Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Rivestimenti murali in pietra: per interni ed esterni da favola!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Che si tratti di un ambiente moderno di nuova costruzione o di una struttura riqualificata, i rivestimenti murali interni o esterni, dal sapore rurale in mattoni faccia vista o pietra grezza, costituiscono la soluzione ideale per garantire al contempo massima resa estetica e funzionalità. Nulla vieta tuttavia una combinazione a contrasto, tra dettagli industrial cari alle strutture contemporanee come le vetrate, e un rivestimento murale d’ispirazione tradizionale, più o meno restaurato. Innegabile il fascino che questo tipo di rivestimenti esercita sulle logiche del design e della progettazione attuale. Il valore della tradizione sarà infatti mantenuto ma reinterpretato e rielaborato in chiave odierna. I rivestimenti murali più rural-chic possono inoltre fungere da sfondo o cornice per gli ambienti new-age o underground ispirati ai loft newyorkesi, ed essere utilizzati per ricoprire una sola porzione di parete a delineare uno speciale angolo della casa accogliente e decisamente cool. Tutte le tonalità naturali dei mattoni o delle pietre saranno dunque ammesse, a seconda dello stile dell’edificio, a cui abbinare un arredamento più o meno classico. Requisito essenziale sarà proprio il non porsi limiti in termini di spazi, combinazioni e metrature: ad ogni stanza corrisponderà infatti un rivestimento murale in stile rurale idoneo ma differente.

Scoprite qui di seguito alcuni esempi interessanti in grado di ispirarvi e indirizzarvi verso una scelta ottimale.

Un rivestimento murale all over

Situata a Ouro Preto in Brasile, e curata nei minimi dettagli dalla designer Beth Marquez, l'incantevole residenza sviluppata su un unico piano, fa uso di rivestimenti murali esterni dall'aspetto naturale, in cui i listoni faccia a vista si intrecciano creando effetti asimmetrici e volumi intenzionalmente disomogenei, punto forte di tutta l’architettura. I dettagli blu su porte e finestre dallo stile industrial contrastano il rivestimento murale senza stridere, anzi regalando alla struttura un carattere esotico e giocoso.

Il wine bar dentro casa

Un wine bar dentro casa degno dei migliori locali underground? Certo che sì, sarà semplice e veloce, con l’aiuto di un rivestimento murale ad hoc. Durante la progettazione o la ristrutturazione della residenza, scegliete un angolo che rimanga delimitato da un muro non intonacato, quindi a rivestimento di mattoni grezzi o pietra. Dopo averlo adibito funzionalmente, non rimarrà che arredarlo con complementi in stile new-age per assecondare il gusto rural-chic del piccolo spazio, et voilà, il gioco sarà fatto.

I mattoni rossi che scaldano

Render sala da pranzo: Sala da pranzo in stile  di Archisign
Archisign

Render sala da pranzo

Archisign

Mantenere lo stesso rivestimento murale ad incorporare più ambienti, che si tratti di stanze separate o di un open space, può essere un ottimo modo per creare continuità in una casa rinnovata dallo stile rurale. Soffitto e pareti, condividono in questo progetto, un rivestimento murale in mattoni rossi, intensi e accattivanti. I colori naturali in questa gradazione tuttavia assorbono molto la luce, e implicheranno quindi come accorgimento indispensabile l’alternanza con alcune pareti adiacenti chiare.

Una cucina a base di mix

Cucina in stile  di SESSO & DALANEZI
SESSO & DALANEZI

Barra Funda | Decorados

SESSO & DALANEZI

Infondere carattere senza appesantire è davvero una sfida, che si incontra, prima di tutto nella scelta della progettazione, e successivamente, dell’arredamento. Una sola parete a rivestimento murale in mattoni a vista è la soluzione adottata dal piano di questa cucina, in cui da un lato, spicca la cucina di stampo moderno, fornita di elettrodomestici high-tech e mobili total white, dall’altro, la zona lunch, dal sapore rustico, proprio grazie al rivestimento così composto.

Tra living e sala da pranzo

Residenza Privata - Soggiorno: Soggiorno in stile  di Reggiani SPA Illuminazione
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata – Soggiorno

Reggiani SPA Illuminazione

Zona living e sala da pranzo sono divise da un massiccio muro separatore, che crea atmosfera e si erge come elemento di design dal rivestimento murale eco-chic. La pietra si combina con una scelta d’interior in stile scandinavo, con qualche personalizzazione a discrezione di chi vi abita. A dominare l’ambiente sono di certo linee nette ed essenziali, come i mobili, per un insieme ragionato di forme geometriche genuine.

Vetro e dettagli rustici

Residenza Privata - Soggiorno: Soggiorno in stile  di Reggiani SPA Illuminazione
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata – Soggiorno

Reggiani SPA Illuminazione

A intravedersi dall’esterno è proprio il rivestimento murale della parete portante interna. Un’ottima idea per creare un sofisticato ma attuale miscuglio in grado di trasformare un edificio apparentemente asettico o troppo spoglio, in una gradevole location moderna ma con l’aggiunta di un pizzico di tradizione rurale. Dopo l’accesso tramite ampie pareti a vetrata, si è introdotti così in un ambiente accogliente, reso tale tramite l’uso della pietra nel rivestimento murale del corridoio, per immergere gli ospiti in un’atmosfera giocata su contrasti e luci.

Parola chiave: rosso

Poltrone chaise longue in pelle, finiture tra il contemporaneo e il classico, e dettagli d’arredo scelti nella palette del rosso. Questi i componenti di una piacevole zona living affacciata sulla cucina dal rivestimento murale in mattoni rossi. Lo spunto interessante da rubare e riprodurre nella propria casa, è indubbiamente l’abbinamento di colori tra l’arredamento e il rivestimento murale, un’ideale soluzione per comporre un ambiente omogeneo e ordinato, ma di carattere.

Per una residenza rurale

Quando il rivestimento murale è la colonna portante, nonché punto di forza dell’architettura, sarà saggia scelta ristrutturare lasciando intoccate le peculiarità della struttura. Il fascino dei ruderi potrà infatti rivivere anche all’interno di una villa riqualificata e adattata alle esigenze odierne. A contornare l’edificio, una piscina a sfioro intinta nel verde del giardino, per poter fruire pienamente delle potenzialità naturali del posto durante la stagione estiva.

Una sala incastonata tra mattoni e legno

Cascina ristrutturata: Soggiorno in stile  di Semplicemente Legno
Semplicemente Legno

Cascina ristrutturata

Semplicemente Legno

Una cornice di legno per una sala da pranzo nascosta: questo, l’effetto a sorpresa dell’ambiente perfettamente ristrutturato in questione. Il rivestimento del muro oscilla quindi tra lastre in legno, proprio come in uno chalet di montagna, e pietra grezza, ideale per rendere sofisticato anche l’ambiente più rustico.

Quale rivestimento murale apprezzate maggiormente? Lasciateci un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!