Non solo eleganza: una villa dalle mille sorprese

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Non solo eleganza: una villa dalle mille sorprese

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
NOCETTA Soggiorno classico di MOB ARCHITECTS Classico
Loading admin actions …

Nocetta è una sontuosa villa per vacanze immersa nel verde di Villa Pamphili, a Roma. Artefice dell’intervento, lo studio Mob Architects. Per progettare in un contesto così significativo, di certo occorre una certa padronanza degli strumenti compositivi; non si tratta né di un foglio bianco, né di uno spazio anonimo e versatile. I Mob Architects hanno optato per un approccio audace, che combinato con una sapiente calibrazione di materiali e colori, si è rivelato vincente, dando vita ad un risultato elegantissimo, pur nella sua opulenza. Per questo studio non è certo nuovo il tema della residenza. Quello che si può chiaramente notare osservando i vari progetti curati è la tendenza alla creazione di ambienti dalla forte personalità, dal carattere molto deciso, che non lasciano semplicemente intuire qualcosa sull’utente finale del progetto, ma ne parlano in modo aperto e schietto, esprimendone i gusti senza alcun tipo di filtro.

Elegante convivialità

Alcune delle caratteristiche ricorrenti dei lavori dei Mob Architects, si trovano espresse in modo particolare nella villa di Nocetta. Senz’altro a spiccare è la rilevanza data alla convivialità. In ogni lavoro, questi progettisti dedicano un occhio particolare a questo aspetto, tramite la scelta di pezzi di design di particolare pregio, ad esempio.

Un magico scrigno

Un altro elemento molto caro ai Mob Architects, associato alla convivialità, è il vino. Molto spesso nelle residenze firmate da loro viene dedicata attenzione a questo aspetto così importante per la socialità che si sviluppa all’0interno delle mura domestiche. A villa Nocetta questo tema prende decisamente il sopravvento su tutti gli altri. La villa ospita una pregiata collezione di vini, per i quali è stata realizzata una cantina di alto livello, all’interno di uno dei saloni. Il piccolo ambiente, che può essere paragonato ad uno scrigno di tesori, è composto da varie essenze lignee e separato dal resto da eleganti ante in vetro e acciaio cromato, ad esaltarne la preziosità.

Tocchi industrial

L’ampio salone che ospita la vineria, accoglie anche un grande divano e un tavolo da gioco. È evidente qui come il registro si adatti alla funzione ludica dell’ambiente: i materiali sono sempre di pregio, il pavimento è di uno splendido parquet in rovere a doghe larghe, ma il tavolo è sormontato da lampade industrial e le stampe alle pareti danno all’insieme un tono più informale.

Uno spazio multifunzionale

Il divano dà le spalle al tavolo, in modo da creare due ambienti distinti, ognuno con la propria atmosfera: quello del gioco e dello scherzo e quello del relax e della conversazione. Accanto allo spazio per il gioco, un elegante tavolo tondo, circondato da tre sofisticate poltroncine, perfette per intervallare i momenti ludici con dei bicchieri di ottimi liquori.

Raffinata essenzialità

Negli altri ambienti della casa, si punta sempre all’eccellenza. La camera da letto è splendida, nella sua essenzialità. I pavimenti qui sono in marmo e nessun dettaglio è lasciato al caso: il mobile ligneo che ospita il televisore è frutto di una progettazione sopraffina, la porta sembra l’opera di un artigiano di altri tempi.

Un capolavoro in marmo

Il bagno è il giusto completamento del progetto, mantiene lo stesso livello di eleganza degli altri ambienti. Totalmente realizzato in marmo, ha il suo punto forte nella doccia, il cui piatto è in marmo di carrara su misura, mentre le pareti vedono alternarsi righe verticali dei due marmi impiegati nel resto dei rivestimenti del bagno: quello scuro per le pareti, quello chiaro per l’elemento di finitura orizzontale. Il lavabo, il cui piano è nello stesso materiale del piatto doccia, ha un mobile in legno, che spezza in modo raffinato l’austerità del marmo. In definitiva, un capolavoro!

Nocetta è una sontuosa villa per vacanze immersa nel verde di Villa Pamphili, a Roma. Artefice dell’intervento, lo studio Mob Architects. Per proge...
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!