5 Paesi per 5 spazi diversi accomunati da un solo colore: il bianco

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il bianco non è solo un colore, ma anche un concetto, una parola che può essere ricondotta a moltissime figure presenti nei nostri pensieri: bianco è purezza e calma, può essere la frustrazione di un pittore, come la luce nelle tenebre, assenza di cromia o una combinazione di tutti i colori presenti sulla terra, il paesaggio ricoperto di neve o una camicia molto pulita. Inoltre il bianco non è solo questo, esso infatti assume un ruolo molto importante in tutte le discipline artistiche, dalla grafica al design, dall'architettura alla musica, passando per la gastronomia e la fotografia. Il bianco non implica l'assenza di progettazione o di pianificazione, ma piuttosto il contrario.

Al giorno d'oggi, l'uso di questo colore in architettura e design è sempre più frequente, soprattutto perché determina semplicità e funzionalità. Per questo motivo, oggi abbiamo creato questo Libro delle Idee per mostrare, attraverso cinque abitazioni in altrettanti paesi diversi, l'uso del bianco sia nell'architettura che nel design.

Bianco tedesco

Non solo l'interno di questa casa è inondato di bianco, ma anche la parte esterna di questa abitazione tedesca presenta la stessa cromia, in questo modo si cerca di smorzare l'aggressività dei volumi e delle forme di questa costruzione. Solo i bordi del cielo e il sensuale gioco di luci e ombre ci permette di modellarla mentalmente, focalizzandoci o sul piano terra o sul primo livello.

Una toilette francese

Come seconda immagine vi mostriamo una stanza da bagno francese. Pavimento, soffitto, mobili e sanitari, il bagno è  letteralmente un tripudio di bianco che evidenzia la sua ampiezza e la fluidità spaziale. Per separare le varie zone, si è scelto di utilizzare separatori in vetro traslucido tendenti al blu. Tuttavia, non sono quelli che creano un certo contrasto con il bianco, bensì il rosso: sulla parete bianca si può notare un mosaico raffigurante coralli di un rosso sgargiante. Anche le finiture sono pensate per staccare dall'abbondante bianco dell'ambiente, ecco allora comparire un vaso e un asciugamano rossi anch'essi.

Una cucina inglese

Cucina in stile in stile Scandinavo di Residence Interior Design Ltd
Residence Interior Design Ltd

Parliament Hill Interior Design, Hampstead, London

Residence Interior Design Ltd

Se c'è un colore che si illumina alla luce del sole, quello è il bianco e questa cucina inglese, interamente pensata in bianco, ne è l'esempio. Pareti, soffitto e mobili sono realizzati in questo colore in modo da diluire la geometria dello spazio.Il pianale beige in pietra naturale e il pavimento in parquet, invece, rompono l'omogeneità e definiscono le forme orizzontali. Unico tocco di colore acceso, il mazzo di rose posizionato di fronte alla finestra.

Una zona giorno italiana

Abbiamo parlato di questo progetto qualche giorno fa, nel nostro articolo dedicato ai soggiorni. Qui continuiamo a parlarne, focalizzandoci sulla zona giorno. Come possiamo notare nella foto, la parete interamente bianca è caratterizzata da volumi vuoti e pieni che creano nicchie all'interno del muro. Questa composizione affiancata al colore, creano un effetto di libertà degli spazi permettendo di inserire elementi d'arredo di altre cromie aggiungendo un tono più deciso all'ambiente. 

Una camera da letto spagnola

Una pavimentazione chiara, la cornice nera di uno specchio e un materasso appoggiato sopra ad un supporto di legno sono gli unici tocchi di colore in uno spazio completamente bianco. Nonostante la semplicità di questa stanza, si può definire l'ambiente molto accogliente, dove è possibile toccare con mano la tranquillità. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!