In camera: sfidare lo spazio con il letto contenitore

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

A cosa potrà mai servirvi un contenitore sotto il letto? Mai sottovalutare le potenzialità delle soluzioni salvaspazio. Saranno sempre i vostri migliori alleati quando si tratterà di risparmiare centimetri o metri quadri e al contempo di tenere in ordine e a portata di mano i vostri oggetti. 

Che vi serva per conservare il vostro cambio di stagione o che lo utilizziate per sistemare le vostre lenzuola, i vostri piumini o asciugamani, il contenitore sotto il letto si rivelerà qualcosa di estremamente utile e funzionale. Ne apprezzerete soprattutto la grande praticità con cui potrete accedere al contenuto grazie alle semplici modalità di apertura e chiusura e, dunque, di accesso alle vostre cose. 

Un'idea ingegnosa per ottimizzare gli spazi

La trovata intelligente del letto contenitore risale agli anni Ottanta. Uno dei primi marchi in grado di cogliere le nuove esigenze degli spazi dell'abitare che si è affermato nella sua produzione di letti contenitore è stato Oggioni. Col passare del tempo l'azienda è andata perfezionando la tecnologia del prodotto. Dai materiali per i meccanismi di apertura e chiusura a quelli per il rivestimento, il marchio è sinonimo di qualità, affidabilità e avanguardia.

Il primo letto contenitore targato Oggioni risale a l 1988. Da quell'anno l'azienda ha fatto progressi in molteplici direzioni arrivando a sperimentare addirittura delle molle a gas che facilitassero il meccanismo di apertura e sollevamento. Il marchio offre inoltre tre diverse capienze per quanto riguarda il vano contenitore sotto il letto.

Organizzare lo spazio per guadagnarne di più

Ogni cosa è al suo posto nel contenitore di questo letto matrimoniale dal design moderno e dai colori chiari che bene si sposano con le nuances dell'ambiente circostante dove elementi di classico e moderno sono mixati con maestria. Dall'apertura facile e alla portata di tutti, questo letto contenitore può ospitare al suo interno dozzine di asciugamani, lenzuola, coperte e piumini. 

Ma potete utilizzarlo anche per riporre oggetti di categoria completamente diversa: basterà avvalersi dell'uso di scatole di varia grandezza che bene si incastrino nel vano contenitore e, con un semplice gesto, ogni cosa avrà la sua collocazione e la vostra camera da letto sarà sempre in ordine. 

Occhio allo stile!

Le aziende produttrici di letti contenitore non sottovalutano il fattore design. Come a dire che la funzionalità va di pari passo con lo stile per soddisfare esigenze di ordine pratico e le pretese di ogni gusto estetico. Si va dai design più classici e ricercati alle line più moderne, essenziali ma sofisticate. In questo caso (nell'immagine), il design del letto contenitore prevede perfino delle trapuntature che valorizzano l'immagine estetica del prodotto conferendogli anche un aspetto accogliente ed elegante.

… . E ai materiali

Quello dello stile trapuntato è solo uno tra dozzine di esempi. Tra le varianti di letto contenitore troverete tante collezioni ricche di modelli tessili, in pelle, in legno o in metallo, sia singoli che matrimoniali in base a quelle che sono le vostre esigenze. Troverete un vasto campionario di colori, di tessuti e di rivestimenti per personalizzare e conferire carattere al letto contenitore per la vostra camera da letto. Avrete l'imbarazzo della scelta tra rivestimetni in tela, raso, microfibra, lino e pelle. A quel punto, poi, non dovrete preoccuparvi di scegliere che per quegli esemplari le cui finiture  vi vanno a genio. 

Nell'immagine, un letto contenitore in legno dal design moderno, facile da pulire grazie al materiale con cui è realizzato.

Il letto contenitore in pelle

La pelle con cui è realizzato questo letto contenitore, per esempio, è un altro ottimo esempio di materiale la cui pulitura può essere effettuata con grande facilità. Niente paura, dunque, se parte del vostro caffè finirà sulla testata del vostro letto contenitore: un colpo di spugna umido e tutto tornerà alla normalità.

I cassetti estraibili

SPAVENTA: Camera da letto in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS

E se – oltre al vano contenitore – ai piedi del letto si estraessero anche due grandi cassetti ultra funzionali? Un semplice gesto et voilà, ecco altri due contenitori per i vostri oggetti.

SPAVENTA: Camera da letto in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS

Suddividere e categorizzare gli spazi vi sarà di grande supporto nell'assegnare ad ogni oggetto una collocazione, aiutandovi così a mantenere una situazione di perfetto ordine nella vostra camera da letto. 

Per la camera dei vostri bambini

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Sofás Camas Cruces
Sofás Camas Cruces

Dormitorio infantil con cama block

Sofás Camas Cruces

Una grandiosa soluzione salvaspazio quella che vedete nell'immagine. Potrete infatti guadagnare moltissimo posto per le cose dei vostri piccoli se deciderete di adottare una soluzione simile. In questo letto contenitore potrete conservare davvero di tutto: abiti, giocattoli, scarpe, quaderni e cancelleria, attrezzatura per l'attività sportiva dei vostri figli, qualunque cosa vi venga in mente troverà posto in questa struttura e sarà conservata egregiamente contribuendo a mantenere una situazione d'ordine impeccabile nella cameretta da letto

Rifare il letto? Un gioco da ragazzi!

Attenzione all'apertura! Rifare il letto con questo sistema non vi porterà via che pochi minuti e sarà di estrema facilità. Il meccanismo di sollevamento sarà infatti un sollievo per la vostra schiena. Potete evitare di piegarvi per stendere le lenzuola sul materasso. In questo modo, rifare il letto non sarà più quella fastidiosa attività giornaliera che sottrae tempo prezioso alla vostra giornata. 

Ancora più intimità con l'angolo studio

La testata del letto contenitore può addirittura offrire un angolo studio, un'isola di raccoglimento dove è possibile trovare un po' di concentrazione per fare le proprie riflessioni prima di andare a dormire, un bilancio a conclusione della giornata appena trascorsa. Ecco, dunque, che la testiera del letto contenitore viene usata come mensola per libri e quaderni di appunti. Il compito di attribuire intimità all'angolo spetta senz'altro alla luce prodotta dalla lampada nella penombra. 

La soluzione alternativa

Camere da letto giapponesi: Camera da letto in stile in stile Asiatico di Negozio del Giunco
Negozio del Giunco

Camere da letto giapponesi

Negozio del Giunco

Nel caso in cui non optiate per il letto contenitore, è comunque un peccato sciupare la possibilità di sfruttare lo spazio disponibile sotto il letto. Cosa ne pensate, dunque, di questa struttura appositamente studiata per accogliere libri, riviste, oggetti e scatole di ogni genere? Una soluzione innovativa, originale e per lo più inedita che potrebbe assolvere alla utile funzione di ricavare dello spazio, ma potrebbe anche essere un ottimo espediente stilistico se si è alla ricerca di qualcosa di diverso in camera da letto

Letto contenitore o divanetto?

Progetto di una villa: arredo su misura elegante e moderno: Camera da letto in stile in stile Moderno di Garden House Lazzerini
Garden House Lazzerini

Progetto di una villa: arredo su misura elegante e moderno

Garden House Lazzerini

Che ne dite di questa soluzione? Oltre ai contenitori sotto il letto, la testiera è provvista anche una di una spalliera che conferisce all'oggetto le sembianze di un divano, come fosse una opzione alternativa all'uso classico. A prescindere dalla destinazione d'uso per cui opterete, il vero elemento di grande comodità sta proprio in quei tre cassettoni sotto il materasso, nei quali potrete conservare con ordine una gran quantità delle vostre cose. 

La chicca che non vi aspettereste

Relax letti: Camera da letto in stile in stile Classico di Stones
Stones

Relax letti

Stones

E se ci fosse un contenitore salvaspazio persino nella testata del letto? Ve la sareste mai immaginata una soluzione simile? Un'intuizione davvero geniale brevettata da Stones che consiste in una buona quota di spazio da utilizzare a vostro piacimento. Pur essendo matrimoniale, il letto prevede due vani separati. Chi dorme sulla sinistra ha scelto di conservare giornali e riviste da leggere prima di spegnere la abat-jour e chiudere gli occhi. 

BED CAYMAN: Camera da letto in stile  di Milano Bedding
Milano Bedding

BED CAYMAN

Milano Bedding

Si sfila lateralmente dalla testata del letto contenitore questo cassetto di che si sviluppa in verticale con tre spaziose mensole dove riporre in modo opportuno i vostri affezionati oggetti. Tutto è a portata di mano. 

Potete sfruttarlo anche come trucco per svegliarvi al mattino: riponendo la sveglia nel contenitore a scomparsa e richiudendolo prima di andare a dormire, sarete costretti a tirarvi su e a sfilare il cassetto per poter spegnere la suoneria. Non abuserete così della funzione snooze e non farete tardi al lavoro.

Soluzioni tanto insolite quanto ingegnose

La sorpresa nascosta nel contenitore. Attenzione a questo insolito articolo salvaspazio! Sembra un semplice puff, ma in realtà nasconde un vero e proprio  letto, con materasso suddiviso e rete pieghevole. Davvero incredibile l'ingegno umano quando si tratta di escogitare stratagemmi che consentano di risparmiare spazio nei piccoli appartamenti. Il letto richiudibile su sé stesso funziona benissimo quando si ha necessità di accogliere un ospite. Una volta ripartito, si richiude di nuovo, le sembianze tornano ad essere quelle di un puff e tutto torna alla normalità.

Una ricchezza da sfruttare

LETTO JULIET: Camera da letto in stile in stile Eclettico di Ciacci
Ciacci

LETTO JULIET

Ciacci

Insomma, perché sciupare tutto quello spazio sotto il letto quando è possibile sfruttarlo con tante soluzioni intelligenti? Specie se si vive in ambienti piccoli e si ha necessità di risparmiare spazio ma si intende al contempo tenere in ordine le proprie cose, il letto contenitore è una tra le migliori soluzioni salvaspazio che fa al caso vostro.

Cosa ne pensate di questa soluzione salvaspazio? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!