Bagno da ristrutturare? I segreti per averne uno al top!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Il bagno è una zona della casa di cui spesso viene sottovalutata l'importanza. Eppure, in questa zona della casa passiamo molto tempo ogni giorno. Forse non tutti lo sanno ma ogni persona, in media, passa un anno e mezzo della propria vita in bagno! Vista da questo punto di vista, la questione su come arredare e abbellire il proprio bagno cambia prospettiva, vero? Una stanza in cui passiamo così tanto tempo è giusto, infatti, che sia mantenuta al meglio! Se il vostro bagno è piccolo, sciatto e vecchio, è allora forse giunto il momento di ristrutturare. Per ristrutturare il bagno sono necessari pochi requisiti: buona volontà, tempo per scegliere le opzioni migliori e, ovviamente, qualche soldino da parte. Una volta che avrete dalla vostra questi tre requisiti sarà arrivato il momento di ristrutturare il bagno! In questo articolo vogliamo aiutarvi in questo percorso di ristrutturazione, dandovi alcuni consigli e cercando di risolvere i dubbi che potrebbero farvi preoccupare. Lo scopo? Aiutarvi a ristrutturare il vostro bagno nel modo più intelligente e pratico possibile!

Bisogna sognare!

Sognare non costa nulla, vero? Allora noi possiamo sognare per un po' guardando la foto di questo bellissimo bagno realizzato dallo studio Mamoli Rubinetteria. Nel ristrutturare il vostro bagno non dovete mettervi dei paletti e dei limiti, puntate in alto, scegliete come modello il bagno dei vostri sogni e poi cercate di capire come adattare i vostri desideri allo spazio e alle finanze che avete a disposizione!

Un esempio: Prima

Ristrutturazione bagni a Casamassima: Bagno in stile in stile Minimalista di Ristruttura Felice
Ristruttura Felice

Ristrutturazione bagni a Casamassima

Ristruttura Felice

Se il vostro bagno è piccolo e angusto e avete paura che anche con una ristrutturazione non riuscirete comunque a ottenere un risultato soddisfacente e ottimale, allora sappiate che vi sbagliate di grosso.Per dimostrarvelo vogliamo mostrarvi due foto che mostrano come il ristrutturare il bagno possa portare a un cambiamento insperato e assolutamente straordinario. La prima foto che vi mostriamo rappresenta un bagno in via di ristrutturazione: si notano subito le dimensioni ridotte e il carattere dimesso dello spazio. Il cambiamento, siamo sicuri, vi sorprenderà!

Un esempio: Dopo.

Ristrutturazione bagni a Casamassima: Bagno in stile in stile Minimalista di Ristruttura Felice
Ristruttura Felice

Ristrutturazione bagni a Casamassima

Ristruttura Felice

Ecco invece il risultato ottenuto con la ristrutturazione! Sorpresi? Noi scommettiamo di sì! Nel ristrutturare il bagno gli spazi sono stati sfruttati al meglio delle loro potenzialità, in modo da ottenere un ambiente moderno, pratico e alla moda. Nel mostrarvi questa foto speriamo di avervi tolto qualsiasi dubbio sulle potenzialità che ogni ambiente può avere… basta ristrutturare il bagno con intelligenza e sicurezza!

Dal sogno alla realtà

Il passaggio dal sogno alla realtà, come si vede dalla foto, non deve essere poi così drastico. Abbiamo detto che, nel cominciare a ristrutturare il bagno, bisogna puntare in alto e cercare poi di adattare i nostri desideri allo spazio disponibile. Questa foto mostra come ciò sia possibile! In uno spazio limitato e stretto è stato infatti realizzato un bagno moderno e di tendenza, grazie allo sfruttamento intelligente degli spazi e alla scelta di mobili e sanitari all'ultima moda!

La piastrellatura

FLEXIBLE ARCHITECTURE BY S+ARCK | FLEXI TECNIC: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Ceramica Sant'Agostino
Ceramica Sant'Agostino

FLEXIBLE ARCHITECTURE BY S+ARCK | FLEXI TECNIC

Ceramica Sant'Agostino

Ristrutturare il bagno vuol dire, in primo luogo, eliminare la pavimentazione e la la copertura delle pareti presenti in precedenza e cercare di scegliere le piastrelle migliori per il nostro nuovo bagno moderno. Un consiglio che vigliamo darvi è quello di soffermarvi con attenzione su questa scelta in quanto essa influenzerà poi tutto l'aspetto del magno. Se volete ottenere un'ambiente luminoso e che emani un senso di ordine e pulizia, allora vi consigliamo di optare per piastrelle dai colori chiari e luminosi. Un'idea potrebbe essere quella di utilizzare, per il pavimento, la tradizionale piastrellatura a scacchiera, mentre per le pareti, per dare un tocco innovativo e moderno, potreste optare per una piastrellatura sfasata come quella nella foto.

L'illuminazione

Bagno in camera : illuminazione faretti a led : Bagno in stile in stile Minimalista di Roberta Rose
Roberta Rose

Bagno in camera : illuminazione faretti a led

Roberta Rose

Nel ristrutturare il bagno, insieme alla piastrellatura, un altro occhio di riguardo dovete riservarlo alla questione dell'illuminazione. Dovete tenere presente diversi fattori: il posizionamento delle luci, l'illuminazione naturale della stanza (ci sono finestre o è un bagno buio?), la vostra volontà di voler consumare il meno possibile. Valutate con attenzione tutte queste varianti e decidete poi quale tipo di illuminazione sia la migliore per la vostra stanza: se a faretti, come nella foto, se a lampade al neon o a lampade da terra.

La seduta

In accordo con lo stile del lavabo, vi consigliamo, nel ristrutturare il bagno, di scegliere una seduta, cioè un gabinetto, del tipo sospeso. Questo tipo di gabinetti ha infatti uno stile più moderno ed elegante e, inoltre, è utile in quanto occupa molto meno spazio rispetto ai gabinetti normali.

Il lavabo

virtual set gessi lavabo + miscelatore goccia: Bagno in stile in stile Moderno di studioviro
studioviro

virtual set gessi lavabo + miscelatore goccia

studioviro

Nel ristrutturare il bagno, cercate di scegliere oggetti alla moda e di tendenza, che rendano l’ambiente immediatamente moderno ed elegante. Un esempio? Ultimamente sono molto utilizzati i lavabi ad appoggio, lavabi, cioè, che si appoggiano su un piano e si sviluppano in altezza con forme e dimensioni diverse. Scegliete la tipologia che preferite: rotondo o rettangolare, non importa. Farà subito la sua figura!

Occhio ai dettagli!

Bagno in stile in stile Industriale di sic97
sic97

Bathroom Fittings Series ET, Elmar Thome 1997

sic97

Per dare un tocco di stile in più al vostro nuovo bagno moderno, potreste cercare di introdurre dettagli eccentrici e dal design particolare e all'avanguardia. Nel ristrutturare il bagno potreste, ad esempio, installare questi strani e interessanti accessori da bagno reggi oggetti dallo stile minimale e industriale, realizzati dallo studio SIC97.

La doccia

Piatto Box doccia SILVERPLAT: Bagno in stile in stile Moderno di SILVERPLAT
SILVERPLAT

Piatto Box doccia SILVERPLAT

SILVERPLAT

Ristrutturare il bagno vuol dire anche dover scegliere tra doccia e vasca da bagno. Se optate per la doccia, vi consigliamo di sceglierne una moderna, magari in vetro trasparente, in modo che non rimpicciolisca la stanza con la sua presenza. Per comodità potreste scegliere una doccia come quella nella foto, con piatto doccia ad appoggio. Questo tipo di docce, nel ristrutturare il bagno, risulta infatti più facile da installare e vi farà risparmiare un po' di tempo e di denaro!

homify ha sempre nuovi e interessanti articoli a disposizione!Se avete apprezzato questo, allora potrebbe interessarvi anche Voglia di un bagno straordinario? 6 idee che vi faranno sognare!

Cosa ne pensate della ristrutturazione del bagno? Commentate e fatecelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!