15 Idee per Introdurre il Blu in Casa | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3646:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

15 Idee per Introdurre il Blu in Casa

Giulia Bianchi – homify Giulia Bianchi – homify
milleottocento Pareti & Pavimenti in stile classico di PIXIE progetti e prodotti Classico
Loading admin actions …

Blu: il colore del cielo, del mare, dell'orizzonte. Una tonalità che tende all'infinito, suscitando intense emozioni e una sensazione di profondo rilassamento. Gli amanti del blu sono persone che amano la calma e la pace, naturalmente ben disposte nei confronti degli altri. 

Va da sé che una casa nella quale ci siano elementi blu è destinata ad essere un luogo accogliente, riposante. In questo libro delle idee, ti proporremo 15 soluzioni per introdurre questa tonalità in casa: dai piatti danesi da appendere alle pareti fino alle poltrone, ai tappeti e alle decorazioni, se sei amante del blu troverai molti spunti da cui trarre ispirazione per il tuo arredamento!

1. Una camera da letto riposante

Nel blu dipinto di blu di Design for Love Mediterraneo

La camera da letto è l'ambiente per eccellenza dedicato al relax. Essendo il blu un colore riposante, una buona idea per introdurre questa tonalità in casa è proprio quella di utilizzarla in camera da letto, magari anche solo per i dettagli, come vediamo in questo esempio, dove il colore blu si nota nel copriletto e nel copri bicchiere sul vassoio.

2. Una ventata di freschezza

Il blu è un bellissimo colore, ma anche impegnativo. Se non te la senti di dipingere un'intera parete di questa tonalità, puoi optare solo per un dettaglio, come è stato fatto in questa casa, dove il blu incornicia sobriamente le finestre della stanza, regalando colore e freschezza all'ambiente.

3. Total blue

Contrariamente a quanto abbiamo visto nell'immagine precedente, qui la scelta è stata quella di osare, optando per un rivestimento total blue in fibra di vetro. Il risultato è indubbiamente di grande effetto: sembra quasi di trovarsi sul set di un film!

4. Trompe l'oeil

Sei amante del blu ma non sai come valorizzarlo all'interno della tua casa? Allora abbiamo l'idea giusta per te: una raffinata decorazione sul muro, con dettagli floreali dove si ritrova questa affascinante tonalità. Un tocco di stile per offrire originalità e charme alla tua camera da letto.

Le decorazioni da parete sono belle e originali! Scopri altri spunti per decorare le tue pareti ottenendo risultati stupefacenti e senza spendere troppo!

5. La poltrona design

di Peos Oskar Perek Moderno

A volte basta solo un complemento d'arredo colorato per dare all'ambiente energia e solarità. In questo caso è stato scelto di offrire un tocco di colore all'ambiente semplicemente grazie alla presenza di una poltrona design. Di un blu tendente all'indaco, per creare un'atmosfera riposante ma al contempo accogliente, impressione rafforzata anche dalle sue forme morbide.

6. Il lampadario in vetro di Murano

Bianco e blu da sempre rappresenta un accostamento elegante. In questa stanza, l'abbinamento dei due colori ha creato un'atmosfera molto raffinata: le pareti e il soffitto bianchi, infatti, sono stati valorizzati dalla presenza di un bellissimo lampadario blu in vetro di Murano. Il gioco tra il colore e la trasparenza tipica del vetro creano un effetto davvero stupendo e decisamente chic. Il tocco di stile in più per un soggiorno dall'atmosfera delicata, tra tradizione e innovazione.

7. Decorazioni

Una buona idea per introdurre il blu in casa può essere quella di optare per un elemento decorativo. Come vediamo in questa immagine, in cui un'originale decorazione realizzata con fili metallici ed inserti in pelle colorati di due differenti tonalità di blu offre allegria e personalità alla stanza.

8. In cucina

Ecco una soluzione davvero incantevole: una cucina tutta blu! Per questa stanza è stata scelta una tonalità intensa, a ricoprire totalmente pareti e pavimenti. Il contrasto con i mobili bianchi, le sedie argento e il tavolo nero crea un effetto molto originale. 

L'utilizzo del colore in cucina rende questa stanza ancora più gradevole e accogliente. Scopri altre idee per una cucina colorata, originale e allegra!

9. Al muro

Ti piace molto il blu ma non sai come valorizzarlo nella tua casa? Una soluzione sobria ed elegante può essere quella di appendere alcuni piatti danesi alla parete. In questo esempio, la varietà delle forme e dei paesaggi raffigurati in ciascun piatto crea un effetto molto artistico. Estremamente interessante, inoltre, è il contrasto tra i piatti tradizionali e la parete in mattoni intonacata di bianco in stile industriale.

10. Dettagli

Appartamento C&F Soggiorno moderno di Marcella Pane Moderno

In una cucina moderna, con mobili bianchi e un pavimento in legno chiaro, un tocco colore ci vuole! Il blu è perfetto per dare quel tocco di allegria in più senza stravolgere lo stile della stanza. In questo caso, è stato scelto per il rivestimento interno delle sedie. E richiamato, con raffinatezza, nel portamatite sul tavolo.

11. Un tappeto originale

Sala da pranzo Sala da pranzo moderna di Studio Greci Moderno

Gli ambienti piccoli devono essere valorizzati al meglio. In questo caso, ad esempio, il blu regala verve e personalità alla stanza, senza appesantirla. Un'idea originale sia per la sala da pranzo che per un piccolo studio o ufficio.

12. In bagno

Bagno moderno di homify Moderno

Come abbiamo visto in precedenza, il blu è una tonalità molto indicata anche per l'arredamento del bagno. Del resto, ce lo testimonia anche l'immagine qui sopra: le piastrelle blu creano un effetto molto speciale, rendendo un ambiente di modeste dimensioni come il bagno un piccolo gioiello di design.

Ti piace l'idea di creare un ambiente originale, dall'atmosfera artistica? Ecco qualche idea in più per scegliere le piastrelle per decorare il bagno secondo il tuo gusto!

13. Scale verso il cielo

Se la tua casa è a due piani, un'idea originale per introdurre il blu può essere quella di tingere i gradini della scala proprio con questa tonalità. Una soluzione che ti permetterà di dare quel tocco di colore in più, mettendo in risalto anche la scala stessa. 

14. Geometrico

Il blu è una tonalità perfetta anche per decorare un disimpegno, come vediamo nell'immagine sopra. In abbinamento al giallo, al bianco e al legno, contribuisce a creare un ingresso interessante per il soppalco.

15. Una vasca da bagno chic

L'ultima proposta che ti presentiamo in questo libro delle idee non è una decorazione per le pareti o una piastrella colorata, bensì una vasca da bagno freestanding. Un pezzo di design, per arricchire lo stile del tuo bagno con gusto ed eleganza. 

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!