Come Ricavare la Cabina Armadio dallo Sgabuzzino

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
Appartamento M&A, CT home CT home Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Sappiamo che indumenti e accessori, oltre ad essere necessari, servono a soddisfare le nostre esigenze, le nostre inclinazioni e anche la nostra vanità ma sappiamo altrettanto bene che occupano molto spazio. Ecco perché, se abbiamo a disposizione uno sgabuzzino possiamo decidere di trasformarlo in una cabina armadio. I vantaggi sono numerosi ma naturalmente prima di decidere bisogna valutare quanto spazio abbiamo a disposizione e quali e quanti indumenti e accessori vogliamo sistemare nello sgabuzzino dove andremo a ricavare la nostra cabina armadio. 

Uno dei vantaggi di cui andremo a beneficiare consiste nel fatto che uno sgabuzzino o un ripostiglio, proprio come un armadio, è un ambiente dove il nostro guardaroba sarà al riparo dalla polvere. In secondo luogo, è molto comodo avere uno spazio attrezzato appositamente per riporre indumenti e accessori soprattutto se non serve averli sempre a portata di mano, come abbigliamento e attrezzature sportive, oppure tutto ciò che non usiamo perché non è la stagione adatta. 

In ogni caso, prima di decidere, è importante fare una valutazione riguardo allo spazio che abbiamo a disposizione. Infatti, le decisioni principali che dovremo prendere riguardano il modo in cui attrezzare e organizzare lo spazio disponibile nel ripostiglio dove ricavare la cabina armadio.

Ricavare la cabina armadio dal ripostiglio

Abbiamo detto che sfruttare un ripostiglio può essere la soluzione ideale per ricavare una cabina armadio. Ovviamente lo spazio a disposizione deve permetterci di muoverci con agio e quindi, se lo spazio è poco, possiamo decidere di attrezzare solo un lato del vano. 

Un’altra opportunità per risparmiare spazio è data dalla sostituzione della porta con un pannello o una porta scorrevole, magari a soffietto. Una volta stabilito quanto spazio abbiamo a disposizione per ricavare la cabina armadio possiamo concentrarci su come organizzarla al meglio.

Attrezzare la cabina armadio

Ciò che dobbiamo ricavare nella cabina armadio è uno spazio attrezzato, dove riporre vestiti, scarpe e accessori. Dobbiamo quindi decidere quanto spazio dedicare ai vestiti da appendere, a quelli da riporre piegati, alle scarpe e alle borse. Dobbiamo cioè stabilire che tipo di arredi ci serve per ricavare una cabina armadio che sia pratica e funzionale, quanti ripiani, quanti cassetti e quanto grandi e che tipo di contenitori può esserci utile.

Possiamo decidere di far realizzare arredi su misura oppure acquistare mobili già fatti ma, chi è appassionato di bricolage può anche utilizzare strutture componibili, generalmente vendute in kit, e realizzare da solo gli arredi della cabina armadio.

Realizzazione fai da te

- Avendo deciso di provvedere da soli a ricavare la cabina armadio dallo sgabuzzino e dopo esserci procurati il materiale occorrente, dovremo cominciare montando fianchi e schienali alle pareti. 

- Fatto questo, potremo inserire i tubi porta vestiti e montare le cassettiere e i ripiani che servono. 

- A questo punto avremo praticamente finito di ricavare la cabina armadio ma, per una resa ottimale, dobbiamo inserire gli accessori adatti a renderla perfettamente funzionale.

Gli accessori per il guardaroba

Non sempre bastano gli arredi a ricavare una cabina armadio comoda ed efficace. Esistono in commercio numerosi accessori che possono essere di grande utilità per conservare nel migliore dei modi indumenti, borse e scarpe. Stiamo parlando di contenitori, scatole o ceste etichettabili ma anche di custodie per giacche e cappotti, oppure scatole per cappelli e scarpe, o ancora sacche in tessuto o in cellofan per le borse, supporti per appendere le cravatte o le cinture, oppure divisori da inserire sui ripiani o nei cassetti.

Luci e colori

Quando decidiamo di ricavare una cabina armadio da un ripostiglio non dobbiamo trascurare l’illuminazione e i colori di pareti e arredi. L’ideale è il bianco o comunque colori molto chiari che enfatizzano la luminosità dell’ambiente, ci aiutano a trovare facilmente ciò che cerchiamo e a non sbagliare gli abbinamenti di colore. 

Anche la luce deve contribuire a facilitarci nell’usufruire del guardaroba che deve essere ben illuminato da una luce il più possibile neutra, senza dominanti troppo fredde o troppo calde che potrebbero falsare i colori. 

Inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di installare un dispositivo che si accende e si spegne automaticamente quando apriamo e chiudiamo la porta, in modo da non doverci preoccupare di aver dimenticato la luce accesa.

Come vi sembra l‘idea di trasformare lo sgabuzzino in una cabina armadio?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti