Case in pietra: le più suggestive dall'Italia e dal mondo!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Una location dallo stile rurale ma suggestivo? Risposta affermativa: un nuovo tour tra le case in pietra, grezza o ricostruita, è il modo migliore per esemplificare questa combinazione. Le architetture costruite con l'utilizzo di materiali naturali continuano a esercitare il loro fascino sugli appassionati del genere e non, definendo contemporaneamente diversi modi di intendere l'abitare. La pietra, in particolare, si è posta di recente e nuovamente sotto i riflettori come materiale edile pregiato dalle grandi potenzialità, per qualità ed estetica. Varie le opzioni per dare forma alla propria casa in pietra o restaurare una pianta già esistente, a seconda della localizzazione sul territorio, della metratura a disposizione e non ultimo, della struttura degli interni. Altrettanto differenti risulteranno anche gli arredamenti degli spazi che la compongono, moderni per creare un piacevole contrasto, oppure retrò e classici per rievocare il calore delle case d'altri tempi.

Non ci rimane che dare il via al nostro percorso, alla scoperta dei progetti più emozionanti a cui ispirarsi, in gran parte provenienti dalla nostra penisola ma anche dagli altri paesi nel mondo.

Un mix eclettico

Un mix di pietre e mattoni dal twist rural che non ha nulla da invidiare alle case di nuova costruzione. I complementi d’arredo e la fantasiosa disposizione della libreria costituiscono qui il cavallo di battaglia eclettico e giocoso della zona living dell’appartamento, un progetto tutto italiano. Le punte di tonalità vivaci dei dettagli emergono come elemento decorativo e si impastano con le sfumature intoccate della pietra a muro.

Tra pietra, legno e palme

Oasi o realtà? Siamo in Brasile e il connubio tra pietra ricostruita, legno e intonaco neutro, il tutto contornato da una manciata di palme, sembra proprio ricondurci, in questo progetto, agli scenari esotici dei luxury resort in bilico tra sogno e funzionalità. La struttura della residenza, di cui la pietra occupa buona parte della facciata esterna, si sviluppa su due livelli di abbondante larghezza per accogliere, un accenno di porticato delimitato da colonne altrettanto in pietra e un piano terra spazioso che funge da base d’appoggio per un terrazzo verandato affacciato sulla natura.

Una camera da letto total white

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi): Camera da letto in stile in stile Rustico di Architetto Silvia Giacobazzi
Architetto Silvia Giacobazzi

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi)

Architetto Silvia Giacobazzi

Immancabile per una casa in pietra di rivisitazione moderna, l'abbinamento con un interior design essenziale e caratterizzato principalmente da palette chiare come il bianco, il panna e l'ecrù. Pulito e chic risulterà quindi tutto l'ambiente, specialmente nell'area notte, in cui l'atmosfera rilassante sarà garantita. La pietra che riveste qui tutta la casa si staglia con eleganza sul parquet in legno chiaro, forgiando il perfetto habitat per i mobili total white.

Il bagno incastonato nella pietra

Ricavare la stanza da bagno nella pietra può rivelarsi un'ottima idea per assecondare il senso di continuità con tutta la casa in pietra. Abbandoniamo perciò piastrelle e rivestimenti in ceramica e diamo un bel via libera ad esempio a piccoli scomparti ottenuti direttamente nel muro, mobili in legno che fungono da vano porta oggetti con piano abbinato in cui inserire il lavandino con i sanitari a corredo.   

Una villa in pietra e legno

Varese - Ristrutturazione villa privata: Case in stile In stile Country di Studio Franco Segre
Studio Franco Segre

Varese – Ristrutturazione villa privata

Studio Franco Segre

Il rivestimento in pietra e finiture in legno caratterizzano fortemente questa villa di nuova costruzione garantendole uno stile rurale ideale e affine al paesaggio rurale in cui si inserisce. Inevitabile il richiamo ai cottage di stampo anglosassone con pareti esterne e interne in pietre faccia vista. 

Il dettaglio in più

Da casa nostra voliamo ora verso il Giappone. La pietra è qui utilizzata come dettaglio esclusivo e unico per un'abitazione dal gusto attuale e lineare. Poco importa se la casa non è propriamente in pietra, qualche elemento strutturale, come in questo caso le scale che separano il primo piano dal piano terra, è il plus sofisticato adatto anche alle architetture contemporanee, a creare così un ponte tra classico e minimale.   

Pietra… a cominciare dal cortile!

Come in Italia anche in Messico troviamo una grande tradizione legata alle costruzioni in pietra. In questa meravigliosa villa, dal cortile sino alla facciata vera e propria, la pietra è protagonista indiscussa. Piccoli sentieri tracciati ordinatamente e illuminati da un gioco di luci grazie a lampioni e faretti, conducono così verso una casa in pietra a tratti non convenzionale, dal carattere deciso e moderno. 

Background in pietra per il relax open air

Alla ricerca di un momento di relax open air? Nulla di meglio di una veranda incorniciata dalla pietra in cui trova spazio un arredamento semplice e calibrato, tra un set di tavolo e sedie in legno. Gli elementi naturali costituiranno, per una canonica casa dai rivestimenti in pietra, il contorno scenografico a cui non poter rinunciare. A delineare il confine tra indoor e outdoor, la porta finestra in vetro che si sposa in tutta sintonia con l'ambiente circostante. 

Tra attualità e tradizione

Case in stile In stile Country di homify

A incarnare il connubio tra tradizione e attualità, tipica caratteristica delle case o ville in pietra, è indubbiamente Podere Navigliano, l'interessante progetto seguito dallo studio Ciclostile Architettura. Per l'antico casolare toscano nel cuore delle crete senesi dove natura e storia sono i protagonisti indiscussi, è il focus sui materiali il vero punto di forza. La struttura di 600 mq si sviluppa su tre livelli: un piano terra, un primo piano che ospita due appartamenti e un secondo piano, composto da due torrette. La sua riqualificazione, la nuova disposizione degli interni e degli spazi, mantenendo tuttavia la muratura esterna dal gusto rurale, garantisce all'architettura un fascino tra lo storico e l'odierno.  

Pietra all over

Uno stile decisamente più minimale quello scelto per gli accostamenti di questa seconda proposta di salotto all’interno di una casa contemporanea in pietra. I colori neutri e delicati, sia degli arredi che del pavimento e non ultimo, della pietra stessa, conferiscono un sapore gradevole alla stanza di forma rettangolare. L’accorgimento in più? Ampie finestre o vetrate a parete, per donare respiro alla conformazione della sala, e da cui lasciar filtrare la luce naturale a riempirne l’area.

Che ne pensate di questi progetti? Lasciateci il vostro commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!