Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

A ogni stanza le sue tende per interni

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Ad ogni ambiente della casa, le sue tende per interni, che siano in tessuti naturali come lino o raso, oscuranti o leggere, di taglia over come parte essenziale della stanza o semplicemente utilizzate come dettaglio per l’arredamento a fini estetici. A cambiare è inoltre la funzionalità, la dimensione, lo stile e la tonalità, a seconda della struttura della finestra, dello spazio da completare e del rivestimento di parete e pavimento, più o meno basic. Tanti infatti risultano i fattori da tenere in considerazione, quante le tipologie di tende per interni tra cui poter scegliere per incorniciare al meglio ogni stanza della casa. Il colore è qui indubbiamente il vero ago della bilancia, tra chi predilige una palette neutra e passepartout per ottenere un tocco sofisticato e chi al contrario lo pretende caratterizzante, audace e giocoso, azzardando anche macro fantasie a contrasto con i mobili. Dalla cucina alla zona living, dal bagno alla camera da letto.

Pronti a prendere nota? Diamo inizio al nostro tour tra vari esempi, da cui carpire spunti e lasciarsi ispirare!

Tende a lume di candela

Luci, riflessi soffusi e un’aura esotica a padroneggiare la stanza: questa location suggestiva dall’arredamento scenografico è lo sfondo del progetto curato dall'architetto Denise Barretto, in cui le tende per interni diventano elemento chiave per enfatizzarne il mood. Come drappi leggeri le tende partono dal soffitto della struttura in legno e contornano romanticamente il letto king size. I colori ideali? Una palette calda dal panna all'ecrù, con tocchi di bronzo oro e giochi di luce a riscaldare l'ambiente.

A fantasia tartan

Camera da letto in stile  di Ardesia Design
Ardesia Design

Chalet Gstaad

Ardesia Design

Le tendenze riguardanti i tessuti dettano regole trasversali che sanno abbracciare sia ambiti creativi come la moda che progettuali ma altrettanto fantasiosi come l’interior design. Protagonista su entrambi i fronti, il tartan, o meglio conosciuto come stampa scozzese, che approda nella sua veste più tradizionale sulle tende per interni confortevoli e adatti a camere e sale di chalet montanari. In particolare le tende a fantasia tartan nei riconoscibili toni di rosso blu e panna si abbinano ai piccoli complementi degli interni dell’ambiente, come un set di cuscini, posizionato appositamente come decoro sul letto matrimoniale immerso nei rivestimenti in legno.

Il classy delle sfumature

Le tende per interni dedicate all’ambiente bagno dovranno indubbiamente presentare caratteristiche differenti rispetto alle tende per interni destinate a camera, cucina e living. La proprietà oscurante risulta infatti un elemento di gran lunga quotato nella scelta di finestre e tende per l’interno di questa stanza, seppur mantenendo un’estetica piacevole. La variante inserita nella progettazione proposta tuttavia vede come protagonista la ricerca stilistica rompendo così lo schema tradizionale: le tende per interne sfumate e giocate sulle trasparenze, non hanno un carattere funzionale, bensì contribuiscono all'atmosfera del bagno come stanza design e sofisticata, complici pavimento, e arredi.

Il total gray rilassante

Sala da pranzo in stile  di SALLIER WOHNEN SYLT
SALLIER WOHNEN SYLT

HAUS AUF SYLT II

SALLIER WOHNEN SYLT

In misto lino o polyestere, semplici o impreziosite da differenti finissaggi, le tende per interni qui proposte accompagnano la cucina e la sala da pranzo riprendendo le tonalità dell’arredamento. Il grigio intenso è infatti proposto per nella variante per il rivestimento delle poltrone che per il tessuto delle ampie tende per interni. Sarà necessario, in questo tipo di soluzione, porre massima attenzione sulla componente della luce, naturale o artificiale, per ravvivare la luminosità dell’ambiente ed evitare il rischio di appesantimento. Perchè poi non creare un funzionale mix? Per la porta finestra, tende che sfiorano il pavimento, mentre coordinate e a rullo per quella limitrofa più piccola. Si verrà così a creare continuità tra i due ambiti, separati ma connessi.

Tapestry per il cottage country

Il classico effetto “tappezzeria”, rubato alla tradizione e rivisitato in chiave contemporanea si staglia in questa sala per rendere l’ambiente sontuoso ed eternamente country. Il fascino delle tende per interni di questo tipo, principalmente sviluppate in tessuti come il velluto e XXXX riempiono quasi letteralmente la sala con motivi barocchi di varia dimensione. La luce così filtrata da queste tende per interni avvolgerà con calore i momenti conviviali e di relax, conditi dalla preponderanza del legno su mobili e rivestimenti.

Il lato dark

Colori freddi e intensi, appositamente dosati per creare un ambiente dal fascino dark-chic adatto ad un loft di nuova generazione. L'illuminazione led ammorbidita da lunghe tende degradè gioca un ruolo essenziale nel diffondere la giusta quantità di luce all'interno della stanza, che altrimenti sarebbe troppo buia. Il quadro-mosaico a tasselli iridescenti riflette e rifrange, abbinandosi al colore delle tende per interni.

Un'atmosfera… a pastelli!

Sala da pranzo in stile  di Bronx

Come dar vita ad una sala da pranzo da favola? Con l’utilizzo di colori pastello anche su arredi e tende per interni, naturalmente! Dal lilla al celeste, dal rosa al giallo tenue, i tessuti chiffon uniti alle nuance sorbetto contribuiranno a garantire un’atmosfera naif e fiabesca all’intero ambiente. Le tende per interni dovranno in questo caso essere concepite su misura, proprio per garantire un abbinamento efficace. Il relax a regola di cromoterapia sarà assicurato.

Tende a veneziana per il living

Soggiorno in stile  di FAMM DESIGN
FAMM DESIGN

Salon – część dzienna

FAMM DESIGN

Il mix tra tende per interni? Certo che sì, come in questa sala tra il rustico e il new age, dall'interior design interessante dai toni caldi a base marrone. Il parquet si sposa con gli arredi, mentre tappeto effetto used e tavolino a tronco contribuiscono al twist vissuto della stanza. Troviamo a rivestire la finestra, sia tende semi trasparenti in tinta neutra sia veneziane dallo stile industrial. Un mix ideale per un living provocatorio che fondi il suo perchè sui contrasti.

L'abbinamento ideale

Decisamente non avulse dal contesto, le tende per interni ideali per arredare un ambiente girlish, presenteranno una palette coordinata all’interior design, in particolare ai complementi, dal rosa al viola in questo caso, diventando vere protagoniste del living. Discrete e leggere le tende per gli interni più ricercati non saranno infatti un solo accessorio utile per riparare dai raggi del sole, bensì un elemento caratterizzante con cui impreziosire l’ambiente.

Per una sala sontuosa

Soggiorno in stile  di Bronx

Imponenti ma non invadenti, le tende per interni suggerite dal prossimo salotto ripercorrono lo stile classico dell’interior design, e sembrano racchiudere l’intero ambiente contribuendo ad amalgamarne gli elementi. Un’idea indubbiamente da carpire se disponete di ampi perimetri con grandi vetrate, oppure se la ristrutturazione della stanza comporta il montaggio di finestre dalle finiture che stridono con lo stile della sala preesistente.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!