Armadi guardaroba di carattere per case ricche di personalità

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Gli armadi guardaroba sono i nostri primi veri alleati per avere una casa sempre in ordine e riuscire a trovare quello che ci serve al momento giusto. Per questo, quando dobbiamo acquistare o far costruire su misura un guardaroba, è molto importante considerare attentamente tutte le nostre necessità e di conseguenza valutare lo spazio a disposizione. Per esempio, se in casa non è prevista la presenza di altri armadi guardaroba o di locali di servizio, dovremo pensare a un mobile in grado di ospitare anche scarpe, borse, valigie ed eventuali attrezzature per lo sport e altri hobby. Oppure, se stiamo arredando la stanza dei nostri figli, dovremmo realizzare un guardaroba in grado di evolversi con le loro esigenze. In questo libro delle idee scopriremo insieme 10 armadi guardaroba davvero originali, che potranno di certo offrirci utili spunti per progettare la struttura più adatta per la nostra casa.

Armadi guardaroba a ponte, per chi ha bisogno di spazi sempre nuovi

L'idea per sfruttare al massimo le pareti? Gli armadi guardaroba a ponte, che permettono di rivestire con scaffalature anche gli spazi sovrastanti alle porte. Come nella proposta di Amarillo, in cui la porta appare quasi integrata nel guardaroba stesso. Perfetto per la camera da letto, ma anche per l'ingresso o il corridoio.

Armadi guardaroba a doppio, uso per monolocali funzionali

Vecchio casolare: Camera da letto in stile in stile Moderno di Simone Grazzini
Simone Grazzini

Vecchio casolare

Simone Grazzini

Quali armadi guardaroba scegliere quando si arreda un monolocale? Se abbiamo a disposizione un'altezza minima di almeno 3 metri possiamo realizzare una struttura con letto sopraelevato e spazio guardaroba nella parte sottostante. Come in questo esempio proposto dall'Arch. Simone Grazzini, dove l'armadio ospita nella parte superiore la zona notte e relax. Da copiare l'idea di diversificare i livelli del soppalco, per rendere più accessibile e vivibile la parte superiore: la soluzione ideale quando i soffitti non sono molto alti. Il consiglio in più: personalizziamo la porta del guardaroba rivestendola con un pannello a lavagna, per aggiungere un tocco di originalità e poter disporre di una pratica superficie su cui trascrivere i nostri pensieri, gli impegni da ricordare o anche solo le scadenze da non dimenticare!

Armadi guardaroba a specchio, per ambienti dai confini infiniti

Attico su due livelli nel centro di Bologna: Spogliatoio in stile  di Studio Rizzati
Studio Rizzati

Attico su due livelli nel centro di Bologna

Studio Rizzati

L'idea per moltiplicare gli spazi? Rivestiamo gli armadi guardaroba con strategiche ante a specchio! Come in questo esempio proposto da Studio Rizzati, in cui il guardaroba è realizzato su misura con pareti in cartongesso e ante specchiate in modo da sfruttare le altezze irregolari del soffitto mansardato e regalare al tempo stesso maggior profondità alla stanza. La soluzione ideale per ingressi, corridoi e ambienti dalle dimensioni ridotte.

Armadi guardaroba a rotelle, per una vita in movimento

Spogliatoio in stile  di Kerti
Kerti

AWSM MNTN wardrobe

Kerti

Per la nostra casa cerchiamo flessibilità? Allora la soluzione che fa al caso nostro sono gli armadi guardaroba della collezione AWSM MNTN progettata dallo studio tedesco Kerti. Dotati di rotelle e chiusura a libro questi innovativi guardaroba dalle linee essenziali possono essere facilmente spostati e una volta chiusi occupano uno spazio molto ridotto: perfetto per arredare la camera dei ragazzi o per chi cambia casa frequentemente!

Armadi guardaroba essenziali per soppalchi minimalisti

MACHIAVELLI: Camera da letto in stile in stile Industriale di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

MACHIAVELLI

MOB ARCHITECTS

Abbiamo bisogno di ricavare un mini guardaroba in un soppalco? Ecco la proposta di MOB Architects, realizzata per un loft romano, dove lo spazio per gli abiti è separato e parzialmente nascosto da una semplice grata in legno. Un'idea pratica e di grande effetto estetico per realizzare armadi guardaroba e angoli spogliatoio anche in spazi minimi.

Armadi guardaroba su misura, per regalare nuova vita al sottoscala

Palazzo nel centro d Pistoia: Spogliatoio in stile  di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Palazzo nel centro d Pistoia

Antonio Lionetti Home Design

Cerchiamo un'idea per utilizzare al meglio lo spazio sotto alle scale? Arrediamolo con armadi guardaroba pratici e funzionali, realizzati su misura. Lo stile e il design varieranno ovviamente a seconda del contesto: avremo quindi armadi guardaroba minimalisti e dalle linee essenziali nel loft metropolitano, piuttosto che soluzioni in stile nella villa di campagna o nell'appartamento d'epoca. Come in questo esempio proposto dall'Arch Antonio Lionetti per la ristrutturazione di un palazzo toscano, dove le modanature laterali, le romantiche tendine rosa e le applique contribuiscono a creare un ambiente che rievoca gli spogliatoi di principesse e nobildonne nei palazzi settecenteschi.

Armadi guardaroba da fiaba per la camera dei bambini – parte 1

Spogliatoio in stile  di Noémie Vernet
Noémie Vernet

dressing & espaces de rangement

Noémie Vernet

Opera d'arte o guardaroba? Il confine è davvero labile in questo progetto della designer francese Noémie Vernet, che appare quasi come la scenografia di una favola: un bosco fatato in cui ambientare tanti giochi divertenti. Il tipo di armadi guardaroba ideale per la camera dei bambini.

Armadi guardaroba da fiaba per la camera dei bambini – parte 2

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di This is Dutch bv
This is Dutch bv

Kast van een Huis serie Amsterdam

This is Dutch bv

Camera da letto in stile in stile Moderno di This is Dutch bv
This is Dutch bv

Trapgevelkast in liefblauw verkrijgbaar in 4 maten en 10 standaard kleuren

This is Dutch bv

Un'altra idea per rendere davvero speciale la camera dei nostri figli? Trasformarla in un villaggio colorato, con gli armadi guardaroba modulari proposti da THIS IS DUTCH: tante allegre casette, nello stile tipico delle città olandesi, in cui custodire abiti, scarpe, giochi libri e quanto altro suggerisce la fantasia. E la comodità è che il sistema a moduli consente di ingrandire le dimensioni del guardaroba mano a mano che il bambino cresce, o nel caso arrivi un fratellino!

Armadi guardaroba con ante scorrevoli, per giocare con gli spazi

Camera da letto in stile in stile Moderno di Bravo London Ltd
Bravo London Ltd

Sliding Wardrobe in the Loft

Bravo London Ltd

Il nostro sogno è possedere una cabina armadio, ma non abbiamo le dimensioni necessarie per realizzarla? Giochiamo con gli spazi, utilizzando ante scorrevoli in grado di nascondere e svelare all'occorrenza ripiani e cassettoni. Come in questo esempio proposto da Bravo London realizzato in una mansarda, dove le ante scorrevoli di forma di forme diverse celano pareti attrezzate di ogni comodità, come una vera e propria cabina armadio.

Armadi guardaroba a sorpresa, per case dalle mille risorse

Ed eccoci alla fine di questo libro delle idee dedicato agli armadi guardaroba con una piccola sorpresa, che ci fornirà di certo tanti spunti interessanti. E' infatti molto più di un semplice guardaroba il monolite in legno di rovere progettato dall'Arch. Isabella Maruti: è il cuore stesso dell'abitazione, che racchiude in sé il guardaroba, la lavanderia e la cucina. Una sorta di casa nella casa!

Ma le idee per creare armadi guardaroba su misura delle nostre esigenze non finiscono qui: possiamo trovare tanti altri suggerimenti utili su Grandi e piccole soluzioni per il proprio guardaroba.

Quali caratteristiche deve avere per te il guardaroba ideale? Lascia un tuo commento e condividilo con noi.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!