Spazi di pregio e carattere industrial: capolavoro!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questo spazio dall’indiscutibile raffinatezza è opera dello studio D’Uopo, di Parma. Si tratta di un intervento sofisticato, all’interno di un ambiente dalle potenzialità già molto elevate, con forti richiami alla tradizione, aspetto che i professionisti hanno saputo sfruttare e trasformare in un punto di forza del progetto. Inizialmente lo spazio era scandito semplicemente dalla tessitura delle travi in rovere a vista, che dividevano l’ambiente, uno spazio fluido e indistinto, in tre parti. Il vincolo maggiore era dato dall’affaccio unico dell’immobile sulla corte interna del palazzo. La parete di finestre ha senz’altro costituito un vincolo forte per il progetto, rendendo ancora più incisiva la scansione data dagli elementi strutturali esistenti. A livello distributivo, lo schema dell’appartamento è molto semplice e pulito: la fascia più interna rispetto al palazzo comprende l’ingresso e gli ambienti di servizio, ovvero il bagno – un'elegante scatola cinese, che separa gli ambienti più privati, caratterizzandoli con un fondo nero per degli elementi bianchi sospesi – e la cucina, che, con la sua moderna e comoda isola, si apre verso il soggiorno, dando vita ad un accogliente e ampio ambiente unico. Ai lati della zona giorno si trovano le due camere da letto, di cui una matrimoniale e l’altra adibita prevalentemente a studio. Le aperture sono così divise equamente tra gli spazi e sono garantiti sia un adeguato ricambio d’aria che una corretta illuminazione naturale.

I dettagli sono tutto

APPARTAMENTO SAN SILVESTRO: Cucina in stile in stile Moderno di d'uopo
d'uopo

APPARTAMENTO SAN SILVESTRO

d'uopo

Quello che senz’altro colpisce immediatamente dell’immobile è l’estrema cura per i dettagli. Tanto per cominciare, le porte scorrevoli che separano la zona giorno dagli altri due ambienti sono composte da vetri specchiati inseriti in telai bianchi, come le pareti nelle quali sono inserite. Questa accortezza fa sì che lo spazio, tutt’altro che rigido, acquisisca ancora maggiore fluidità.

Sapienza artigianale

pranzo: Soggiorno in stile in stile Moderno di d'uopo
d'uopo

pranzo

d'uopo

Vero punto forte dell’appartamento è l’arredo, progettato su misura, che orna la parete dove sono poste le finestre. Si tratta di una panca-libreria, un mobile che nella parte inferiore, a contatto con il pavimento, ospita libri e riviste, mentre sopra ha un ripiano in legno perfetto per essere utilizzato come panca o per ospitare decori.

Legno: calore

le sedute - libreria lungo la parete delle finestre. Le porte scorrevoli semi riflettenti: Soggiorno in stile in stile Moderno di d'uopo
d'uopo

le sedute – libreria lungo la parete delle finestre. Le porte scorrevoli semi riflettenti

d'uopo

Il legno è il vero protagonista del progetto. La pavimentazione è costituita da ampie ed eleganti doghe in rovere, il piano del tavolo da pranzo e gli arredi su misura sono dello stesso materiale, così come la parte dell’isola dedicata alla consumazione dei pasti. Questa scelta conferisce senz’altro un tono ancora più accogliente ad un immobile che già beneficiava di un soffitto con travi a vista, elemento caldo per eccellenza.

Una scelta elegante

la cucina con la cappa sospesa: Cucina in stile in stile Moderno di d'uopo
d'uopo

la cucina con la cappa sospesa

d'uopo

Per gli altri arredi e materiali, la scelta dei progettisti è caduta sui toni del grigio, colore elegante per antonomasia. In particolare, questa tonalità è stata applicata, giocando su nuance più chiare e più scure, al divano e al blocco di fronte ad esso, un’essenziale combinazione di parallelepipedi, che arreda la parete e incornicia il televisore.

Raffinatezza industrial

la zona pranzo con le porte scorrevoli riflettenti: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di d'uopo
d'uopo

la zona pranzo con le porte scorrevoli riflettenti

d'uopo

In questo ambiente così fortemente influenzato dalla tradizione, si inserisce in modo discreto e sofisticato la personalità industrial dell’appartamento. La presenza di luci tecniche, faretti, in corrispondenza dell’isola e dell’ingresso non soltanto è molto appropriata, ma è anche la più rispettosa del contesto. Gli sgabelli, dedicati alla colazione o a pasti fugaci, insieme alle lampade poste sopra il tavolo da pranzo, conferiscono un tocco un po’ più deciso al carattere d’insieme, senza però diventare una scelta totalizzante. L’appartamento San Silvestro a Parma rappresenta un ottimo esempio di intervento, su un esistente già di grande qualità, che unisce il rispetto della preziosa eredità ricevuta alla sapiente capacità di dare personalità, seppur in modo misurato.

Questo spazio dall’indiscutibile raffinatezza è opera dello studio D’Uopo, di Parma. Si tratta di un intervento sofisticato, all’interno di uno spa...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!