Illuminare casa: le lampade da soffitto per tutti i gusti

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Preludio di una gradevole esperienza abitativa, l'illuminazione d'interni o esterni ricopre un ruolo fondamentale nell'arredamento della casa. Più punti luce, più possibili atmosfere da forgiare e funzionalità di cui disporre. Se infatti usanza di un tempo era proprio posizionare lampadari singoli al centro delle stanze, attualmente la controtendenza risulta abbondantemente sdoganata, a beneficio di lampade da soffitto, faretti ad incasso, applique, lampadari a luci multiple. Tutte soluzioni che, in primis si adattarno a svariati tipi di ambienti, simmetrici e non, rettangolari o irregolari, ma non ultimo, forniscono un percorso emozionale agli ospiti, complice l'intensità della luce, regolabile a piacimento. Non è infatti una variabile banale nella scelta delle lampade da soffitto, l'intento con cui esse vengono inserite nelle stanze: se in cucina per illuminare il piano cottura e il piano di lavoro, se in studio per rendere luminosa la scrivania, se in camera da letto per rilassare, o nella zona living per creare mood e avvolgere con delicatezza. La direzione, la dimensione del fascio e il colore della luce filtrata dalla lampada o del coprilampada che la racchiude, sono poi altri fattori da tenere conto.

Cerchiamo quindi ispirazione dalle proposte d'interior design più interessanti, dall'Italia e dal mondo, in cui scovare la perfetta lampada da soffitto per il nostro personale ambiente da arredare, qualsiasi esso sia.

Un mix ideale per cucina e sala

Due le zone separate ma inserite nello stesso ambiente, due le illuminazioni differenti pensate per ciascuna di esse. Ecco un mix azzeccato in cui entrambe le combinazioni scelte si fondono senza stridere: la cucina gode della luce delle piccole lampade da soffitto con copri lampada opaca a cono, mentre la sala da pranzo adiacente è gradevolmente illuminata dal lampadario a grappolo con luci a direzione concentrata sul tavolo.

Argento e metallo per un living moderno

Illuminare un ampio salotto dallo stile minimale come da imperativi design più attuali, può apparire una sfida notevole, dalla scelta della posizione della lampada da soffitto sino allo stile e al match più indovinato. Ma niente panico, questo living è l’esempio giusto da cui prendere spunto, in cui i lampadari metallici pendenti e collocati a distanza diventano eleganti complementi decorativi, che non solo non intaccano la linea essenziale dell’interior design, ma anzi aggiungono un pizzico eclettico irrinunciabile.

Giochi di luce soffusa

Le lampade da soffitto sospese, a cono o a cilindro, possono rivelarsi un'ottima scelta per rendere unica la zona relax da esterno, in veranda o semplicemente nello spazio della casa adibito ad area lounge. Meglio se leggere, dai colori chiari o traforate, di piccole dimensioni e sparse in più punti del soffitto, queste lampade garantiranno infatti l'atmosfera giusta con cui accompagnare le serate in compagnia. 

Scale… con vista!

Ingresso & Corridoio in stile  di unikat:lab
unikat:lab

miniszyk

unikat:lab

Scale a chiocciola in legno e ringhiera industrial a contrasto: ecco gli elementi di questa prossima variante, su cui a oscillare troviamo una lampada appesa al soffitto dal carattere minimal-chic. Ecco come impreziosire un angolo della casa altrimenti ridotto a mero passaggio obbligato. Il groviglio geometrico di fili e micro lampadine a vista che compone la lampada da soffitto in questione, arriva quindi a connotare l'intera area, creando un gioco di luce e un piacevole effetto a sorpresa in chi alza lo sguardo.

Classy-chic per la camera da letto

Rosa antico e rosa cipria, sono le nuance principali scelte dallo studio di Andrea Castrignano per l'arredamento della camera al femminile, in linea con le ultime tendenze del fashion e dell’haute couture. La regalità dei tessuti, declinata sia nel letto imbottito, che nella biancheria, nei tendaggi e nel wallpaper sul soffitto che riproduce un romantico volo di farfalle sembra quindi l'habitat ideale per l'aggiunta di lampade da soffitto pendenti, filo di bronzo, accompagnate da applique a parete a sovrastare i due comodini esagonali in lamiera ossidata dal gusto anni ’50. 

Effetti ambrati come nel deserto

Rick & Garland's House | LAS VEGAS 1.0: Soggiorno in stile in stile Moderno di Interni 44 di Silvia Camerotto
Interni 44 di Silvia Camerotto

Rick & Garland's House | LAS VEGAS 1.0

Interni 44 di Silvia Camerotto

In una zona living ampia dai colori che riprendono le sfumature del deserto e arredi dalle linee pulite ed essenziali non possono di certo mancare lampade da soffitto ideate appositamente per scaldare l'ambiente filtrando la luce naturale del sole. Il “lampadario di ghiaccio”, questo il nome della proposta, presenta effetti ambrati su sfere in vetro scintillanti a cascata. Viene così a formarsi una vera costellazione luminosa che contribuisce al mood intenso e al contempo moderno all'interno della stanza.

A tutto color power

Soggiorno in stile in stile Eclettico di rigby & mac
rigby & mac

Colourful Parrot Porcelain Jug

rigby & mac

Color power: una parola chiave, un programma. Ed è proprio questo lo scopo della prossima combinazione, che vede come protagonista assoluta, proprio una palette di tonalità vitaminiche, a ricordarci che colore è sinonimo di vitalità. L'allegria dei sapori tropicali trova espressione nella lampada a soffitto in carta di riso, a stampa floreale, appesa e sospesa, perfetta per un corredo altrettanto brioso di mobili, poltrone e complementi.  

Retrò per una cucina shabby

Quale lampada da soffitto è opportuno scegliere invece per uno stile shabby-chic? Un mix di lampade retrò naturalmente! Un ambiente delizioso quello di cucina e sala da pranzo open space proposto da NK Design Studio, in cui a predominare sono il bianco, i mobili in legno, la fantasia tapestry del tappeto, con qualche tocco di nero e mogano a spezzare, con armonia, il candore della stanza. Le lampade da soffitto riprendono quindi i tratti dei tradizionali lampadari, rivisitandone però la combinazione e la forma, indubbiamente più lineare ed essenziale.

Per creare atmosfera

Una villa di meta’ ‘900 completamente rinnovata, distribuita su tre livelli, interrato, living e piano superiore adibito alla zona notte con tre camere da letto. Questa la cornice perfetta per un'atmosfera suggestiva che trae ispirazione dalle migliori favole contemporanee. Le lampade da soffitto sono qui allineate, e prendono le sembianze di piccole lanterne lussuose in cui la luce filtrata diviene soffusa e si tinge del riflesso del vetro anticato, per donare così all'ambiente sottostante una piacevole sensazione di intimità.   

Come un fiore luminoso sospeso

Sofisticato e irriverente, il lampadario pendente dal soffitto, protagonista della nostra ultima proposta. La struttura in legno del giardino d'inverno che si affaccia sull'outdoor, sembra risentire più che positivamente, sia per estetica che per utilità, della maxi lampada a pistillo posizionata centralmente, impiegata in questo caso per irraggiare luce in tutta la struttura. A completare l'ambiente, poltroncine e tavolino in rattan, tipici del living da esterno di gusto contemporaneo.  

Quale lampada da soffitto preferite? Diteci la vostra scelta.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!