Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tutta la magia delle decorazioni murali

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Lasciamoci conquistare anche noi dalle decorazioni murali, una delle tendenze più recenti in fatto di home decor. Scopriamo insieme gli esempi proposti dai nostri esperti, selezionati in tutto il mondo, e prepariamoci a scegliere la decorazione più adatta per la nostra casa.

Decorazioni murali come poesie

BALDUINA: Camera da letto in stile  di MOB ARCHITECTS

L'idea per un regalo davvero originale alla nostra dolce metà? Il testo della sua canzone preferita, o le parole di una poesia d'amore, impresse sulla parete della camera da letto! Come in questo esempio proposto da MOB ARCHITECTS per aggiungere un tocco romantico e un po' retrò alla zona notte di un appartamento dal gusto essenziale. Naturalmente questo tipo di decorazioni murali può trovare posto in ogni stanza della casa: dall'ingresso, magari con un saluto di benvenuto, alla cucina, dove potremmo ricopiare la nostra ricetta preferita, per tenerla sempre sotto gli occhi!

Decorazioni murali da favola

Stanza dei bambini in stile  di ИнтеРИВ
ИнтеРИВ

Дизайн-проект детской комнаты.

ИнтеРИВ

Cosa ci può essere di più emozionante che addormentarsi sotto l'ala protettiva di una tenera fatina? Regaliamo alle nostre bambine il sogno di una stanza fatata, resa unica da allegre decorazioni murali con i personaggi delle fiabe che più amano. Come la simpatica fata di questa proposta, arrivata direttamente dal regno della magia per accompagnare con allegria la favola della buonanotte, facendo apparire sulla parete tanti colorati fiorellini, con il solo tocco della sua bacchetta: la nanna sarà ancora più dolce accanto a lei!

Decorazioni murali da vedere e toccare

Stanza dei bambini in stile  di MONOstudio
MONOstudio

​Plac zabaw w pokoju dziecka

MONOstudio

Una gioia per la vista, ma anche per il tatto! Sono davvero originali queste decorazioni murali bidimensionali proposte dai designer polacchi di Monostudio. Tanti moduli in plastica colorata a forma di esagono da accostare uno all'altro per formare composizioni sempre nuove e diverse. Perfetti in ogni ambiente della casa: per creare un allegro parco giochi nella stanza dei bambini o anche per aggiungere una nota di colore in una camera da letto o in un soggiorno piuttosto che in una cucina, dal design minimalista.

Sognare a colori con le decorazioni murali effetto comics

Progettazione di interni-Saronno: Camera da letto in stile  di Arch. Giorgia Congiu
Arch. Giorgia Congiu

Progettazione di interni-Saronno

Arch. Giorgia Congiu

Se la stanza dei bambini è condivisa da fratello e sorella, le decorazioni murali dovranno assecondare i gusti di entrambi. Quindi niente principesse ma nemmeno solo super eroi o tartarughe guerriere! Converrà allora puntare su soggetti amati da tutti, come in questo esempio proposto dall'Arch. Giorgia Congiu, dove le parti della camera si sono trasformate in enormi tavole a fumetti, per ospitare tanti allegri personaggi e disegni colorati. Perfetti non solo per i piccini, ma anche per i più grandicelli, perché si sa, i fumetti piacciono davvero a tutte le età. E chissà, magari anche mamma e papà potrebbero apprezzare un simpatico paperotto sopra alla testa del loro letto!

Decorazioni murali in black&white

Volevo un gatto nero, nero, nero… fa tornare alla mente una vecchia filastrocca che si cantava all'asilo, questo bel gattone stilizzato in bianco e nero realizzato per la camera di una adolescente. Un esempio di come anche le decorazioni murali più semplici possano trasformare una parete e aggiungere vivacità agli ambienti. Le possibilità sono infinite, c'è solo l'imbarazzo della scelta: possiamo riprodurre anche noi il nostro animale preferito oppure, disegnare un fiore, o i contorni stilizzati di un piccolo villaggio di campagna. Pronti a scatenare la fantasia?

Decorazioni murali a cielo aperto

Perché non concedersi ogni tanto il piccolo lusso di fantasticare a occhi aperti? Sognare sarà ancor più facile se il nostro soggiorno sarà rallegrato da decorazioni murali come quella proposta da Alessandra Pagliuca in questo esempio! Un colorato corteo di simpatici volatili e deliziose farfalle allieteranno la nostra casa, trasformando il salotto in un piccolo paradiso terrestre. E se ci concentreremo, chiudendo gli occhi forse riusciremo anche a sentire allegri cinguettii!

Decorazioni murali per moltiplicare lo spazio

Osserviamo insieme questa foto: cosa vediamo? Un tavolo rustico in primo piano, una tipica credenza della nonna e una porta che si apre su una pratica dispensa. Ma siamo davvero sicuri che sia davvero così? Avviciniamoci meglio e… magia, la dispensa non esiste realmente! O più esattamente, esiste sulla parete, come effetto ottico. Si tratta di uno dei realistici trompe l'oeil realizzati da interno78.it per creare decorazioni murali uniche, in grado di oltrepassare le pareti e moltiplicare la percezione degli spazi. Una soluzione perfetta anche per ingrandire ambienti dalle dimensioni ridotte, come per esempio ingressi o corridoi o per dare luce a stanze buie, come un bagno cieco o uno studio nel sottoscala.

Decorazioni murali per aggiungere stile

Ecco un altro esempio di decorazioni murali a effetto ottico, sempre realizzato da Interno78.it: una boiserie interamente realizzata con il trompe l'oeil, per aggiungere preziosi elementi di stile al soggiorno. Come un'immensa scenografia, in cui i dettagli dipinti alle pareti si integrano perfettamente con i mobili e gli altri complementi realmente esistenti, in un irresistibile gioco delle parti: quale oggetto sarà vero e quale invece solamente impresso nel colore?

Decorazioni murali magnetiche: quando il frigorifero non basta più

Girasole magnetico: Casa in stile  di Interno5
Interno5

Girasole magnetico

Interno5

Il frigorifero della nostra cucina è così pieno di calamite che ogni volta che lo apriamo, immancabilmente ci casca sui piedi una coccinella portafortuna, piuttosto che una tartarughina o la riproduzione in formato mignon di un pacchetto di pasta? Allora apprezzeremo di sicuro le decorazioni murali proposte da Interno5: vere e proprie opere d'arte, come il girasole di questo esempio, realizzate con smalto magnetico, su cui potremo attaccare tutte le nostre calamite. Oltre che essere pratica, si ratta naturalmente di una soluzione di grande impatto visivo, adatta non solo i cucina ma in ogni altro ambiente della casa. E perché no, per aggiungere un tocco di raffinatezza anche a un ufficio.

Decorazioni murali artistiche, per una casa davvero unica

Vogliamo impreziosire le pareti di casa nostra con decorazioni murali davvero uniche, che donino carattere all’ambiente? Allora possiamo prendere ispirazione da questa opera di Elena Milani: un rivestimento decorativo realizzato con calce, pittura murale, resina, foglia oro. Un'originale alternativa a quadri e stampe, perfetta per arredare il soggiorno e la camera padronale o per dare importanza all'ingresso. 

Con questa immagine, siamo arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle decorazioni murali. Se cerchiamo altri spunti per vestire con originalità le pareti della nostra casa, possiamo leggere anche I nuovirivestimenti per delle pareti originali: pietra e non solo.

Ti è piaciuto questo libro delle idee dedicato alle decorazioni murali? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!