12 fantastiche idee per arredare con i colori per interni

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Voglia di novità in casa nostra? Giochiamo con i colori per interni!

Perfetti per aiutarci a rinnovare il nostro nido senza grandi stravolgimenti, i colori per interni possono davvero cambiare la personalità, la fisionomia e perché no, anche la percezione dello spazio, di un’abitazione. A volte non serve nemmeno ridipingere l’intera stanza, è sufficiente una parete, o addirittura anche solo una piccola parte di essa, per regalare vivacità e una luce tutta nuova all’ambiente. Il segreto è partire con un’idea ben precisa dell’effetto che vogliamo ottenere! Sembra difficile? Tranquilli, con gli esempi selezionati in questo libro delle idee, trovare la giusta ispirazione per arredare con il colore sarà facilissimo. Curiosi? Non ci resta che iniziare e gustare insieme queste 12 fantastiche idee per arredare con i colori per interni. Buona visione!

Le ultime tendenze in fatto di colori per interni

Villa MA - Vista Camera : Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di De Vivo Home Design
De Vivo Home Design

Villa MA – Vista Camera

De Vivo Home Design

Gioca su uno dei colori per interni più di tendenza per il prossimo anno il progetto proposto da De Vivo per la caratterizzazione di una stanza di adolescente. Il lilla è infatti presente nella palette colori per il 2016 delle maggiori case produttrici e sarà quindi una della tinte più utilizzate da decoratori e interior designer per aggiungere un tocco di romanticismo agli ambienti.

Definire gli ambienti con i colori per interni

Ecco un classico esempio di come i colori per interni possano offrire l'opportunità per suddividere i vari spazi della casa senza ricorrere a pareti. Questo progetto curato dall'architetto Viviana Pitrolo per la ristrutturazione di un appartamento sul litorale sciclitano utilizza infatti il blu come sfondo per la zona cucina, creando un fortissimo contrasto cromatico con il bianco che caratterizza tutto il resto della casa.

Se i colori per interni ci fanno sognare

Interno Milanese: Casa M.: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Studio Archipass
Studio Archipass

Interno Milanese: Casa M.

Studio Archipass

Il cielo in una stanza: potremmo riassumere in questo modo la proposta dello studio Archipass per connotare con caratteri marcatamente mediterranei il soggiorno di questo luminoso loft milanese. La scelta cade necessariamente su due colori per interni delicati come il bianco e il celeste, perfetti per definire, in un suggestivo gioco di accostamenti e contrasti, l'effetto delle nuvole che si stagliano nel cielo in una splendida giornata di primavera.

Colori per interni effetto vintage

l.o.f.t.: Soggiorno in stile in stile Industriale di deltastudio
deltastudio

l.o.f.t.

deltastudio

Crea una scenografica quinta la parete rosso acceso utilizzata da Deltastudio per dividere il living dalla zona cucina. Una scelta che enfatizza l'atmosfera da vecchio cineteatro di provincia che caratterizza tutti i dettagli dell'ambiente: non solo i colori per interni (il rosso delle quinte e il modesto grigio per le pareti laterali), ma anche i particolari vintage come i grandi fari puntati sul tavolo e il pannello indicatore dei tempi.

Quando i colori per interni creano spazio

CASA M - 2013 TORINO: Camera da letto in stile in stile Scandinavo di POINT. ARCHITECTS
POINT. ARCHITECTS

CASA M – 2013 TORINO

POINT. ARCHITECTS

I colori per interni utilizzati per amplificare la percezione degli spazi: questo il concept seguito da Point Architects nella ristrutturazione di una vecchia cascina alle porte di Torino. Il giallo in particolare, capace di regalare luce a una camera da letto dalle dimensioni davvero ridotte, dilatandone i contorni. Da notare il dettaglio della striscia di giallo che continua anche sul verto della finestra, come un vero raggio di sole che illumina la parete!

Decorare con i colori per interni

kate apt: Camera da letto in stile in stile Eclettico di labzona
labzona

kate apt

labzona

Utilizza i colori per interni come elementi decorativi questo progetto di camera da letto in stile eclettico, in cui il bianco e il celeste sono alternati su pareti e complementi, per creare un ambientazione di grade suggestione. La soluzione ideale per chi ama le case poco arredate ma al tempo stesso ricche di personalità.

Colori per interni a piccole dosi

I colori per interni possono essere utilizzati anche solo a piccole dosi, per caratterizzare e personalizzare gli ambienti. Come nel caso di questo appartamento di ispirazione provenzale curato dall'Ing. Alessandro Multari, dove il giallo è presente solo nelle delicate fasce decorative che attraversano la parete: una scelta che regala fresca mediterraneità a una cucina di per sé molto semplice.

Colori per interni per creare romantici contrasti

sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

sala da pranzo

archbcstudio

Tortora e verde acido: grazie all'accostamento ardito di questi due colori piuttosto lontani tra loro, ARCHBCSTUDIO è riuscito a dare un'impronta romantica ad un elegante appartamento d'epoca. Da copiare la parte di colore contrastante, in mezzo a due della stessa tonalità.

Colori per interni dai toni caldi per accendere di eleganza la sala da pranzo

Punta invece sull'effetto sorpresa l'elegante sala da pranzo tutta in rosso proposta dall'Arch. Gaia Brunello. Una soluzione in cui il colore avvolge (e forse anche travolge!) i commensali in un'atmosfera calda e accogliente. L'idea da copiare? Le candele accese alle pareti. Nell'esempio sono candelabri, in alternativa potremmo scegliere anche delle applique a muro in stile antico, per creare deliziosi giochi di luce sul rosso dei muri.

Colori per interni accesi, per un soggiorno di grande personalità

Soggiorno in stile in stile Moderno di Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ
Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ

Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ salon

Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ

Vogliamo dare grande carattere a un soggiorno dai toni neutri? Osiamo con colori per interni dai toni accesi. Come in quest'esempio proposto dalla designer polacca Anna Buczny, dove la vivace parete fucsia si staglia dietro al divano grigio, creando un contrasto cromatico di grade effetto. Il dettaglio chic da copiare? Le poltrone coordinate alla parete.

Quando i colori per interni evocano la natura

Amiamo la natura? Divertiamoci allora a giocare con i colori per interni e ricreiamo un piccolo giardino tra le mura di casa nostra! Come in questo esempio, dove il verde alle pareti, abbinato al blu delle tende e al total white di tutti gli atri dettagli, dà vita a un ambiente giovane e vivace. L'idea da copiare: la poltrona sospesa, perfetta per completare l’effetto giardino. In alternativa possiamo anche scegliere un’allegra altalena in legno, come quelle dei parchi, per somma gioia dei nostri bambini.

Colori per interni choc per il bagno chic

Terminiamo il nostro libro delle idee dedicato ai colori per interni con l'originale soluzione realizzata dall'Arch. Angelo Sabella per il bagno di un appartamento fiorentino, dove la parete con mattoni faccia a vista è sottolineata da uno smalto rosso alternata al mosaico nero e al rosso acceso dei sanitari. 

Per altri spunti su come personalizzare il nostro bagno possiamo leggere anche: Sette abbinamenti di colore per il bagno.

Quale di queste idee ti è piaciuta di più? Lasciaci il tu commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!