La sottile seduzione senza tempo dei pavimenti in pietra

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Solidi, incorruttibili ed eterni: non stiamo parlando dei protagonisti del più recente blockbuster al botteghino, ma dei pavimenti in pietra, le vere, uniche e inimitabili star di tante splendide abitazioni negli ultimi… mille anni! L’ineguagliabile bellezza dei pavimenti in pietra sta infatti proprio nella storia che ogni singola lastra porta scritta su di sé: come una gigantesca lavagna su cui il tempo, la natura e generazioni di uomini hanno scritto ciascuno la propria vicenda. Lasciamoci conquistare anche noi dalla sottile seduzione dei pavimenti in pietra e scopriamo insieme tante idee interessanti da copiare in casa nostra!

Pavimenti in pietra effetto roccia, per intriganti avventure quotidiane

Da bambini divoravamo i racconti con le avventure dei grandi esploratori? Allora saremo di certo affascinati da questo esempio di bagno che sembra scavato nella roccia. Come se la casa fosse costruita nella roccia. Si tratta ovviamente di un effetto ottico, creato ad arte da Turco Home attraverso l’accostamento di rivestimenti e pavimenti in pietra di diverse forme e tipologie. Il risultato? Un ambiente selvaggio e fuori dal tempo, che porta alla mente immagini di passaggi misteriosi ricavati nella montagna e stanze segrete di antichi castelli.

Pavimenti in pietra calcarea per il country che non rinuncia allo stile

Cucina in stile in stile Moderno di Floors of Stone Ltd
Floors of Stone Ltd

Umbrian Limestone with Linen deVOL Kitchen

Floors of Stone Ltd

Non sappiamo proprio resistere al fascino delle cucine country chic? Allora sono perfetti per noi i pavimenti in pietra calcarea umbra, caratterizzati da delicate sfumature argentee in grado di regalare riflessi preziosi all'intero ambiente. L'idea da copiare da questo esempio? Contrapporre alla rusticità della pietra un raffinato lampadario di cristallo a goccia, per moltiplicare all'infinito i riflessi del pavimento.

Pavimenti in pietra e legno: tutta l’irresistibile forza della natura

casa UP: Soggiorno in stile In stile Country di es-arch
es-arch

casa UP

es-arch

Pietra e legno: i due elementi primitivi per eccellenza, che hanno caratterizzato le abitazioni dell'uomo fin dalla notte dei tempi, quando era necessario costruire un riparo per proteggersi dalle intemperie e dall'assalto delle bestie feroci. Ora questi due materiali si fondono in un connubio perfetto nel progetto di ES-ARCH per la ristrutturazione di una casa in montagna. Il risultato è un ambiente in grado di comunicare un grande senso di protezione, calore e accoglienza, caratterizzato però da diverse soluzioni originali. Come per esempio l'idea di inserire nei tradizionali pavimenti in pietra degli inserti in parquet, per creare rustici tappeti naturali.

Pavimenti in ardesia per interni raffinati

Cucina in stile In stile Country di Norfolk Oak
Norfolk Oak

Oak Worktops

Norfolk Oak

Siamo tentati dai pavimenti in pietra ma temiamo di dare una connotazione troppo rustica alla nostra casa? Scegliamo l’ardesia, una pietra davvero senza tempo, capace di donare eleganza anche alla cucina più tradizionale! Dato l’alto livello di impermeabilità dell’ardesia, i pavimenti in pietra realizzati con questo materiale sono perfetti per ogni ambiente, dall’interno all’esterno. Inoltre, pochi sanno che i pavimenti in ardesia hanno anche grandissime proprietà antisdrucciolo, che li rendono particolarmente adatti nelle case per famiglie, in cui sono presenti bambini. Possiamo abbinare l’ardesia a qualsiasi materiale, dal cotto all’acciaio al legno, come vediamo in questo esempio. Il risultato sarà sempre un ambiente caratterizzato da raffinata semplicità.

Pavimenti in pietra anche in riva al mare

Cucina in stile In stile Country di Kaya Design
Kaya Design

Willow Barn

Kaya Design

Chi l’ha detto che i pavimenti in pietra sono adatti solo per le case di campagna o di montagna? Perché non utilizzare la pietra anche per la casa al mare? Se abbinati a colori dai toni vivaci, come l'azzurro di questo esempio, ma anche l'arancione o il giallo, i pavimenti in pietra permettono infatti di realizzare originali soluzioni di grande effetto. Come in questa proposta, dove il pavimento in pietra levigata contribuisce a unire cucina e sala da pranzo in un unico grande ambiente.

Pavimenti in pietra dall’anima tecnologica

Oliviera dell' Ottocento:  in stile  di STUDIO TECNICO PROTASI
STUDIO TECNICO PROTASI

Oliviera dell' Ottocento

STUDIO TECNICO PROTASI

I pavimenti in pietra ci fanno pensare ad abitazioni antiche, un po’ fredde e prive delle più moderne comodità tecnologiche? Ecco un altro mito da sfatare, grazie a questo incredibile progetto realizzato dallo Studio Protasi. Si tratta del restauro di un’oliviera ottocentesca inserita all’interno di un casolare toscano. Le condizioni originali del locale che ospitava la macina erano pessime, come testimoniamo le foto di inizio cantiere. Il risultato della ristrutturazione è davvero notevole, se si considera che i lavori di recupero hanno previsto anche l’installazione di un impianto termico con pavimento radiante oltre all’impianto elettrico con tecnologia domotica: una soluzione da non sottovalutare nel caso di recupero di antiche strutture rurali!

Oliviera dell' Ottocento: Soggiorno in stile In stile Country di STUDIO TECNICO PROTASI
STUDIO TECNICO PROTASI

Oliviera dell' Ottocento

STUDIO TECNICO PROTASI

Pavimenti in pietra per interni di design

Relooking in villa: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Kamaleontika
Kamaleontika

Relooking in villa

Kamaleontika

La domanda: i pavimenti in pietra possono essere inseriti in un contesto moderno? La nostra risposta: certamente, la pietra è perfetta anche per ambientazioni dal gusto ricercato! Come dimostra questo progetto di relooking per una villa contemporanea realizzato da Kamaleontika. Le grandi lastre in pietra costituiscono infatti lo sfondo ideale per il design essenziale delle sedie in stile Thonet e le linee minimaliste del tavolo. Per un effetto scenografico finale di grande impatto!

Pavimenti in pietra ricostruita, per il bagno effetto vintage

Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di Leoline
Leoline

Mikado

Leoline

Stiamo ristrutturando il bagno di una casa d'epoca e vorremmo un'idea originale alternativa alle piastrelle, che dia un tocco personale all'ambiente, senza rinunciare completamente al fascino dell'antico? I pavimenti in pietra ricostruita possono essere la soluzione che fa per noi: un prezioso elemento dai toni vintage che ripropone in chiave moderna tutta la bellezza del più tradizionale seminato veneziano.

E per finire, in veranda, migliaia di piccole pietre

Se siamo alle prese con la scelta dei pavimenti in pietra più adatti per la veranda o per il patio, potremo tenere in considerazione anche una soluzione con lastre in ghiaietto lavato, per creare continuità con l’ambiente e il verde circostante. Antisdrucciolo, antigelo e di semplice manutenzione, le lastre in giaietto possono costituire, a costi piuttosto contenuti, una valida e gradevole alternativa al pavé: a seconda dei nostri gusti e del contesto in cui intendiamo inserire questo tipo di pavimentazione, in commercio possiamo infatti trovare diverse colorazioni di ghiaietto, dal rosa al sabbia al grigio. Nel progetto qui proposto da Studio Zenith per esempio, sono state utilizzate lastre in ghiaietto grigio chiaro, in accordo la colorazione chiara degli esterni della villa.

Con questo consiglio dedicato alla veranda termina qui il nostro libro delle idee dedicato ai pavimenti in pietra: per tanti altri utili spunti sui rivestimenti per esterni possiamo leggere Pavimenti da esterno tra innovazione, tradizione ed effetti ottici.

Anche tu non sai resistere al fascino dei pavimenti in pietra? Raccontaci quale pietra preferisci per la tua casa ideale.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!