L'abitazione mediterranea: Casa ASM

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Casa bianca, schema regole e piscina azzurra, in fondo non chiediamo troppo dalla vita. E se per ora non possiamo possedere un'abitazione del genere, non poniamo limiti né alla fantasia, né alla possibilità che la vita ci offre. L'architettura si fa grande diventando sempre più minimalista, riducendo le linee di un progetto per delimitare ampi spazi, o per non delimitarli affatto. Soprattutto per quanto riguarda una casa estiva, l'abitazione tende ad aprirsi perché verrà vissuta sia dall'interno, sia dall'esterno. Casa ASM è appunto un'abitazione di questo tipo: sono i volumi di questa villa ad attrarre, insieme ad un giardino mediterraneo tutt'intorno che diventa la cornice ideale per isolarsi nella tranquillità.

Acqua e architettura

La calma dell'acqua riflette concettualmente e fisicamente, come uno specchio, l'abitazione, perché quando si tratta di strutturare spazi del genere si cerca di arrivare ad una purezza estetica. La piscina diventa godibile dalla terrazza, dal giardino, mettendo i nostri piedi nudi sul quell'erba fresca, e dall'area propriamente dedicata al relax.

Il giardino

L’ingresso principale attraversa uno stretto passaggio tra i muri, come il tragitto per un giardino segreto o un'oasi nel deserto. Da lì veniamo accolti da un'area verde che si sviluppa su più livelli diversi. È proprio una caratteristica peculiare di questo progetto il fatto di essere distribuito su piani diversi, ma strettamente comunicanti tra di loro. 

I materiali

I materiali sono stati scelti con attenzione: la pietra lavica riveste gli spazi della casa, poi c'è la ceramica smaltata sotto la pergola e le doghe in legno di teak per il rivestimento del bordo piscina. Gli spazi sono stati appunto concepiti per essere vissuti senza alcuna differenza tra l'interno e l'esterno.

Il gazebo bianco

Piscina, relax e non solo. Anche i pranzi e le cene all'aperto fanno parte di una vacanza vissuta pienamente. La funzione di questo gazebo è proprio questa: si trova accanto alla cucina, come ogni logica imporrebbe. Anche una grigliata con il giardino vicino è la benvenuta. Piatti deliziosi a base di pesce e del buon vino bianco stanno arrivando.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!