Come Scegliere l'Impianto di Riscaldamento Migliore per Casa

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come Scegliere l'Impianto di Riscaldamento Migliore per Casa

Giulia Bianchi – homify Giulia Bianchi – homify
Camini al bioetanolo: stile ed eleganza per il tuo riscaldamento domestico di Gruppo San Marco Moderno
Loading admin actions …

Scegliere l'impianto di riscaldamento per la tua casa è una decisione molto importante: oggi, infatti, esistono numerose soluzioni per riscaldare la casa e il trend è quello di massimizzare le prestazioni riducendo al minimo i consumi. 

Nel momento in cui ti trovi a scegliere l'impianto di riscaldamento, hai a disposizione un ventaglio di opzioni molto ampio, dal termocamino alla stufa a pellet, fino ai classici termosifoni e alla moda del momento: il riscaldamento a pavimento. Qualsiasi sia la tua scelta, i fattori da tenere in considerazione sono:

1) La potenza dell'impianto di riscaldamento

2) I consumi energetici

3) I costi (tanto dell'energia utilizzata quanto del mantenimento dell'impianto)

4) L'impatto ambientale

Nel momento in cui avrai preso in esame ognuno di questi aspetti, sarai pronto a scegliere l'impianto di riscaldamento adatto alle tue esigenze. In questo libro delle idee, ti proporremo alcune delle soluzioni più diffuse per aiutarti a prendere la decisione migliore. 

Scegliere l'impianto di riscaldamento: il camino e la sua evoluzione

Classic di Dim-ora Mediterraneo

Nel momento in cui ti trovi a scegliere l'impianto di riscaldamento per la tua casa, un'opzione che potresti prendere in considerazione è il caminetto. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici:

1) Consumi ridotti e un basso impatto ambientale

2) Arricchimento estetico dell'ambiente

Dal punto di vista della resa termica e della manutenzione, invece, il classico camino a legna non è esattamente il meglio che si possa sperare. Per questo, se proprio non abiti in un pittoresco chalet di montagna, un'ottima alternativa potrebbe essere il termocamino, che sfrutta l'energia termica di recupero e la trasforma in calore, offrendo così un riscaldamento completo a tutta la casa. Scegliere l'impianto di riscaldamento a termocamino è quindi una buona idea per avere ottime prestazioni e dare alla tua casa un aspetto più raffinato e originale.

Scegliere l'impianto di riscaldamento: i classici termosifoni

Devi scegliere l'impianto di riscaldamento per la tua casa? Se non vuoi correre rischi, puoi sempre fare affidamento sulla soluzione più tradizionale: i termosifoni.

Conosciuti anche con il nome di caloriferi, funzionano in modo molto semplice: la caldaia riscalda l'acqua, che arriva al termosifone attraverso un sistema di tubazioni, solitamente ubicato sotto il pavimento. Il calore dell'acqua viene quindi propagato tramite i caloriferi nelle diverse stanze della casa.

Nel momento in cui ti trovi a scegliere l'impianto di riscaldamento adatto alle tue esigenze e opti per i termosifoni, devi tenere presente due aspetti principali:

1) La dimensione del calorifero

2) Il materiale in cui è realizzato

Scopriamone di più.

Scegliere l'impianto di riscaldamento: i diversi tipi di termosifoni

Radiatore design fino a 2400 Watt con cover in vero legno Woodstyle di Viadurini Moderno Alluminio / Zinco

Scegliere l'impianto di riscaldamento per la tua casa è una decisione che va ponderata molto bene, perché si tratta di una scelta strutturale che comporta spese diverse e, a seconda delle soluzioni, ha un impatto differente sull'estetica della tua casa.

Se opti per i termosifoni, devi sapere che più le loro dimensioni sono grandi, maggiore sarà la loro potenza. Inoltre, i materiali in cui vengono realizzati sono differenti. In particolare, esistono termosifoni in:

- ghisa

- acciaio

- alluminio

Ciascuno di questi materiali presenta dei pro e dei contra, tanto in termini di resa termica, quanto di consumi e di estetica,  perciò prima di scegliere l'impianto di riscaldamento è opportuno informarsi anche sui materiali, soprattutto se sei orientato sui termosifoni.

Scegliere l'impianto di riscaldamento: il riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento Sala da pranzo moderna di GIASIL Moderno

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni oggi più in voga per il riscaldamento domestico. Nel momento in cui devi scegliere l'impianto di riscaldamento per la tua casa, quindi, optare per quello a pavimento è senz'altro una buona idea.

Il riscaldamento a pavimento offre numerosi vantaggi: permette di risparmiare sui consumi energetici, anche sfruttando fonti di energia alternative e consente un'ottima propagazione del calore, dal momento che questa avviene per irraggiamento, riscaldando così in modo omogeneo l'ambiente. E per coprire l'impianto, è sufficiente l'ottimo lavoro di un pavimentista esperto!

Scegliere l'impianto di riscaldamento: la stufa

Stufe a pellet Skia Design di MaisonFire

Scegliere l'impianto di riscaldamento per la tua casa significa anche tenere in considerazione le tante opzioni possibili, tra cui la stufa. Solitamente le stufe sono considerate solo un sistema di riscaldamento d'appoggio, ma oggi esistono soluzioni in grado di riscaldare l'intera casa, come le stufe canalizzate e le idrostufe

Le prime sono collegate a tubi a parete che fanno da conduttori per l'aria calda nelle diverse stanze della casa, le seconde invece producono acqua calda sanitaria, utile anche per l'impianto di riscaldamento. La stufa crea anche un'atmosfera calda e accogliente e può diventare un vero e proprio pezzo di design, come ti può suggerire anche un esperto!

Scegliere l'impianto di riscaldamento: il riscaldamento a parete e a battiscopa

Risparmio energetico Casa Case moderne di Tucommit Moderno

In procinto di scegliere l'impianto di riscaldamento per la tua casa? Allora una delle opzioni da tenere in considerazione è il riscaldamento a parete, che, come quello a pavimento, funziona tramite irraggiamento del calore. Anche il sistema a battiscopa rappresenta un'ottima alternativa al riscaldamento a pavimento: economico e conveniente, si basa sempre sul principio di irraggiamento, con il calore che riscalda le pareti per essere poi propagato nel resto dell'ambiente. 

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!