Come Pulire le Pareti Interne in Pietra

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come Pulire le Pareti Interne in Pietra

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
Bagno in stile  di ARKITURA GmbH, Moderno
Loading admin actions …

Le pareti costruite o rivestite in pietra naturale hanno il pregio di conferire eleganza a qualsiasi tipo di arredamento. Forse però non tutti sanno esattamente come pulire le pareti interne in pietra e questo potrebbe destare in qualcuno una certa preoccupazione. Infatti, la superficie si può impolverare e, soprattutto nelle intercapedini tra una tessera e l’altra, può accumularsi della polvere. La pietra si potrebbe anche macchiare, per esempio in cucina e, in questo caso, bisognerebbe intervenire in modo più specifico. Come sempre, la cosa migliore da fare è informarsi al momento della scelta perché in base al tipo di pietra e finitura potrebbero essere consigliati trattamenti diversi. Comunque, per la pulizia di una parete interna in pietra, ordinaria e relativamente frequente di solito basta una spolverata o una passata con un panno umido. Vediamo invece come affrontare una pulizia più profonda delle pareti interne in pietra.

La pulizia delle pareti interne in pietra con prodotti naturali

La pietra è un materiale naturale e ne esistono moltissimi tipi, con caratteristiche diverse. Ce ne sono di più lucide, porose o ruvide e, come abbiamo detto, è bene chiedere indicazioni a un esperto al momento della scelta. In linea di massima però la scelta migliore per la pulizia delle pareti interne in pietra è utilizzare prodotti naturali che non sono troppo aggressivi e non rischiano di alterare l’aspetto caratteristico della pietra stessa. Quindi, dovendo pulire una parete interna rivestita in pietra possiamo scegliere tra vapore, aceto, limone, oppure acqua e sapone.

Il vapore

Il vapore è sicuramente perfetto per la pulizia delle pareti interne in pietra. Infatti, è un metodo naturale, non aggressivo e molto efficace. Ovviamente sarà necessario dotarsi di una spazzola a vapore di buona qualità. La spazzola non deve essere troppo aggressiva per non correre il rischio di offuscare la lucentezza di alcuni materiali. Grazie a un investimento iniziale per l’acquisto della spazzola a vapore, avrete a disposizione un metodo sicuro per pulire a fondo le pareti in pietra che abbelliscono la vostra casa.

Aceto e limone

Rustico con charme: Soggiorno in stile  di Fabio Carria , Rustico

Aceto e limone hanno un grande potere sgrassante e, in assenza di controindicazioni specifiche relative al tipo di materiale, possono rivelarsi molto efficaci per la pulizia delle pareti in pietra. Oltre ad essere sgrassanti, entrambi sono anche corrosivi. Per questo motivo, vanno diluiti con acqua prima di procedere alla pulizia delle pareti in pietra, pulizia che potrà essere effettuata utilizzando un panno o una spugna non troppo abrasiva.

Acqua e sapone

Sala da pranzo in stile  di Egue y Seta, Moderno

Sempre rispettando le indicazioni che avete ricevuto riguardo allo specifico materiale che riveste la parete, potete utilizzare un altro metodo, particolarmente indicato in caso di macchie. Si tratta di acqua e sapone di Marsiglia, anche questo facile da reperire, alla portata di tutti e poco aggressivo. Potrete pulire la parete in pietra utilizzando un panno per insaponare e strofinare la parte macchiata e poi sciacquare.

Attenzione ai prodotti chimici

Bagno in stile  di ARKITURA GmbH, Moderno

Per pulire le pareti interne rivestite in pietra, esistono in commercio diversi prodotti specifici. Questi prodotti devono però essere utilizzati con cautela, scegliendo il più adatto al materiale da pulire e seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sull’etichetta. Infatti, la pietra è un materiale resistente ma può essere danneggiato da sostanze troppo aggressive. Inoltre, alcuni tipi di pietra, particolarmente porosi, potrebbero assorbire prodotti che sono tossici e dannosi per la salute e che rischiano di venire poi a contatto con la pelle o inalati.

Avete trovato utili queste informazioni?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!