Come Rendere l'Ingresso di Casa Più Accogliente: 14 Esempi

A House On The River, Emma & Eve Interior Design Ltd Emma & Eve Interior Design Ltd Ingresso, Corridoio & Scale in stile rurale
Loading admin actions …

L'ingresso è il primo spazio che si nota appena entrati in un'abitazione; eccolo perché renderlo accogliente è fondamentale per dare da subito un'impressione di classe e creatività. Ci sono accorgimenti, dai più semplici a quelli più impegnativi che riescono a creare un ingresso di casa davvero unico nel suo genere. 

A volte basta un semplice complemento, altre l'utilizzo di particolari materiali o elementi che creino armonia e luminosità. In questo ultimo caso si tratta spesso di ingressi non troppo spaziosi, dove però non deve mancare cura ed attenzione per i particolari. Ecco per voi qualche idea per il vostro ingresso!

1. Una parete artistica

Se amate l'arte e volete rendere il vostro ingresso una creazione unica nel suo genere questa idea non potrete che amarla. La porta d'ingresso è bianco ghiaccio, così come il soffitto, in contrasto con un parquet color miele. La parete adiacente alla porta è stato creato con una carta da parati che crea un disegno davvero delicato e leggero, sempre su toni delicati del bianco e beige. 

2. Dettagli che passione

Da sempre si sa, i dettagli anche nell'arredamento di casa fanno la differenza. A volte, basta un semplice complemento in più per trasformare un ambiente. In questo ingresso troviamo una panca tavolino in legno dove sono stati appoggiati due lampadari dallo stile retrò, un vaso di fiori e a terra due porta oggetti con manici dai toni naturali. Non manca poi uno specchio particolare che dà quel tocco in più. 

3. Legno e toni chiari

In questo ingresso, dallo stile nordico ed essenziale, prevale il colore bianco e molta luminosità che offre grande ampiezza allo sguardo. Con un complemento in legno, un semplice scrittoio ed una panca, sempre in color legno naturale, l'ingresso ha cambiato volto diventando unico e particolare. Qualche semplice vaso piccolo con fiori freschi e dei quadri arricchiscono il tutto. 

4. Personalizzalo come vuoi tu

Perché non creare un ingresso da personalizzare in base ai propri gusti? In questo caso abbiamo una struttura in legno che crea una mensola porta oggetti. Un ampio specchio dona ampiezza all'ingresso ed è funzionale per specchiarsi prima di uscire. Un tappeto sui toni del beige rende più confortevole lo spazio, così come delle scatole color marrone molto country. Sulla mensola spazio alla fantasia: fiori, pot-pourri e tanto altro. 

5. Appendiabiti naturale

Se volete stupire con semplicità questo appendiabiti è davvero un'ottima idea. La sua forma richiama la natura, infatti è un albero i cui rami diventano gli appendi per giacche, borse e tanto altro. Il colore è rosso, per dare un tocco di colore e vivacità in un ingresso prevalentemente chiaro. 

6. Giochi di materiali

In questo caso abbiamo un ingresso davvero originale dove si è voluto giocare con materiali e colori. Appena entrati si nota l'armadio ad incasso, dove riporre giacche ed altri oggetti. Questo è un complemento unico proprio perché sono state create delle piacevoli differenze: il mobile è interamente bianco con pomelli rotondi colorati, ci sono però due cassetti in legno ed uno color petrolio, come i pomelli. Gli stessi colori vengono ripresi da un appendi abiti semplice e naturale. 

7. Colori vivaci ed accesi

Questo ingresso si fa notare a prima vista per la bellezza dei colori e l'allegria di questi. I due lampadari a terra donano una luce soffusa e leggera, oltre che ad avere un design che lascia a bocca aperta. Il tutto è reso più affascinante dal colore delle pareti, sui toni del giallo. Una panca comoda e dallo stile romantico, adorata di cuscini colorati, è il pezzo forte. 

8. Geometrie zebrate

Per chi vuole un ingresso piuttosto deciso, anche se composto da pochi elementi questo offre spunti particolari. Le pareti sono state tinteggiate con un azzurro classico, che ben si coniuga con il legno del parquet. Un mobile d'ingresso eclettico con una struttura di colore bianco e cassetti a righe oblique bianche e nere. Davvero belle le tre lampade essenziali che cadono dal soffitto.

9. Un angolo romantico

A prima vista questo ingresso ricorda appieno lo stile country e d'altri tempi. La porta d'ingresso è bianca, con intarsi che richiamano le classiche casa americane. Il pavimento invece è più originale con tonalità grigie e disegni geometrici che spezzano. Un'ampia panca bianca, che si può utilizzare come contenitore, dona un aspetto classico. Sono diversi i complementi: cuscini, un vaso in vimi con una pianta e un porta ombrelli chic. Non si può non notare la parete in perline di legno bianco dove vengono appese borse, sciarpe ed altro. 

10. Vimini e ancora vimini

Un ingresso semplice, dallo stile tradizionale con un tocco di shabby chic. Di primo acchito il colore prevalente è il bianco, sia per quanto riguarda la porta, in legno retrò, che per il mobile con forme arrotondate e morbide. Dei porta vasi in vimini sono i protagonisti della scena ed accolgono bellissimi fiori, freschi o, se la stagione non lo consente, finti. 

11. Praticità con gusto

Pratico, funzionale, ma chic. Questo ingresso dai toni pacati e semplici non ha lasciato nulla al caso, anzi è stato pensato per avere tutto bene in ordine senza rinunciare al gusto. Il colore delle pareti e della porta è bianco, anche se i profili in alto ed in basso sono stati dipinti di azzurro. Un appendi abiti semplice, sempre bianco, ed un mobile che crea tre spazi distinti dove poter riporre qualche oggetto. A fianco un altro complemento più alto, che può essere adibito a porta scarpe. 

12. Atmosfera d'altri tempi

Un ingresso così richiama eleganza e sfarzo, ma se osserviamo meglio i diversi complementi inseriti possiamo notare come siano abbastanza semplici. E' l'insieme che rende il tutto magico. La porta d'ingresso ha volutamente un aspetto invecchiato e non omogeneo, mentre il parquet a liste grandi è meraviglioso. Un tavolino con annessa specchiera, dove sono stati posati fiori freschi e colorati dona grande ricercatezza, ma ancora di più le due sedie imbottite e rivestite con un tessuto particolare. 

13. Ardesia come benvenuto

Questo ingresso riassume vivacità, gioco ed insieme eleganza. La parete in ardesia, dove poter scrivere e lasciare messaggi di benvenuto personalizzati è un'idea vincente, che anche i bambini apprezzeranno. Pochi elementi come un tavolino in legno e delle lampade tonde che sembrano creare movimento. La parete vicina è stata rivestita con simil mattoncini bianchi e è stata applicata una scritta che richiama ancora il senso della casa. 

14. Specchi che arredano

Se volete rendere l'ingresso luminoso e dal gusto inconsueto questo è un bellissimo esempio. Sono stati inseriti specchi, quadri in bianco e nero ed ancora candele e vasi a terra. Una cornice perfetta per un ingresso dal sapore artistico e d'artista che richiama lo stile e la personalità di un animo eclettico.  

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti