Prima e dopo: 5 trasformazioni da capogiro!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

La casa, proprio come noi, subisce le conseguenze dello scorrere incessante del tempo. Le rughe possono essere paragonate alle crepe lungo le pareti, i capelli bianchi a ragnatele sul soffitto, la pelle spenta ai rivestimenti ingrigiti e opachi. E' per questo che, allo stesso modo in cui ci preoccupiamo del nostro corpo, dobbiamo prenderci cura della nostra casa e investire nella sua manutenzione. Proprio come una buona crema riesce a dare vigore a un viso spento, così una tinteggiata può dare nuova luce a una vecchia casa!

In questo libro delle idee vi mostreremo il prima e dopo di 5 facciate decadenti che, dopo un intervento di ristrutturazione, sono tornate a risplendere! Esattamente come queste: Prima e dopo: 5 trasformazioni incredibili!

1. Prima – Una facciata senza personalità!

La migrazione dalle zone rurali alle città ha creato un bisogno crescente di unità abitative, atte ad ospitare la popolazione in aumento. L'urgenza di creare nuove unità abitative, però, ha portato ad una standardizzazione delle stesse. Sempre più spesso ci capita di vedere parchi residenziali con case tutte uguali, anonime e senza carattere! Ma come individui quali siamo, cercheremo sempre di rendere la casa più conforme alla nostra persona.

Questo è il caso di Casa Brisa del Carmen, in Messico. La casa, simile alle altre della zona, si caratterizzava per una facciata molto stretta, un piccolo garage e un patio. Il tocco personale era dato dalla tinta delle pareti che, a dispetto delle altre abitazioni, era gialla. Ma la casa aveva bisogno di un'ulteriore intervento per rappresentare a pieno la personalità dei sui proprietari.

Dopo – Una facciata di classe!

Grazie all'intervento degli esperti di Flores Rojas Arquitectura la casa ha cambiato completamente aspetto! La facciata, tinteggiata totalmente di bianco, ora non presenta discontinuità ma risulta essere un blocco unico e omogeneo. La parete rivestita con pietra bianca dona movimento senza far perdere la monocromia. La parete del garage, caratterizzata da acciaio color marrone, protegge e dona un elegante e discreto tocco di colore!

2. Prima e dopo – Una casa rinnovata

Restiamo in Messico e vediamo il prima e dopo di un progetto curato, ancora una volta, dagli esperti di Flores Rojas Arquitectura. La Casa Gracia Rojas possedeva una facciata poco attraente e risultava poco sicura agli occhi dei proprietari. Per questo, la prima cosa che hanno proposto i nostri esperti è stata quella di chiudere il patio, rendendo la proprietà più sicura poi si sono concentrati sul resto. La facciata è stata totalmente svecchiata e, al posto dell' antiquata tinta rosa e dei mattoncini rossi è stata usata una vernice dall'attuale colore grigio. Il risultato finale è una casa sicura e moderna!

3. Prima e dopo – Da casa anonima a casa di carattere!

Ecco un ulteriore progetto curato dagli esperti di Flores Rojas ArquitecturaCasa Lomas de Arbide. Se osserviamo attentamente la ristrutturazione non altera la struttura dell'edificio. La parte bassa, infatti rimane intatta, mentre nella parte alta è stata modificata la finestra sulla destra, sono state chiuse le due centrali ed è stata creata una terrazza all'ultimo piano. Una mano di vernice sui toni del giallo, ha reso uniforme la costruzione e donato carattere ad una casa prima anonima!

4. Prima – Una facciata opaca

Rechiamoci ora a Valencia, in Spagna, per vedere una casa la cui facciata pallida e opaca non invitava ad entrare! Ci troviamo difronte alla facciata posteriore dove una terrazza poco curata, collegava il giardino con gli ambienti interni. Ma vediamo il risultato finale!

Dopo – Una facciata brillante!

La casa  ora è irriconoscibile, grazie agli esperti di Acertus! Al posto del colore pallido e opaco, è stato utilizzato un bel bianco brillante, che rende luminosa e fresca la facciata. La piccola terrazza è stata eliminata e al suo posto è stato creato un patio rialzato a cui si accede dall'esterno mediante tre scalini e dall'interno attraverso una grande porta scorrevole dotata di vetro. Ora si può godere della bella vista sul giardino anche stando comodamente seduti in casa!

5. Prima – Una casa da incubo!

Case in stile In stile Country di Intra Arquitectos
Intra Arquitectos

Estado previo-03

Intra Arquitectos

Restiamo in Spagna per mostrarvi un vecchio e decadente rudere dal grande potenziale! Prima dell'intervento di Intra Arquitectos la bellezza del casolare era nascosta dietro la patina dell'incuria e del tempo. Il tetto era pericolante, le pareti in pietra avevano bisogno di essere lucidate, gli infissi delle porte e delle finestre cadevano a pezzi. Siete curiosi di vedere la trasformazione? 

Dopo – Una casa da favola!

Eccola!!! Ora il rudere decadente si è trasformato in una casa da favola! Le pareti in pietra sono state lucidate e brillano di nuova vita, il tetto è stato messo in sicurezza, gli infissi di porte e finestre sono stati sostituiti da eleganti modelli in legno. Al piano superiore è stato creato un piccolo balconcino dotato di una meravigliosa ringhiera in ferro battuto. Per finire un patio, circondato da fiori e meravigliose piante, arricchisce la proprietà rendendola invidiabile!

Voi cosa pensate dei progetti? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!