Arreda la casa ispirandoti al tuo film preferito!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Quante volte, guardando un film, abbiamo pensato: quanto vorrei una casa così!. In questo articolo vi daremo utili e divertenti spunti per riprodurre le abitazioni (o, almeno, una loro stanza) di 7 film famosissimi. Da Mangia, prega, ama a Notting Hill, da The Help a C'è posta per te, abbiamo scovato per voi realizzazioni reali che ricordano scene da film. Mettetevi alla prova, e divertitevi a ricreare anche solo un angolo della casa in cui vive il protagonista del vostro film del cuore. 

La camera da letto come C'è posta per te

Nel film C'è posta per te, Meg Ryan-Kethleen abita in un delizioso appartamento nel cuore di New York. La sua è una camera da letto all'insegna della romanticità: il letto in legno dalla testiera rivestita in tessuto, il copriletto a fiorellini, i comodini classici, la lampada dal paralume antico. Poco distante dal letto, una poltroncina in tessuto è angolo di coccole e di letture. La ricorda nei toni questa realizzazione firmata dallo Studio Vitale Grisostomi Travaglini, sebbene qui la stanza sia molto più grande. Se volete che la vostra camera da letto assomigli a quella del film, divertitevi a scovare nei mercatini lampade e comodini vintage; scegliete lenzuola dai motivi romantici e, soprattutto, un classico letto in legno e tessuto. 

Una cucina con in The Help

Avete amato il film The Help, e la sua atmosfera anni Sessanta? Delle quattro abitazioni in cui il film si svolge, abbiamo adorato la casa coloniale della perfida Hilly Holbrook, interpretata da Bryce Dallas Howard. La sua casa ha interni perfetti, ghiaccio e pastello che rispecchiano a pieno la sua personalità. Se anche voi, per la vostra cucina, volete un arredo che giochi sulla perfezione della tinta pastello (in questo caso un verde/azzurro) scegliete moduli in legno dipinto, e abbinateli a piastrelle dallo stile vintage: tono su tono, oppure bianco panna. 

Un soggiorno come A single man

Nel film A single man, Colin Firth-George è spesso ripreso all'interno di una splendida dimora progettata nel 1949 dall'architetto John Lautner per la madre di uno dei suoi dipendenti. Se volete che il vostro soggiorno riproduca quello stile, fate un largo uso del legno e del vetro. Il risultato migliore lo otterrete all'interno di uno chalet, con le pareti lignee e le grandi vetrate affacciate sulle montagne tutt'attorno. Per arredarlo scegliete pezzi minimali: un divano in tessuto dalle tinte che richiamano la terra, pouf e poltrone dalla struttura in legno, lampade in stile industriale.

Una cabina armadio con Sex & The City

Qual è la cabina armadio che tutte le donne sognano? Ovviamente quella della penthouse in cui Carrie e Mr. Big vanno a vivere in Sex & The City! Enorme, classica e tutta bianca. Una cabina armadio in legno, che è puro lusso ed eleganza. Sebbene quella sia una manifestazione d'amore, e sebbene lei la riempirà di Manolo Blahnik, nulla vieta di sognare una cabina armadio esattamente così, magari in forma ridotta!

Se volete una cabina armadio più moderna e meno impegnativa, date un'occhiata all'articolo Le cabine armadio: da sogno proibito a realtà

Un bagno come Mr & Mrs Smith

Bagno in stile in stile Moderno di Roselind Wilson Design
Roselind Wilson Design

Eaton Mews North – Master Bathroom

Roselind Wilson Design

Galeotto fu, per la storia d'amore tra Brad Pitt e Angelina Jolie, il set di Mr & Mrs Smith. Nel film, i due vivono nella classica casa americana, dagli interni sorprendenti come la loro personalità. Il bagno, soprattutto, è espressione di lusso. Se volete copiarlo, e ne avete la possibilità, scegliete per il pavimento e per le pareti un rivestimento in marmo (il bagno del film è completamente nero, ma potete scegliere anche una versione più soft che giochi sul black&white). Completatelo con una vasca freestanding, con un grande specchio e con elementi a sorpresa, come i due lavabi minimali dalla struttura in tubolare d'acciaio. Oppure, optate per la versione più classica proposta da Roselin Wilson Design: lampade classiche, mobile bagno in marmo e legno laccato. 

Una sala da pranzo come Mangia, prega, ama

Vi siete innamorati del film Mangia, prega, ama e vorreste una sala da pranzo come quella di Viola Davis/Delia? Riprodurla, in realtà, non è facilissimo. Si parla di una sala da pranzo enorme, con una scala in ferro e legno che raggiunge il soppalco. Una scala che è in realtà un divisorio tra la sala da pranzo vera e propria – col grande tavolo in legno e le sedie abbinate, e con il tappeto persiano proprio sotto – e il soggiorno/biblioteca. Per ricreare un ambiente simile, scegliete tavolo e sedie in legno scuro e completate il tutto con un tappeto antico. 

Una terrazza come Notting Hill

Progetti: Terrazza in stile  di Hortensia
Hortensia

Progetti

Hortensia

Se Notting Hill è il vostro film preferito, e volete riprodurre una terrazza in cui Hugh Grant/William e Julia Roberts/Anna si rifugiano per fuggire a paparazzi e celebrità, puntate su sdraio in legno,  un classico ombrellone bianco, sedie e tavolini pieghevoli (anch'essi in legno) e qualche poltrona in rattan. Magari la vista non sarà quella del film, con i tetti londinesi tutt'attorno, ma l'atmosfera ne guadagnerà in romanticismo. E voi potrete sognare di essere parte di un meraviglioso film…

Un giardino come É complicato

Giardino di casa privata - Verolavecchia (Bs): Giardino in stile in stile Moderno di matiteverdi
matiteverdi

Giardino di casa privata – Verolavecchia (Bs)

matiteverdi

Nel film É complicato, Meryl Streep vive in un grande ranch con i soffitti a volta e un'enorme veranda. Se vorreste anche voi un giardino come il suo, puntate sulla tradizione. Un curatissimo prato verde, un vialetto in ciottoli piatti che si snoda fin alla porta di ingresso, cespugli dalle specie diverse e i piccoli fiori sui toni del lilla lungo il perimetro della casa. Non esagerate con i colori e, soprattutto, prendetevene cura con amore e con passione. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!