Soggiorno in stile in stile Minimalista di Tutto design

16 Idee per una Parete in Cartongesso per la TV

Giulia Bianchi – homify Giulia Bianchi – homify
Google+
Loading admin actions …

Il cartongesso è un materiale molto versatile e resistente, tanto che oggi viene utilizzato per diversi ambienti domestici, inclusi bagni e cucine. Oltre a queste importanti qualità, la peculiarità che rende il cartongesso così popolare è la sua estrema versatilità: puoi costruire facilmente una parete, se vuoi cambiare il look della tua casa e, se dopo qualche tempo non ti piace più, abbatterla non comporterà né troppo impegno, né – cosa fondamentale – modifiche strutturali.

Se vuoi modificare la dimensione delle stanze di casa, magari per creare un soggiorno o, semplicemente, un angolo TV dove distenderti e rilassarti, optare per una parete in cartongesso è senz'altro un'ottima idea. Per aiutarti a creare soluzioni originali e funzionali oggi ti proporremo 16 idee per realizzare una parete in cartongesso per la TV. Lasciati ispirare!

1. Moderno con stile

La prima proposta che incontriamo è questo soggiorno in stile moderno. La parete in cartongesso sostiene la TV e alcune pratiche mensole. L'intonaco grigio chiaro si sposa perfettamente con il resto dell'arredamento e i faretti a LED assicurano un'ottima illuminazione. 

2. Lusso e originalità

Il cartongesso può diventare un materiale nobile, come in questo caso, in cui la parete si inserisce armoniosamente in un soggiorno decisamente chic. Una soluzione bella e funzionale, adatta anche per le dimore più altolocate.

3. Ispirazioni esotiche

Un soggiorno che sembra quasi il set di un film hollywoodiano. Merito anche della parete in cartongesso, intonacata di grigio, a realizzare un ambiente moderno ma allo stesso tempo gradevole e accogliente. Sulla parete trovano spazio anche comodi ripiani e una piccola libreria. Un perfetto angolo di relax!

4. Essenziale

Non è detto che la TV debba stare necessariamente in soggiorno o, almeno, non solo in quella stanza. Si può ricavare un angolo dedicato semplicemente costruendo una parete in cartongesso dove appendere la TV e installare ripiani e mensole. Una piccola stanza tutta per sé, dove rilassarsi in totale privacy.

5. Cubi che passione

Leggero ma resistente, versatile e pratico: il cartongesso è davvero un materiale incredibile! Del resto, possiamo constatarlo di persona guardando questo originale esempio, in cui alla classica parete bianca sono stati aggiunti originali dettagli in legno, a creare un motivo geometrico di grande effetto. 

6. Con caminetto

Le pareti in cartongesso possono ospitare anche un caminetto. Anzi, esistono addirittura caminetti realizzati proprio con questo materiale. Perché allora non unire l'utile al dilettevole, guardando la TV senza rinunciare al tepore e al fascino del focolare? Ecco la soluzione giusta: una parete in cartongesso che include sia il televisore che il caminetto. Per creare un ambiente elegante ma allo stesso tempo caldo e accogliente.

7. Minimal

Less is more: un mantra che, soprattutto al giorno d'oggi, è diventata una filosofia di vita per molti architetti e interior designer. Questo esempio dimostra che non si sbagliano: una parete in cartongesso, una TV, una consolle e un'ottima illuminazione assicurano la massima funzionalità e offrono all'ambiente un'atmosfera decisamente raffinata. 

8. In stile scandinavo

Tra tutte le idee che oggi ti proponiamo, questa è senza dubbio una delle migliori, perché unisce stile, funzionalità e intelligenza architettonica. Il pavimento in legno grigio, i mobili e le pareti bianche richiamano la naturalità dello stile scandinavo, mentre la parete in cartongesso svolge un duplice compito: essere il supporto per la TV e creare una sobria divisione degli spazi, senza rimpicciolire l'intero ambiente.  

9. Classicità

Anche un soggiorno in stile tradizionale può essere arricchito dalla presenza di una parete in cartongesso per la TV. Come vediamo in questo esempio, dove è stato creato un angolo di relax proprio con la costruzione di una parete in cartongesso, in cui trovano spazio la TV e alcuni comodi ripiani sui quali riporre libri e soprammobili.

10. Joie de vivre

Entrando in questo soggiorno si viene subito investiti da una sensazione di gioia e allegria. L'arredamento, impreziosito da dettagli verdi (colore che per antonomasia favorisce il relax) e dalla decorazione sulla parete, trasmette pace e armonia. La parete in cartongesso sulla quale è stata fissata la TV è molto ben illuminata, dettaglio che, unitamente al resto dell'arredamento della stanza, contribuisce a creare un'atmosfera molto accogliente e rilassante.

11. Semplice e bella

Il tuo soggiorno è di piccole dimensioni ma non vuoi rinunciare a un angolo dove sederti comodamente a guardare la TV? Allora questa è la soluzione che fa per te! Una parete in cartongesso divide il piccolo soggiorno dalla stanza adiacente. La decorazione sul muro è delicata ma dà movimento allo spazio e i dettagli in legno rendono l'ambiente caldo e gradevole.

12. Davanti alla vetrata

Molte case, soprattutto se si tratta di ville o di attici, dispongono di fantastiche vetrate per permettere di illuminare l'ambiente con la luce naturale e di godere del panorama esterno. Se tuttavia le altre pareti sono occupate da librerie, armadi o altri mobili che non consentono di ritagliare uno spazio dove mettere la TV, una soluzione può essere quella di costruire una semplice parete in cartongesso proprio davanti alla vetrata. In questo modo, potrai goderti i tuoi programmi preferiti senza rinunciare né alla vista che offre la tua casa né all'illuminazione naturale.

13. Divisioni intelligenti

Un open space ha sempre il suo fascino ma a volte è utile creare dei divisori per separare i diversi ambienti. In questo caso è stata eretta una parete in cartongesso per definire lo spazio del soggiorno. L'originalità di questa soluzione sta nel fatto che la parete è abbastanza spaziosa per ospitare una TV e una consolle ma allo stesso tempo non chiude completamente la stanza e, anche grazie alle due aperture sul muro, garantisce la fluidità tipica degli open space. 

14. Piccola ma funzionale

Ecco un perfetto esempio di come una parete in cartongesso possa rivelarsi utile per metterci la TV. In questo caso è stato realizzato un muro di modeste dimensioni, nel quale è stato ricavato un supporto di legno in grado di ospitare la televisione e riporre gli oggetti. 

15. Giovane e leggero

Se il tuo soggiorno è di piccole dimensioni e non vuoi appesantirlo con un mobile dove mettere anche la TV o se, semplicemente, preferisci un ambiente minimal e un arredamento leggero, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo. Una parete in cartongesso in cui sono state ricavate quattro nicchie, una più grande per la TV e le altre per riporre libri e soprammobili. 

16. Una soluzione di design

Appassionato di design? Allora non puoi che innamorarti di questa soluzione, dove ogni dettaglio è semplicemente perfetto. Dalla parete in cartongesso realizzata tra le due finestre al soffitto con la particolarità delle travi a vista, fino al piacevole contrasto tra bianco e nero, questa mansarda è davvero incantevole!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!