Il divano letto singolo. Dieci idee originali per scegliere il migliore

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Divano è una parola di origine araba che stava a indicare l'unico mobile presente nei diwan, gli antichi uffici doganali. Prima di entrare a far parte, nel Diciassettesimo secolo, dell'arredamento delle case signorili occidentali, quindi, il divano era in origine un complemento di arredo che doveva sapersi adattare a situazioni e ambienti in cui la funzionalità e la praticità erano elementi fondamentali, se non obbligati. E il divano letto singolo, di cui ci occupiamo qui, ha non solo mantenuto ma addirittura amplificato quelle caratteristiche, aggiungendovi quella di potersi trasformare, a seconda delle necessità, da seduta in un comodo letto. Andando incontro, perciò, anche alle esigenze di spazio e alla necessità, oggi molto comune, di avere sempre più soluzioni a disposizione. Come vedremo, i modi in cui il divano letto viene oggi declinato sono i più diversi, e vanno da quelli classici ad alcuni molto originali ed eclettici per materiali e design. In comune, però, tutti i divani letto che homify vi presenta, mantengono quelle caratteristiche di funzionalità, praticità, capacità di adattamento e trasformazione che ne fanno un pezzo indispensabile per arredare i più diversi spazi della casa. Senza mai rinunciare a soluzioni stilistiche intelligenti e raffinate. 

L'eleganza dello stile scandinavo

Divano Letto Recast Soft Pacific Pearl By Innovation: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Angolo Design
Angolo Design

Divano Letto Recast Soft Pacific Pearl By Innovation

Angolo Design

Recast è il divano letto disegnato dal designer danese Peter Weiss nel 2011. L'organizzazione razionale degli spazi, le linee rigorose, la scelta di colori pastello dai toni nordici, i piedi in legno scuro, ne fanno un divano dallo stile decisamente scandinavo. Divano che non rinuncia allo stile e all'eleganza, senza trascurare gli aspetti funzionali. Il processo di trasformazione è facile e immediato, i tessuti di rivestimento sono antimacchia e idrorepellenti, facili da pulire. Un divano letto che unisce con classe design e versatilità.

Tutti i segreti di Jimi

Jimi è un divano letto dal design moderno, perfetto per ambienti di ispirazione contemporanea e minimalista. Semplicemente tirando il sedile in avanti, riesce a trasformarsi in un letto singolo, dotato di due meccanismi regolabili sia per la testa che per il poggiapiedi. Inoltre, nell'area sotto il materasso, è nascosto un pratico contenitore per lenzuola, coperte e cuscino. Pratico ed elegante, nel suo mix di linee minimal e soluzioni intelligenti in termini di economia degli spazi.

Multifunzionale e pronto a tutto

Divano letto Mykonos: Studio in stile in stile Minimalista di BEFARA
BEFARA

Divano letto Mykonos

BEFARA

Il divano letto Mykonos offre un'ampio spettro di possibilità a chi ha bisogno di un divano capace di cambiare a seconda delle necessità. Di forma ellittica, è dotato di uno schienale ribaltabile con facilità. Ciò lo rende sia trasformabile in un comodo letto singolo, ma anche, essendo accessibile da ogni lato, capace di trasformarsi  in una morbida panca dalla larga seduta, che può diventare il centro di una stanza. Elegante nei colori beige e nero, camaleontico per le possibilità che offre.

La comodità minimalista

CINQUE - divano: Soggiorno in stile in stile Minimalista di SMAG design
SMAG design

CINQUE – divano

SMAG design

Cinque è un divano a tre posti dallo stile minimalista. Disegno dalle linee nette, prevalenza del bianco e comfort lo rendono adatto a qualsiasi ambiente. Il progetto è interessante anche per le peculiarità del montaggio. I pochi pezzi che lo compongono si assemblano con facilità attraverso un sistema completamente ad incastro, evitando così le complicazioni dovute a viti, raccordi, reti e barre da montare. Fresco e comodo, di materiali di eccellente qualità, si trasforma in un letto singolo adatto ad ospitare i vostri amici anche all'ultimo minuto.

Semplicità e funzionalità al potere

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di homify
homify

Divano letto Tunisi

homify

Soluzione informale e funzionale, scanzonata ma sempre confortevole e di grande versatilità. Che al letto singolo è in grado di aggiungerne un secondo in caso di necessità. Nel caso servisse un letto in più per un amico aggiuntosi all'ultimo minuto, ecco pronto un altro letto, che non ruba nessuno spazio alla stanza degli ospiti o al vostro studio. Facile da trasformare e inserire in ambienti dal tono fresco e casual.

Doppia prospettiva, singolo letto

CASABLANCA : Soggiorno in stile in stile Eclettico di Adele-C
Adele-C

CASABLANCA

Adele-C

Questo divano dalla struttura in acciaio verniciato dalle forme inusuali, è allo stesso tempo anche un comodo letto singolo. Lo schienale svuotato dall'imbottitura e il disegno che sembra ribaltarne l'orientamento e la prospettiva, ne fanno un interessante pezzo pezzo unico, per un arredamento dal sapore moderno ed eccentrico, che però non rinuncia alla comodità e alla funzionalità.

Uno, nessuno e centomila

ALTOLA': Soggiorno in stile in stile Eclettico di Campeggi Srl

Campeggi propone Altolà, un ibrido non convenzionale, divertente e stravagante nel panorama dei divani letto. Perché, appunto, eccede le funzioni classiche del divano letto. Infatti, i materassi posti in verticale che presentano una serie di attualissimi graffiti, fungono anche da pannello capace di arredare un'intera parete. Le possibilità di ribaltare l'intera struttura, poi, permettono di passare dal divano letto singolo, se usato da un lato, a un letto di maggiori dimensioni, una volta ribaltata la struttura, allargando così la gamma di soluzioni a disposizione.

Pratico, un divano letto per ogni occasione

Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di homify

Quello che vediamo qui è un divano che attraverso un semplice quanto ingegnoso movimento di rotazione di soli 180°, si trasforma in un comodo ed ampio letto singolo. Il disegno improntato alla funzionalità, i materiali acrilici lavabili e il rivestimento del tutto sfoderabile, lo rendono versatile e capace di arredare diversi ambienti e di adattarsi ai diversi spazi della casa.

Rilassato e rilassante

Mizar: Camera da letto in stile in stile Moderno di Ennerev
Ennerev

Mizar

Ennerev

Mizar è un divano letto singolo moderno dallo stile minimal, adatto a ambienti informali e rilassati. I tagli a spiovente conferiscono personalità, le linee sottili lo slanciano e accrescono la capacità la capacità di seduta e, conseguentemente, la capienza del letto. Cuscini dalle fantasie fresche e materiali comodi, un divano letto singolo semplice e versatile che sa adattarsi a diversi ambienti.

Un cubo dalle mille facce

KUBOLETTO: Soggiorno in stile  di Milano Bedding

Kuboletto è un altro divano che non è solo un divano. Anzi, per la gamma quasi infinita di posizioni in cui la sua struttura può essere combinata, può trasformarsi da divano a letto singolo passando attraverso la sedia, la poltrona, il sofà, la panca, la chaise longue. Trasformista per natura, è ideale per uno spazio che abbia bisogno di essere flessibile e cambiare continuamente. Giocoso e divertente, non perde però niente in termini di comodità e funzionalità.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!