L'inaspettato incanto di una casa nel bosco

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

L' ispirazione di oggi l'abbiamo trovata nei boschi del Giappone, un progetto che tra  rompe gli schemi di tutto quello che pensavate essere casa di montagna. Un'abitazione moderna e dotata di tutti i comfort, pur essendo così lontana dal caos urbano e della civiltà.

Un progetto residenziale progettato dagli architetti giapponesi Atelier 137-Archi e si caratterizza per le sue semplici linee geometriche e i materiali naturali… siamo sicuri che vi innamorerete!

Gli esterni e i primi sguardi

Un edificio rettangolare con un solo piano e linee semplici è la prima cosa che salta all'occhio. I mattoni rossi, il legno e il vetro identificano una facciata discreta, ma che si apre alla natura in modo attento e rispettoso. Il prato e gli alberi infatti sono proprio quelli del bosco, per niente turbato dalla presenza dell'abitazione.

Il rispetto per l'esistente

La costruzione del modulo principale si basa su una pianta leggermente rialzata,  il paesaggio si apre così alla struttura della casa. Come come abbiamo già visto prima, anche su questo versante gli alberi sono stati rispettati e lasciati al loro posto. Le pietre del pavimento esterno danno l'impressione di appartenere a un precedente edificio in rovina, e combinate con l'erba, dando un aspetto selvaggio e affascinante.

Entriamo

Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di atelier137 ARCHITECTURAL DESIGN OFFICE
atelier137 ARCHITECTURAL DESIGN OFFICE

ダイニングキッチン~029那須Hさんの家

atelier137 ARCHITECTURAL DESIGN OFFICE

Grazie alle grandi finestre nella parte posteriore, la luce naturale inonda gli interni. Una volta all'interno della casa, ci sembra davvero che non ci siano confini che ci separano dalla foresta: c'è la sensazione reale di trovarsi in mezzo alla natura.

Gli spazi aperti sono una delle principali caratteristiche progettuali di questa casa, in modo da non ostruire il passaggio della luce. Il legno è un elemento naturale che brilla con la sua presenza, lo vediamo in mobili, soggiorno, sala da pranzo e cucina e sul meraviglioso parquet a spina di pesce… sensazionale!

La cucina

Cambio di prospettiva: siamo dietro il modulo principale della cucina. Da qui il paesaggio verde è visto in tutto il suo splendore attraverso la parete di vetro e l'open space si può ammirare in ogni angolo. L'isola è modernissima in acciaio e ricorda quasi quella dei grandi chef, per la sua praticità e le sue dimensioni 

Il bagno

Per logica il bagno corrisponde alla bellezza che abbiamo mostrato finora. Una stanza completamente aperta verso il paesaggio che a differenza delle altre camere, mostra un pavimento non di legno, ma in ceramica, anche se il rivestimento in legno rimane sui mobili. Un bagno spazioso, confortevole e  luminoso, perfettamente ambientato di fronte alle rocce, che danno una sensazione di freschezza, come se ci trovassimo tra sorgenti o scogliere.

Di sera

Prima di lasciare questa casa nel bosco non potevamo non potevamo escludervi dallo sguardo di quest nel buio. L'illuminazione è stata anche pianificata con attenzione in modo che le luci dentro, ma non interferisce con la quiete della notte e gli abitanti della foresta.

Abitereste in un bosco? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!