Le ultime tendenze per un soggiorno mai noioso!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Se il vostro soggiorno è noioso, ed è giunto il momento di ravvivarlo, questo è l'articolo che fa per voi. Non vi proporremo soluzioni drastiche o totali stravolgimenti: troverete qui 6 semplici suggerimenti per portare nell'ambiente una ventata di novità. A partire dai colori di pareti, arredi e complementi fino alle decorazioni, dalle forme inusuali all'impiego di piante e fiori, vi daremo piccoli e utili consigli in linea con le ultime tendenze dell'interior design. Per un soggiorno dall'aria nuova, senza spendere una follia!

1. Gioca con i colori e con le forme

Per ravvivare un soggiorno noioso, giocate con le forme e con i colori. Prendete ispirazione da questo ambiente firmato Entro – Led e Design: un soggiorno che gioca con la neutralità dei toni (il grigio, il bianco, il legno naturale) è ravvivato da una poltroncina arancione delle forme avvolgenti. A terra, tutto un gioco di cerchi: rotondi sono i tavolini bassi, rotondi sono i tanti cerchi di diverse dimensioni che compongono il tappeto grigio antracite. Il consiglio? Inserite un elemento di rottura, che sia una forma inusuale (e il cerchio si presta ottimamente ad essere elemento di rottura in un soggiorno dalle linee nette) o un colore particolarmente acceso. 

2. Aggiungi un elemento unico

La prima soluzione per ravvivare un soggiorno noioso è quella di inserirvi un elemento unico. Può essere un piccolo oggetto (una lampada da tavolo, una scultura, un soprammobile), che non cambi l'aspetto della stanza ma che semplicemente aggiunga un po' di personalità. Oppure può essere un elemento più importante, come può esserlo un divano. Sceglietelo in un colore acceso, come quello che lo studio di progettazione PDV ha inserito in questa residenza affacciata sul Golfo di Napoli. Un divano viola, con i profili rossi a contrasto, che spicca e regala personalità a un soggiorno giocato sui toni del bianco e del nero. 

3. Regala ad una parete una personalità unica

Per ravvivare un soggiorno noioso si può scegliere di intervenire sulle sue pareti, o anche su una sola. Si può scegliere di dipingerla in un colore acceso, o si può optare per una carta da parati artistica, come le tante proposte da CreativeSpce. Una carta da parati che si sposi con lo stile della propria abitazione, che regali un'illusione ottica, che giochi con l'ironia, che riproduca un'opera d'arte. La parete più indicata è quella alle spalle del divano: concentratevi su quella, e vedrete che il vostro soggiorno sarà tutto fuorché noioso.

Trovate numerosi idee di carte da parati nell'articolo La carta da parati dal tocco artistico

4. Aggiungi piccoli tocchi pastello

Appartamento a Verezzi: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di con3studio
con3studio

Appartamento a Verezzi

con3studio

Per ravvivare un soggiorno noioso non è necessario ricorrere a tinte shock: potete anche utilizzare i colori pastello. Potete sceglierli per una parete, per un elemento d'arredo, per un piccolo oggetto. Ad esempio, il team di con3studio ha inserito nel soggiorno di un appartamento ligure due elementi color azzurro pastello: una poltroncina (modello Acapulco) dallo schienale a raggiera e una lampada vintage dallo stelo giallo acceso. Bastano pochi elementi (anche solamente uno) in una tinta pastello per regalare al proprio soggiorno un'aria raffinata.

5. Aggiungi un po' di verde

Terrazza in stile  di ArkDek
ArkDek

Varanda

ArkDek

Spesso, per ravvivare un soggiorno noioso, è sufficiente chiedere aiuto alla natura. Basta aggiungere un angolo verde, qualche fiore, ed ecco che la stanza cambia subito volto. Scegliete con attenzione le vostre piante da interni, tenendo in considerazione le fonti di luce naturale… e il vostro pollice verde! Potete scegliere le classiche piante, da poggiare a terra o su una consolle, oppure potete optare per i quadri vegetali, veri e propri quadri da appendere alle pareti. Meravigliosi in un ambiente total white, in un soggiorno colorato contribuiscono a creare un'atmosfera eclettica.

6. Scegli un treppiedi per il tuo soggiorno

Bolle - da terra: Soggiorno in stile in stile Minimalista di ManoMano design
ManoMano design

Bolle – da terra

ManoMano design

Una delle ultime tendenze per ravvivare un soggiorno noioso consiste nel ricorrere ad una lampada con treppiede, che sia da terra oppure da tavolo. A noi piace molto il modello Bolle di ManoMano Design, con la sua struttura in metallo verniciato e il diffusore in policarbonato opalino satinato. Una lampada così – magari colorata – è davvero in grado di dare al proprio soggiorno un'aria di novità trendy e divertente. Considerate lo spazio a disposizione, lo stile dell'arredo e scegliete poi il treppiede che fa per voi.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!