Poltrona bergere… tra tradizione e innovazione!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Oggi vi vogliamo parlare di un tipo particolare e classico di seduta, la poltrona bergere. A sentire questo nome molti di voi storceranno il naso non sapendo a cosa questo nome si riferisca. Se il nome è particolare, l'oggetto che indica è invece molto conosciuto e molto presente nelle case degli italiani, soprattutto in quelle caratterizzate da uno stile elegante e abitate da appassionati lettori, che ritrovano in questa poltrona il luogo ideale in cui rilassarsi immersi nei propri libri. Le poltrone bergere sono le poltrone caratterizzate da schienale alto con delle 'orecchie' laterali e completamente rivestite da un imbottimento morbido che ne garantisce l'estrema comodità. Il nome francese deriva dal fatto che esse nacquero e furono molto di moda nei salotti della nobiltà francese del XVII secolo. Da allora, queste poltrone non sono mai passate di moda anche se oggi, a differenza di un tempo, non vengono più utilizzate per pranzi o per feste mondane ma soprattutto come poltrone in cui rilassarsi in tranquillità, magari davanti a un camino nel soggiorno. Come l'uso si è modificato nel tempo, anche la forma, pur mantenendo le caratteristiche peculiari di questa poltrona, è stata più volte rivisitata e innovata. Noi di homify, oggi, vogliamo allora mostrarvi alcuni esempi di poltrona bergere partendo dalla tradizione e muovendoci poi in direzione delle diverse idee di innovazione che sono state proposte!

Partiamo dal classico

NG-Studio. Interior design of dinning room in residence on Cote d'Azur.: Soggiorno in stile in stile Classico di NG-STUDIO Interior Design
NG-STUDIO Interior Design

NG-Studio. Interior design of dinning room in residence on Cote d'Azur.

NG-STUDIO Interior Design

Partiamo dalla poltrona bergere classica e tradizionale. Vedendola in foto avrete sicuramente pensato: 'ah! Ora ho capito di cosa stiamo parlando!'. Queste poltrone sono infatti immediatamente riconoscibili per la loro forma caratteristica e anche perchè, una volta provate, non ci si può dimenticare della loro estrema comodità!

Ancora in linea con la tradizione

The Brook Fabric: Soggiorno in stile in stile Classico di B&B Distribuzione
B&B Distribuzione

The Brook Fabric

B&B Distribuzione

Una poltrona bergere come questa avrebbe tranquillamente potuto trovarsi in un salotto della nobiltà francese del settecento. Lo schienale alto, le orecchie, il rivestimento in tessuto morbido con imbottitura la rendono infatti un esempio perfetto di poltrona bergere. Un tocco interessante e decorativo è dato dal disegno del tessuto, raffigurante dei cervi che pascolano in una foresta rigogliosa.

Poltrona bergere in stile rurale

Soggiorno in stile In stile Country di Acacia Home
Acacia Home

English Flowers Traditional Button Back Wing Chair

Acacia Home

Non poteva mancare una versione rurale e country di questa poltrona dai mille volti! Lo stile campagnolo è dato sia dai piedi in legno sia, soprattutto, dalla fitta decorazione floreale che caratterizza il tessuto di rivestimento della poltrona bergere in questione. Una poltrona, quindi, perfetta per un cottage di campagna o per un salotto dallo stile fortemente rustico.

Poltrona Vintage

Poltrona Buttero: Soggiorno in stile in stile Classico di IEP! Design
IEP! Design

Poltrona Buttero

IEP! Design

Ecco una poltrona bergere dallo stile vintage, realizzata  in pelle con rifiniture in corda di canapa dallo studio IEP! DESIGN. Questa poltrona riprende tutte le caratteristiche delle antiche poltrone francesi in quanto presenta lo schienale alto con orecchie e l'imbottitura. Il colore marrone e il rivestimento in pelle segnano però un cambiamento e una rivisitazione del modello tradizionale.

Poltrona conchiglia

Sempre elegante e classica, la poltrona bergere che mostriamo nella foto non può però dirsi del tutto tradizionale e fedele al modello originale. A caratterizzarla e distinguerla è infatti la tendenza a una forma arrotondata che caratterizza tutta la struttura e in particolare la seduta. Il nome che è stato dato a questa poltrona bergere è, non a caso, Shell, essa infatti si ispira e ricorda chiaramente la forma delle conchiglie!

Tradizione colorata!

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Juicy Colors
Juicy Colors

Fotel Patchwork Uszak

Juicy Colors

Schienale alto? C'è! Orecchie laterali? Ci sono! Rivestimento e imbottitura? Presenti entrambi!Si può quindi parlare di poltrona bergere in piena regola! Ovviamente, però un'innovazione c'è ed è data dalla decorazione e dalla presenza di colori accesi e psichedelici, che catapultano questa poltrona dalle forme tradizionali in una modernità psichedelica e allegra. Ogni dettaglio è curato e realizzato in modo da far risaltare il più possibile i colori, persino i piedi della poltrona sono realizzati in quattro colori completamente diversi!

Il poggiapiedi

POLTRONA E PUFF IN PELLE: Soggiorno in stile in stile Rustico di Maggi Massimo
Maggi Massimo

POLTRONA E PUFF IN PELLE

Maggi Massimo

Come abbiamo detto, col tempo l'utilizzo della poltrona bergere è mutato. Essa non è più stata usata come seduta per accogliere gli invitati ma come luogo in cui raccogliersi in solitudine per concedersi momenti di relax davanti a un libro, alla televisione o al calore di un caminetto. Proprio per questo motivo alla poltrona è stato aggiunto un elemento in più, il poggia piedi. Infatti, le poltrone bergere di oggi sono di solito realizzate in combinazione con dei poggia piedi comodi e morbidi, che riprendono le decorazione e lo stile della poltrona bergere cui si accompagnano.

Poltrona bergere geometrica

Quella che vi proponiamo in questa foto è una poltrona Bergere sicuramente fuori dal comune. Abbiamo infatti sostenuto che, pur essendo una seduta tradizionale e sempre in voga, la poltrona bergere può essere declinata e innovata in molte apparenze diverse: questa poltrona blu dalle forme geometriche, appoggiata a un sostegno in legno, ne è l'esempio lampante!

Poltrona eclettica

Perego: Ambients: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Perego Mobili
Perego Mobili

Perego: Ambients

Perego Mobili

Ecco un'altra simpatica rivisitazione moderna della tradizionale poltrona bergere. In questo caso la poltrona è caratterizzata da una solida compattezza che unisce schienale e seduta in un corpo organico e dalle forme dinamiche e divertenti. Una poltrona bergere sicuramente eclettica e divertente, adatta per salotti giovanili e alla moda!

Ispirandosi a una poltrona bergere

Romea: Soggiorno in stile in stile Eclettico di esedra
esedra

Romea

esedra

Vogliamo infine proporvi un'ultima rivisitazione della classica poltrona bergere. In realtà quella che vedete nella foto non è una poltrona ma una chaise longue, una specie di sdraio da soggiorno. Guardandola con attenzione non si può, però, non notare come essa si ispiri nelle forme e nei materiali a una poltrona bergere. Sono infatti presenti sia lo schienale lungo con orecchie laterali sia il rivestimento con imbottitura!

Se l'argomento di questo articolo vi è piaciuto e volete leggerne altri riguardanti lo stesso tema, allora vi proponiamo anche Poltrone e sofà per piccoli soggiorni!

E voi? Cosa ne pensate di questo tipo di poltrone? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!