​Come trovare la casa della vita

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

La casa è il centro della nostra vita quotidiana: lo spazio nel quale convergono la maggior parte delle nostre emozioni e delle esperienze del quotidiano. La casa è anche il tipo di edificio più diffuso sulla terra e la forma di espressione architettonica con la quale l'uomo si confronta con più profondità fin dalle origini della civiltà. Non è un caso che la casa sia il tema progettuale più complesso e più ambito dagli architetti: quello nel quale da sempre si registrano i maggiori successi ma anche le più inesorabili, e clamorose, cadute.

Scegliere la casa può essere un compito appagante ma è anche incredibilmente complesso: significa fare i conti con possibilità economiche e disponibilità del mercato, con dinamiche di trasformazione della città e necessità logistiche, con aspetti funzionali e desideri di stile e autorappresentazione. Il primo passo che potremmo compiere è una considerazione in merito alle qualità tipologiche dell'abitazione desiderata. La tipologia infatti identifica le diverse “famiglie” di casa, che si diversificano innanzitutto per caratteristiche funzionali, ma anche per qualità spaziali e, di conseguenza, di stile.

Ogni diversa tipologia di casa possiede caratteristiche specifiche in grado di condizionare fortemente il modo di vivere lo spazio interno e il nostro rapporto con la stessa idea di casa. Esistono infatti case capaci di comunicare maggiormente ai loro abitanti l'idea di domesticità: un attributo tanto fondamentale quanto difficilmente circoscrivibile. Osserviamo dunque più da vicino alcune case, diverse tra loro nelle caratteristiche tipologiche e architettoniche, come tante finestre aperte sulla nostra possibile, futura, casa ideale.

​Con mansarda

la mansarda e le chaise longue davanti alla vetrata panoramica: Soggiorno in stile in stile Moderno di luca pedrotti architetto
luca pedrotti architetto

la mansarda e le chaise longue davanti alla vetrata panoramica

luca pedrotti architetto

Ecco la soluzione per molti versi opposta rispetto alla precedente. Se la casa a un piano ci mette in contatto con la terra, la casa dotata di mansarda ci pone in connessione con il cielo. Il rapporto con il paesaggio in questo caso è più sottile e aereo, legato alla pura percezione piuttosto che ad aspetti funzionali. Una casa con la mansarda può proiettarci nell'aria e consentirci di volare sopra la campagna o sui tetti della città, godendo di vista e di luce in grande quantità.

La mansarda inoltre possiede una particolare condizione spaziale al proprio interno, dovuta alla presenza del tetto a falde, che dota l'ambiente di una particolare capacità avvolgente, di grande calore e fascino.

​A un piano

Case in stile in stile Moderno di ARRIVETZ & BELLE
ARRIVETZ & BELLE

Maison contemporaine Aix-en-Provence

ARRIVETZ & BELLE

La casa a un piano rappresenta per molti versi un ideale, è l'idea ancestrale di casa sulla collina o nella prateria: quella che molti di noi imparano a disegnare con i pennarelli colorati fin dalla più tenera infanzia. La scelta di una casa a un piano ci garantisce un contatto stretto con il paesaggio e con lo spazio esterno, e molto spesso con gli ambienti di pertinenza di cui le case a un piano sono corredate.

I principali limiti legati alla casa a un piano sono di tipo economico. In questa tipologia di casa il consumo di suolo è infatti massimo rispetto al volume costruito: in conseguenza di ciò nella maggior parte dei casi le case a un piano corrispondono a immobili di lusso dai costi tutt'altro che contenuti.

Nell'immagine: un edificio progettato dallo studio di Lione Arrivetz & Belle.

​A due piani (o più)

Nel caso ci occorra disporre di una superficie maggiore potremmo sempre optare per un'abitazione distribuita su due o più piani. Una abitazione a più piani è dotata di una maggiore complessità interna, che deve essere valutata con attenzione al momento della scelta. In linea di massima in questa tipologia di casa si stabilisce una naturale suddivisione, che vede la zona a giorno concentrata nel piano terreno e la zona notte al piano superiore.

​Duplex

Una variante molto dinamica della casa a due piani è costituita dalla casa a Duplex. In questo caso il piano superiore si svuluppa su una superficie più ridotta rispetto a quello sottostante, producendo un importante affaccio su una spazialità a doppia altezza. Lo sfruttamento non ottimale della superficie in questa tipologia di casa è compensata da una condizione spaziale di grande effetto, che rende l'atto di abitare in un duplex un'esperienza davvero coinvolgente.

Townhouse

Per townhouse si intende genericamente una casa immersa in un contesto urbano. Più nello specifico il termine indica una tipologia di edificio, diffusa specialmente nel mondo anglosassone, sviluppato su due o più piani e inserito in un contesto a schiera. In Italia una simile disposizione risulta viceversa più comune in contesti periurbani, dove spesso trova collocazione la classica villetta a schiera. Nell'immagine una townhouse a Takaban, in Giappone, progettata dallo studio Niji Architects.

​Prefabbricata

È una soluzione tecnologia sempre più diffusa negli ultimi anni, in costante crescita grazie alla versatilità progettuale e alle notevoli economie costruttive. Si tratta della casa prefabbricata: un modello di abitazione basato su sistemi precostituiti in fabbrica semplicemente assemblabili in cantiere. La casa prefabbricata può essere realizzata in tempi molto più contenuti rispetto a un'abitazione tradizionale e offre ampie possibilità di personalizzazione nella scelta dei colori, dei materiali e delle finiture.

​A basso consumo energetico

Sempre più le abitazioni di nuova generazione sono concepite come macchine per l'ottimizzazione del consumo energetico. Nell'immagine è illustrata la Smart House progettata dall’architetto Michele Perlini, costruita a pochi chilometri dal centro di Verona. Sviluppato su due livelli, l'edificio consuma solo 12 Kwh/mqa di energia e produce una quantità molto ridotta di anidride carbonica: 4 Kwh/mqa.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!