Idea, spazi ed oggetti per un vivere moderno

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Vivere oggi dovrebbe essere più facile rispetto anche a solo cinquanta anni fa. Dovrebbe, ma forse non lo è: i ritmi sono diventati più intensi, si lavora di più o perlomeno sembra più difficile coniugare una settimana lavorativa con una vita normale. Siamo diventati viziati? Anche. La città incalza con i suoi tempi stretti, e l'architettura muta di conseguenza per rispondere alle nuove esigenze. In che modo lo fa? Trasformando spazi e stanze delle nostre abitazioni, con un design attento verso oggetti o arredi che nel loro essere cornice restituiscono un aspetto nuovo e una funzionalità mai messa da parte. Questo libro delle idee si propone di mostrare qualche piccolo esempio di un interior design che continua a ripensare agli spazi e di prodotti che, con la loro semplicità, affrontano il tema del vivere moderno, dando nuove prospettivi ai nostri usi e alle nostre abitudini.

La cucina si ripensa

Il progetto Convivio di Lando, ideato e progettato dal designer Enzo Berti, rinuncia alla moderna ma ormai classica isola per la cucina, per affrontare un discorso più ampio: in questo progetto c'è anche la sala da pranzo annessa, con il tavolo che fa parte della struttura. Protagonisti, al centro stanza, sono i fornelli ed il piano di lavoro della cucina. Forte è l' impatto scultoreo, data anche la scelta di materiali di qualità. 

Elegante e non banale

I designer di Desink.it creano un'isola da cucina che non è banale. Il monoblocco è in corian, con nessuna giunzione, e nasconde con eleganza una serie di cassetti dall'indubbia utilità. L'altro lato, invece, ama mostrare attraverso un piccolo ripiano gli strumenti o gli utensili da cucina.

Eppur si muove

Sono questi spazi modulari e modificabili a piacimento gli elementi che contraddistinguono questo appartamento progettato dallo Studio Cassiani, ampiamente esploratoin questo libro delle idee. Tramite una serie di pareti girevoli, la stanza si adegua alla necessità del mattino o della sera.

I dettagli di qualità

Piccoli dettagli che fanno la differenza, in questo caso la felicità del nostro mignolo del piede, sempre a rischio ferita durante la notte. Feritoie luminose lasciano intendere la qualità e l'attenzione progettuale che esiste dietro a questo progetto.

Edison è qui

La lampadina di Edison torna a vivere grazie al designer Roberto Nicolò, a cui piace illuminare con idee particolari. Ecco il caso di Eva-tt, un sistema di luci ricaricabili, composto da una lampada principale come punto di ricarica e tre lampade figlie. Una volta ricaricate, le lampade possono essere utilizzate indipendentemente, potendo così creare composizioni interessanti.

Tic Tac

Sakura Adachi Design Studio crea oggetti di design imprevedibili. Tic Tac sembrerebbe solo una libreria eccentrica, ma il meglio deve ancora venire.

Aprendo Tic Tac si svela il mistero: senza rinunciare ai nostri libri e allo spirito da contenitore, ecco materializzarsi una chaise longue per un momento rilassante da concedersi dopo il lavoro. Il bianco ed il giallo poi sono espressione di una modernità che ama colpire.

In cerca di altre sedute particolari? Magari per il giardino? Questo libro delle idee potrebbe fare al caso vostro.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!