5 Cose da Evitare di Tenere in Casa Secondo il Feng Shui

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Misty Haven Villa, Savio and Rupa Interior Concepts Savio and Rupa Interior Concepts Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Il Feng Shui è una disciplina spirituale orientale di origine cinese, che ha come tema e obiettivo principale il rapporto equilibrato con l'ambiente, ispirando la disposizione di ambienti e oggetti in modo da favorire le energie positive riducendo quelle negative. In questo Libro delle Idee vedremo 5 cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui. 

In cinese, il termine feng significa vento o soffio, la parola shui invece acqua: la loro combinazione serve a indicare la consapevolezza da raggiungere per l'individuo di essere un elemento mobile e mutevole che vive in simbiosi con il tutto della natura. 

Anche nello spazio della casa, quindi, è necessario favorire il flusso delle energie positive, introducendo o eliminando quegli elementi che possono contribuire o disturbare l'armonia della casa. Le indicazioni del Feng Shui sono quindi molto utili per orientare sia il lavoro di architetti e decoratori d'interni, indirizzando le scelte in termini di complementi di arredamento, disposizione dei mobili e decorazioni. In questo caso vedremo quindi 5 cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui per favorire il benessere e l'armonia della casa. Vediamole insieme.

1. Cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui: mobili e oggetti con spigoli

Uno degli obiettivi del Feng Shui è quello di favorire il flusso delle energie positive nell'ambiente domestico. Tra le cose da evitare secondo il Feng Shui, quindi, ci sono spigoli e angoli pronunciati, che rompono o interrompono il flusso armonico delle energie. Meglio quindi optare, ogni qualvolta sia possibile, sui mobili e sugli oggetti per la decorazione degli spazi della casa come quello della cucina che vediamo, che abbiano angoli arrotondati e forme sinuose, che invece favoriscono il flusso armonico delle energie evitando di tenere in casa mobili e oggetti con spigoli.

2. Cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui: fotografie e immagini violente o tristi

Le fotografie e le immagini come quelle di quadri e poster, sono mezzi per decorare e rendere più accoglienti gli ambienti della casa. Da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui sono quindi le fotografie e le immagini violente e tristi, che possono quindi influenzare negativamente l'atmosfera della casa e quindi l'umore e il benessere di chi la abita. Quindi, meglio evitare di tenere in casa immagini che possano ispirare tristezza e aggressività, puntando invece su immagini rilassanti e armoniche, utili a ispirare emozioni positive e perciò a contribuire al benessere e alla felicità di chi abita gli spazi della casa.

3. Cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui: gli specchi in camera da letto

Tra le cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui ci sono gli specchi in camera da letto. Questo perché le capacità riflettenti delle loro superfici possono continuamente rimandare le energie verso gli individui, contribuendo durante le ore del riposo, a far sentire più stanchi e fiacchi. Nel caso non si possa evitare di tenere in camera da letto uno specchio, non si dovrà in ogni caso posizionarlo contro la porta o di fronte alle finestre, perché rifletterebbe l'energia in entrata, respingendola. Meglio evitare si disporlo anche direttamente di fronte al letto, perché, come detto, rifletterebbe di continuo le energie generando stanchezza.

4. Cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui: orologi che non funzionano

Un'altra cosa da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui sono gli orologi che non funzionano. Gli orologi fermi perché rotti o perché hanno batterie scariche, vanno assolutamente riparati e rimessi in funzione, oppure eliminati. Tra le cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui, questa degli orologi che non funzionano è molto importante. Si tratta infatti di apparecchi che ci aiutano a misurare lo scorrere del tempo, ma che avrebbero secondo il Feng Shui, anche la capacità di influenzarne il corso. E, nel quadro di un fluire armonico delle energie, gli orologi che non funzionano andrebbero a bloccare il flusso. Meglio, quindi, evitare di tenere in casa orologi che non funzionano.

5. Cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui: attenzione a copriletto e coperte nere

Tra le cose da evitare di tenere in casa secondo il Feng Shui ci sarebbero anche copriletto e coperte nere. Coperte e copriletto, o lenzuola nere, infatti, rischierebbero di influenzare negativamente l'atmosfera della casa e quindi l'umore dei suoi abitanti. E se non si può, o vuole, evitare di tenerle in casa, meglio accompagnarle con dei complementi di colori rilassanti e vivaci, come i cuscini bianchi e la lampada rosa che vediamo in questa camera da letto.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti