Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come scegliere il tappeto: 10 idee rotonde!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

I tappeti sono un elemento importante e immancabile in ogni casa. Oggi vogliamo parlarvi di una tipologia di tappeti abbastanza diffusa e che può servire per migliorare e abbellire l'ambiente in cui si trova. Stiamo parlando del tappeto rotondo. Il tappeto rotondo ha il pregio di dare movimento e dinamicità alla stanza grazie alla sua forma circolare; inoltre, esso aiuta a evidenziare e incorniciare delle zone d'arredo come tavoli, statue, piante o altri tipi di arredo. Un altro importante pregio del tappeto rotondo è la sua versatilità, lo si può infatti usare in salotto, in camera da letto, in bagno e in cucina. Ogni zona della nostra casa può ricevere una marcia in più attraverso l'utilizzo di un tappeto rotondo adatto e di tendenza. Se non ne siete convinti, seguiteci in questo nostro viaggio tra cuciture e tessuti alla scoperta dei diversi utilizzi possibili di un tappeto rotondo. In questo articolo vogliamo infatti mostrarvi diversi tipi di tappeto rotondo, adatti a zone della casa diverse e a case dallo stile completamente differente: colorati, monocromi, in lana, in stoffa, dallo stile moderno o eclettico… quale sarà il vostro preferito? Seguiteci in questo viaggio e, forse, lo scoprirete!

Tappeto in lana

Tappeto Myfelt: Pareti & Pavimenti in stile  di Buru Buru
Buru Buru

Tappeto Myfelt

Buru Buru

Come primo esempio di tappeto rotondo vi proponiamo questo tappeto in stile scandinavo  multicolore. La particolarità di questo tappeto rotondo è che esso è realizzato attraverso l'accostamento e l'unione di una moltitudine di palline in lana lavorata. Il prezzo di duecentoventinove euro è inscrivibile in una fascia intermedia, considerando il fatto che si tratta di un tappeto realizzato in maniera completamente artigianale.

Tappeto incantatore

Se amate uno stile più deciso e dai toni forti , allora, al posto di un tappeto in lana potreste scegliere questo eclettico tappeto rotondo. La caratteristica più appariscente di questo tappeto è il contrasto tra il nero del tessuto e il giallo fosforescente della decorazione filiforme. Questo contrasto, insieme all'intrecciarsi dinamico delle linee, crea un senso di incantamento che rapirà voi e i vostri ospiti!

Un po' di sfarzo.

Grande, maestoso e, si può dire, quasi opulento, questo tappeto rotondo si adatta e porta una nota ricca e preziosa all'interno di un soggiorno in stile arabo di per sé già sfarzoso. questo tappeto rotondo rappresenta, all'interno della stanza, un tocco di colore che attira subito l'attenzione su di sé, diventando un vero e proprio elemento decorativo.

Per un bagno armonioso

Sasso nel deserto: Bagno in stile  di BIMAGO.it
BIMAGO.it

Sasso nel deserto

BIMAGO.it

Elegante e raffinato, questo tappeto rotondo dalla forma ovoidale si armonizza perfettamente con lo stile moderno e ordinato del bagno. Si tratta di un tappeto semplice e sottile, perfetto come appoggio quando si esce dalla vasca. Le sue dimensioni riprendono infatti quelle della vasca da bagno in ceramica a cui fa da introduzione e decorazione. Il colore, poi, riprende con eleganza quello delle pareti e degli asciugamani creando un ambiente coerente e armonioso in cui potersi rilassare completamente.

Per un bagno colorato

Bagno in stile  di benuta GmbH
benuta GmbH

Badematte Sonnenaufgang

benuta GmbH

Se invece avete un animo frizzante ed eccentrico e i toni tenui e pacati non fanno quindi per voi, allora, al posto del tappeto rotondo per bagno che vi abbiamo proposto sopra, potete scegliere questo eccentrico e quasi psichedelico tappeto rotondo che mostriamo in foto. Con questa scelta porterete subito una nota allegra e colorata nel vostro bagno!

Un tocco in più in camera da letto

Letto Wish: Camera da letto in stile  di la falegnami
la falegnami

Letto Wish

la falegnami

Di solito, nelle camere da letto, a far da padroni sono i tradizionali tappeti rettangolari, grandi e squadrati. Se volete però uscire un po' dagli schemi e introdurre un tocco di novità e di dinamismo nella vostra stanza da letto, allora potreste optare, invece, per un comodo e curvilineo tappeto rotondo. Un ottimo esempio di utilizzo di un tappeto rotondo in camera da letto è quello che vi proponiamo nella foto. Come si nota, in una stanza dallo stile minimal e austero, è stato introdotto un tappeto rotondo che riprende nei colori lo stile della camera ma che, per via del tessuto a pelo lungo, porta anche una nota di contrasto e di esuberanza in un ambiente altrimenti un po' noioso e austero.

Nella stanza dei bambini

Portagiochi in canvas di cotone: Stanza dei bambini in stile  di Le Civette sul comò srl
Le Civette sul comò srl

Portagiochi in canvas di cotone

Le Civette sul comò srl

Rimaniamo sempre in camera da letto ma spostiamoci in quella dei bambini. Anche in questa stanza un tappeto rotondo può essere utile, soprattutto se si tratta di un  oggetto multiuso che, all'occorrenza, proprio per la sua forma circolare, può trasformarsi anche in una sacca porta giochi!

Tappeto rotondo come composizione decorativa

Pareti & Pavimenti in stile  di RENATA NEKRASZ art & design
RENATA NEKRASZ art & design

Ręcznie wykonany, dziergany dywan model WIEN materiał bawełna, kolor 13

RENATA NEKRASZ art & design

Un tappeto rotondo è, di per sé, già un elemento decorativo, più tappeti rotondi insieme, soprattutto se ricamati a mano con uncinetto, possono diventare delle bellissime composizioni decorative che lasceranno ogni ospite a bocca aperta. Un esempio? Questa bellissima composizione realizzata a terra attraverso l'accostamento di tanti tappeti rotondi di diverse dimensioni e con differenti ricami. Questa bellissima e armoniosa composizione decorativa è stata ideata e realizzata dall'artista polacca RENATA NEKRASZ ART & DESIGN.

In cucina

ONE_K handle: Cucina in stile  di Siloma srl
Siloma srl

ONE_K handle

Siloma srl

Se nella cucina avete un tavolo rotondo, la più ovvia delle soluzioni è quella di porvi sotto un tappeto rotondo, che riprenda la forma del tavolo, incorniciandolo. Attenzione, però! Non basta scegliere un tappeto rotondo a caso! Dovete fare attenzione a rimanere in linea con lo stile della cucina per non creare degli accostamenti erronei e disarmonici!

Tappeto su cui sedersi

Un tappeto rotondo, abbiamo detto, può essere utilizzato in molti modi. Un'esempio è dato dalla fotografia che vi proponiamo : in un soggiorno moderno è stato introdotto un morbido tappeto rotondo color ocra con il doppio fine di portare una nota di colore e calore all'ambiente e di essere utilizzato come luogo in cui sdraiarsi e guardarsi in comodità la televisione.

I tappeti sono la vostra passione? Volete avere qualche informazione in più? Vi proponiamo allora anche la lettura di questo articolo: Tappeti per il soggiorno.

Quale tappeto rotondo preferite? Non esitate a commentare per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!