Un open space dalla forte personalità

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questo progetto dell'architetto Carria riguarda un appartamento nella città di Milano. L'immobile presentava il tradizionale impianto a corridoio, tipico degli anni Sessanta. Per eliminare tutti gli sprechi di spazio e rendere l'abitazione il più possibile animata e conviviale, si è optato per un impianto distributivo ad open space, una gestione degli spazi fluida e libera.

La zona giorno – parte 1

Caminetto a bioetanolo: Soggiorno in stile in stile Moderno di Fabio Carria
Fabio Carria

Caminetto a bioetanolo

Fabio Carria

Ecco un primo colpo d'occhio sull'ampia zona giorno, che racchiude in sé tutte le principali funzioni del vivere conviviale: mangiare, conversare, cucinare. Lo spazio è di ben 60 mq, uno spazio, insomma, in cui poter ricevere in tutta comodità, senza dover rinunciare a niente. Obiettivo del progetto era quello di creare un ambiente festoso, in cui la preparazione fosse un momento collettivo e non ci fosse separazione tra chi cucina, chi sorseggia un bicchiere di vino facendo conversando in compagnia e chi guarda la tv. La presenza del camino amplifica la sensazione di familiarità e calore di questo spazio, già così accogliente. Le finestre sono ampie e la luce entra generosa. Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, le lampade sono state scelte molto accuratamente, servono parole per la splendida lampada ad arco dietro la poltrona rossa?

La zona giorno – parte 2

Cucina ad isola: Cucina in stile in stile Moderno di Fabio Carria
Fabio Carria

Cucina ad isola

Fabio Carria

In questa fotografia possiamo vedere meglio la cucina. Questo spazio, evidentemente progettato per qualcuno che ama cucinare – comodo, funzionale e tecnologico – è molto moderno. Gli spazi di stoccaggio sono ampi e basta guardare la cappa per rendersi conto che si tratta di una cucina all'avanguardia, ottima per chi vuole sperimentare. Il design è molto elegante, essenziale, fatto di volumi puri e linee nette. Il legno color testa di moro si sposa benissimo con il pavimento in parquet!

La zona giorno – parte 3

Leggerezza del vetro per il tavolo e le luci: Soggiorno in stile in stile Moderno di Fabio Carria
Fabio Carria

Leggerezza del vetro per il tavolo e le luci

Fabio Carria

Non si può non notare il tavolo da pranzo: interamente in cristallo, è l'unico elemento all'interno di tutto lo spazio che tende alla non – matericità, mentre tutti gli altri materiali hanno una forte espressività tattile. Questa scelta alleggerisce molto e crea il giusto equilibrio tra le varie parti, oltre a costituire un perfetto abbinamento con le sedie di design. A proposito, non capita tutti i giorni di trovare un elemento così peculiare in un'abitazione, questo è proprio un interno dal forte carattere! E la parete di fondo rossa? Un altro impeccabile tocco di stile!

Non mancano tocchi sfiziosi, come la libreria verticale, accanto al camino. Un modo eccellente di ottimizzare lo spazio, rivisitando in chiave moderna un angolo che rappresenta il fulcro della casa tradizionale.

Il bagno

Bagno in tesserine di mosaico a rivestimento e pavimento: Bagno in stile in stile Moderno di Fabio Carria
Fabio Carria

Bagno in tesserine di mosaico a rivestimento e pavimento

Fabio Carria

Il bagno è semplicemente spettacolare! Il rivestimento in piastrelle a mosaico è molto particolare: le tessere sono scure, tranne qualcuna bianca ogni tanto. Il risultato è davvero notevole, elegante e molto originale! Merita uno sguardo particolare anche la cabina doccia, ad angolo, con vetro stondato. Decisamente unica e bellissima!

I dettagli

Disimpegno zona notte: Camera da letto in stile in stile Moderno di Fabio Carria
Fabio Carria

Disimpegno zona notte

Fabio Carria

Già dalle osservazioni fatte fino ad ora, si nota un'enorme attenzione ai dettagli, ma osservando questa foto ancora di più! Oltre a vedere meglio il lavabo, montato su un ripiano perfettamente rivestito in mosaico, con un accuratezza impeccabile, notiamo che anche il corridoio è stato sfruttato al meglio, con la collocazione di armadi a muro, chiusi da eleganti ante specchiate con lunghe maniglie. Un arredo comodo, funzionale ed esteticamente notevole!

Che ne pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!