7 idee per il luogo ideale dove ritirarsi in vecchiaia!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

È un tema che appare scontato, ma in realtà condensa un numero importante di variabili e di problematiche progettuali. Stiamo parlando del progetto dello spazio per gli anziani: argomento progettuale che molto spesso siamo abituati a trattare nella definizione di spazi specialistici dedicati, come le residenze assistite, ma che si può facilmente riproporre nel disegno degli ambienti abitati da persone a noi vicine. Pensare uno spazio per gli anziani non significa infatti seguire la sconfinata quantità di normative che regolano gli spazi pubblici e privati ad essi dedicati, ma tradurre la maggior parte di quelle istante in un progetto calibrato nelle caratteristiche spaziali, dimensionali, espressive.

Quella della terza età è una condizione molto poco considerata nell'elaborazione degli spazi, che si pensano nella maggioranza dei casi calibrati per un'età media, senza tener conto delle esigenze specifiche. Il primo grande tema con il quale ci dovremo confrontare sarà quello della mobilità. Le persone anziane sono infatti dotate nella maggior parte dei casi di una mobilità difficoltosa, nei confronti della quale occorre rapportarsi per rendere il più possibile fluidi gli spazi e privi di ostacoli sul cammino.

Nel progetto saranno chiamati in causa tutti gli elementi che compongono lo spazio dall'architettura ai mobili ai complementi fino alle finiture e ai colori. Non andranno infatti trascurati gli aspetti percettivi: lo spazio ci parla e uno spazio calibrato sulle esigenze degli anziani deve essere in grado di parlare un linguaggio specifico, immediatamente comprensibile. Altrettanto fondamentale risulterà il progetto illuminotecnico: tale da essere facilmente gestibile e da rendere ogni porzione della casa accessibile al massimo anche a persone dotate di deficit visivi.

​Come scegliere i mobili giusti

Come accennato la scelta dei mobili giusti è fondamentale nel definire le caratteristiche di uno spazio ideale per accogliere i più anziani. Nel soggiorno in particolare le poltrone e i divani dovranno essere dotate di un'altezza impostante della seduta e di braccioli tali da facilitare l'atto di sedersi e soprattutto l'operazione del rimettersi in piedi.

In generale in tutta la casa dovranno essere scelti mobili accoglienti e il più possibile privi di spigoli o di asperità potenzialmente pericolose in caso di cadute. Cassetti e sportelli dovranno essere il più ergonomici possibile, tali da facilitare al massimo le operazioni di apertura e di chiusura.

Comò e scaffali

Soggiorno in stile In stile Country di The Cotswold Company
The Cotswold Company

Bourton Painted Extra Narrow Bookcase (5ft)

The Cotswold Company

Gli spazi di archiviazione come gli scaffali sono molto preziosi per le persone anziane, che tendono ad aver accumulato nel corso della vita una grande quantità di oggetti e di ricordi ai quali attingere con regolarità nelle diverse giornate. Si dovrà optare in tal caso per scaffalature facilmente accessibili e non eccessivamente sviluppate in altezza.

Altrettanto importante risulterà la scelta del comò. Questo fondamentale mobile della camera da letto può raccogliere infatti una grande quantità di oggetti che devono rendersi facilmente disponibili in ogni giornata: dalla biancheria ai medicinali fino al cellulare con relativo cavo di ricarica.

​La cucina

CHALET VALDEMARIN: Cucina in stile in stile Moderno di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

CHALET VALDEMARIN

Tarimas de Autor

La cucina è forse l'ambiente più complesso da progettare per gli anziani e anche il più fondamentale. Le potenzialità di pericolo nella cucina sono infatti disparate e un progetto calibrato deve operare per limitarle al massimo.

Ci potrà in questo caso venire incontro la domotica, grazie all'ampia disponibilità di soluzioni automatizzate in grado di comandare in autonomia l'accensione e lo spegnimento dei diversi elettrodomestici. Con il semplice comando di un tasto si potrà così mettere in condizioni di sicurezza l'intera cucina, rendendola davvero elderly-friendly. Anche la collocazione in posizione rialzate del forno e del forno a microonde potrà contribuire a rendere più accessibili tali elettrodomestici.

La camera classica

Gli anziani solitamente passano molto più tempo nella propria camera da letto rispetto alle persone più giovani: tale ambiente deve essere quindi pensato e arredato con grande cura. Dal punto di vista dimensionale e tipologico, detto delle caratteristiche del comò e delle eventuali scaffalature, si dovrà optare per un letto di altezza importante da terra, a cui accedere con più facilità.

Lo stile da prescegliere in molti casi sarà quello più classico, senza tuttavia eccedere in manierismi o ridondanze decorative.

​Un comodo bagno

Cristallo fisso in cristallo e acciaio inox_AC6 YOUNG: Bagno in stile in stile Moderno di GAL srl
GAL srl

Cristallo fisso in cristallo e acciaio inox_AC6 YOUNG

GAL srl

Le considerazioni fatte per gli altri ambienti sull'accessibilità e la facilità di movimento valgono in misura implementata anche per il bagno. In questo ambiente infatti le condizioni spaziali risultano particolarmente compresse e risulta perciò particolarmente importante calibrare ogni centimetro dello spazio a disposizione. Nell'immagine: un bagno dalle dimensioni generose proposto da Gal.

​Il progetto illuminotecnico

Ispirazione nordica: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di ministudio architetti
ministudio architetti

Ispirazione nordica

ministudio architetti

Come accennato, nel progetto dello spazio per persone della terza età riveste un ruolo di primo piano l'attenda definizione delle caratteristiche illuminotecniche dei vari ambienti. Le persone anziane infatti sono spesso dotate di una vista ridotta, che deve essere dovutamente compensata attraverso una presenza calibrata di luci d'accento e luci diffuse. Particolarmente indicato sarà in tali condizioni l'uso di fonti a LED di ultima generazione.

​Un balcone sicuro

NEL BLU | Genova: Terrazza in stile  di marta carraro
marta carraro

NEL BLU | Genova

marta carraro

La presenza di un balcone potrà essere un valore aggiunto pin uno spazio dedicato agli anziani, consentendo con facilità anche a coloro dotati di mobilità limitata di godere con più facilità di una porzione di vita all'aperto. Occorrerà tuttavia dotarlo di opportune dotazioni di sicurezza: prime fra tutte un'altezza maggiorata dei parapetti e la presenza di un'adeguato sistema di illuminazione. Va inoltre evitata o eliminata la presenza di eventuali dislivelli tra il piano di calpestio del balcone e quello degli interni.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!