Soggiorno in stile in stile Moderno di Atelier Grey

Idee e Consigli per Arredare un Piccolo Soggiorno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo come sia possibile arredare un piccolo soggiorno, rendendolo accogliente e funzionale nonostante i limiti in termini di volumi a disposizione. Nei progetti dei nostri esperti architetti e decoratori d'interni vedremo quindi le idee e i consigli per arredare un piccolo soggiorno in modo che la sua configurazione sia comoda quanto esteticamente gradevole. Come fare? Vedremo come siano molteplici gli aspetti da considerare, dalla necessità di non saturare gli spazi di un piccolo soggiorno con troppi mobili o con complementi di arredo che siano in ogni caso troppo ingombranti, sino alla necessità di scelte mirate per i progetti di illuminazione di interni, che devono puntare a rendere luminosi e quindi ariosi gli spazi. 

Tra le idee e i consigli per arredare i piccoli soggiorni vedremo quale ruolo giocano sia gli specchi che le tonalità chiare per le pareti. Idee e consigli all'insegna della semplicità e dell'efficacia, della razionalità e del gusto, per dare vita piccoli soggiorni che non devono rinunciare alla personalità, all'eleganza e alla vivibilità. Non ci resta che vederli insieme idee e consigli dei nostri esperti per arredare un piccolo soggiorno: seguiteci!

1. Pietra a vista e bianco

Una splendida parete di pietra a vista è il centro focale dell'arredamento di questo piccolo soggiorno, completata dal divano bianco che costituisce l'elemento principale dell'arredamento.

2. Un tocco di colore vivace per le pareti e i tessuti

Ancora un consiglio per arredare un piccolo soggiorno che evita di ingombrare lo spazio. Possono infatti bastare dei colori vivaci per rivestire una parete e una scelta anche vivace per i colori dei tessuti. Come quella per i cuscini che vediamo in questo piccolo soggiorno, che riprende il verde vivace delle pareti, creando una gradevole tessitura cromatica.

3. Livelli differenti per un piccolo soggiorno

In questo caso, come vediamo, l'idea per il piccolo soggiorno è quella di sfruttare la sua posizione in basso rispetto al livello superiore della casa, utilizzando balaustre trasparenti per le scale di collegamento, in modo da aprire lo spazio del piccolo soggiorno verso il resto della casa.

4. Combinazioni di immagini per decorare le pareti

Sulle pareti bianche di questo piccolo soggiorno ritroviamo combinazioni di immagini, dipinti e foto, che spostano lo sguardo verso prospettive e profondità che allargano lo spazio del soggiorno. Un'idea molto semplice per completare l'arredamento del piccolo soggiorno con una nota gradevole e intelligente dal punto di vista sia estetico che funzionale.

5. Il divano a L

Un divano a L potrebbe essere quell'elemento singolo capace di dare forma al soggiorno piccolo. Capace, come vediamo, di introdurre con semplicità e immediatezza un'organizzazione sia in termini spaziali, che una definizione tanto funzionale quanto stilistica.

5.… ancora un divano a L

Ancora un divano a L per il piccolo soggiorno: un consiglio molto efficace per arredare un soggiorno piccolo limitando al minimo la scelta dei mobili.

6. Un tocco elegante per arredare un piccolo soggiorno

Una configurazione sobria ed elegante per arredare il piccolo soggiorno, grazie a pochi tocchi efficaci. Un divano bianco, una lampada da terra alta, un tavolo da caffè in legno scuro di design moderno.

7. Sfruttare al massimo le pareti

Un altro consiglio per arredare un piccolo soggiorno: sfruttare al massimo le pareti, come nel caso che vediamo. Una libreria che copre con le sue mensole tutta la parete, con al centro uno spazio anche per una televisione a schermo piatto, illuminata sapientemente per esaltare la profondità.

8. Pochi mobili per il soggiorno piccolo

Un'idea per il soggiorno piccolo molto efficace: pochi mobili funzionali e gradevoli. Come quello per la televisione che vediamo, che tiene insieme una base in legno bianco con ripiani in vetro, trasparenti e leggeri.

9. I tessuti colorati per arredare un soggiorno piccolo

Tessuti colorati per arredare un piccolo soggiorno. Un consiglio per vivacizzare un piccolo spazio rendendolo meno oppressivo, più accogliente, intimo e vivibile.

9. Ancora colori per i tessuti

Ancora il colore per i tessuti dei cuscini, un modo semplicissimo per completare e rendere vario l'arredamento di un piccolo soggiorno.

9. E ancora colore!

Ancora colore per il piccolo soggiorno: in questo caso è il rivestimento stesso del divano a essere vivacissimo, e a cordinarsi con la parte e la scelta di dettagli come il quadro centrale.

10. Arredi semplici, decorazioni scelte con cura

Arredi semplici, decorazioni scelte con cura. Divani bianchi, un quadro a parete per introdurre una nota di colore, prospettive, motivi, segni, ad aprire lo spazio del piccolo soggiorno.

11. Utilizzare i mobili per separare e collegare

Un ottimo consiglio per arredare un piccolo soggiorno è quello di utilizzare gli stessi mobili per organizzare lo spazio, separando e individuando aree differenti, e allo stesso tempo creando collegamenti fluidi e funzionali.

12. Integrare il soggiorno con il resto della casa

Un collegamento fluido tra il piccolo soggiorno e il reso della casa è fondamentale per dare vita a uno spazio che esca dai suoi limiti architettonici per farsi parte integrante del tutto della casa.

13. Superfici verticali e ripiani

L'arredamento di un piccolo soggiorno deve saper sfruttare al meglio ogni superficie, in particolari quelle verticali. E quindi, come vediamo in questa immagine, i ripiani possono essere posti anche molto in alto sulle pareti, in modo che lo spazio del piccolo soggiorno diventi un'occasione da sfruttare in termini sia estetici che funzionali.

14. Lasciare che la luce abbracci lo spazio

Quando la struttura architettonica del piccolo soggiorno lo permetta, un ottimo consiglio è quello di lasciare che la luce possa abbracciare lo spazio liberamente. Non servono molte decorazioni se lo spazio è invaso e animato dalla luce.

15. Distribuzione lineare per sfruttare appieno lo spazio

Un piccolo soggiorno stretto: l'arredamento è organizzato in due unità contrapposte e lineari. Da una parte il divano grigio, dall'altra un mobile basso in legno che accompagna la presenza dello schermo piatto a parete. Con le linee orizzontali delle mensole in legno a chiudere una distribuzione lineare che permette di sfruttare appieno lo spazio del piccolo soggiorno.

16. Texture e materiali differenti

Combina texture e materiali differenti, a partire già dalle pareti. Quando è possibile, infatti, una parete di mattoni o pietra a vista può essere il valore aggiunto che può arricchire un piccolo soggiorno senza nessuna necessità di ingombrare i pochi volumi a disposizione.

17. Le pareti per allargare lo spazio

Ancora un'idea per allargare attraverso l'arredamento un piccolo soggiorno. Un'intera parete è occupata da una libreria scura, che introduce profondità nello spazio e permette di animare le superfici della parete dietro il divano bianco, ottimizzando lo sviluppo verticale della stanza.

18. Meno mobili, più spazio

Come detto, un ottimo consiglio per arredare un piccolo soggiorno è rappresentato dalla scelta di meno elementi possibili. Un divano potrebbe essere tutto quello che serve.

19. Un angolo intimo e rilassante

Ancora un'idea semplicissima per arredare un piccolo soggiorno. Un divano con chaise-lounge individua un angolo intimo e rilassante per il relax. I cuscini colorati, a contrasto sul beige del divano, introducono note vivaci, accompagnate da quelle delle piante e dei fiori che completano l'arredamento del piccolo soggiorno.

20. Cromatismi e mobili modulari

Mobili modulari che si incastrano, come vediamo, a costruire un puzzle sulla parete principale del piccolo soggiorno, sfruttando anche l'alternanza dei cromatismi.

21. La carta da parati per le pareti

Un piccolo soggiorno vivacizzato grazie all'intervento della carta da pareti. Un modo semplice e intelligente per rendere più efficace l'arredamento di un piccolo soggiorno senza sovraccaricare i poco spazio a disposizione.

22. Tonalità nordiche e legno

Tonalità nordiche per complementi d'arredo e pareti, in combinazione con il calore del legno. Una soluzione intima e ricca di carattere per un piccolo soggiorno ricco di stile e informale allo stesso tempo.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!