7 cose da evitare all'ingresso di casa

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
homify Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

L’ingresso di casa è il biglietto visita, un luogo fondamentale attraverso cui il vostro spazio più personale si presenta ai vostri ospiti e a voi stessi. Occorre dunque avere grande considerazione della scelta dei complementi d’arredo che valorizzeranno questo ambiente e della loro distribuzione. Importante è evitare gli errori legati allo stile.

In questo articolo vi elencheremo una serie di piccoli grandi strafalcioni di  arredamento e decorazioni da cui è bene tenersi alla larga. Che sia piccolo o di ampie dimensioni, con o senza luce naturale, questo ambiente deve essere attentamente progettato. Tra gli errori in cui si incorre più di frequente, c’è l'arredamento e il tipo di mobili, la loro distribuzione e i colori. Poche scelte sbagliate e si corre il rischio di sfregiare l’ingresso di casa invece che di valorizzarlo come merita. 

1. Illuminazione bassa

L'ingresso è il primo ambiente con cui si entra in contatto in qualunque abitazione, dunque è importante – come sempre – dare una prima buona impressione che sia in grado di infondere un senso di ospitalità e cura per gli ambienti in chiunque varchi il vostro portone. L'illuminazione è il primo ostacolo con cui vi troverete a lottare. Questo perché, generalmente, le abitazioni non dispongono di finestre che illuminano l'ambiente. Oscurità e deficit di luce non danno chiaramente sensazioni piacevoli. Quindi è bene progettare e investire qualche soldo in apparecchi di illuminazione che contribuiscano a ricreare uno spazio più confortevole e invitante. Piantane e plafoniere a parete posizionate in punti strategici rappresentano la soluzione migliore e diventeranno i punti luce del vostro ingresso in modo non invasivo, ma discreto e ospitale. 

2. Colori scuri

Esistono alcuni accorgimenti che non potete proprio ignorare. Evitate i colori scuri. Sia per i mobili che per le rifiniture, i toni scuri tendono a chiudere gli spazi, a incupire ulteriormente un ambiente che già di per se è in deficit di luce, a diminuire l'atmosfera dell'ingresso. Le tonalità scure in questa stanza sono quindi totalmente inadeguate anche perché contribuiscono contribuiscono a una cattiva propagazione dell'illuminazione artificiale, il che rende l'area sgradevole. Optate invece per tonalità neutre, chiare e leggere che sono in grado di illuminare, produrre un senso di ampiezza e amplificare l'illuminazione con cui avete accessoriato l'ingresso di casa. 

3. Mobili di grandi dimensioni

Altro accorgimento è quello di tenere contro delle dimensioni. Quelle dei mobili e dei complementi di arredo che scegliete per il vostro ingresso di casa, dovrebbero essere perfettamente in linea con lo spazio che avete a disposizione così da produrre un risultato armonico e coerente. Il problema si pone specie se si è in presenza di un ambiente piccolo e sacrificato. Ma della misura delle cose va tenuto conto anche nei grandi ingressi delle abitazioni, così come in ogni stanza. Scegliete dunque i pezzi giusti della giusta misura. Pensate a ciò che è necessario per l'ingresso: un appendiabiti, un portaombrelli, uno specchio e se aveste spazio una poltrona e una credenza. E mi raccomando, non dimenticate i punti luce.

4. Cattiva distribuzione

Dopo aver scelto i mobili più adatti, bisogna avere cura di disporli nell'ambiente nel miglior modo possibile. Infatti, qualora la scelta fosse buona e in linea con le caratteristiche dell'ingresso di casa ma la distribuzione non fosse portata a termine con cura, si rischia che i complementi d'arredo risultino più grandi e ingombranti di quanto effettivamente non siano, dando la sensazione di uno spazio ridotto più di quanto realmente è. Evitate dunque di bloccare l'ingresso con grandi pezzi o di ostacolare la linea naturale dell'ambiente, soprattutto nelle vie di ingresso del corridoio alle altre stanze. Un layout corretto fornisce un ambiente più confortevole e accogliente e facilita il mantenimento ordinato dello spazio giorno per giorno. 

5. Porta di bassa qualità

Non trascurate per nessuna ragione il portone di casa. Come abbiamo detto, l'ingresso è l'ambiente dell'abitazione in cui si sviluppa il primo contatto tra l'ospite e gli spazi. È dunque essenziale che sia un pezzo di qualità da mantenere pulito e manutenuto, sia all'interno che all'esterno. Arricchite magari l'area dell'uscio con uno zerbino personalizzata, che dica qualcosa di più del vostro stile e del vostro carattere, che sappia accogliere nel migliore dei modi i vostri ospiti e voi stessi a ogni rientro a casa. Se il portone si trova in cattive condizioni, valutate di dargli una rinnovata: potrebbe essere sufficiente un semplice trattamento per il legno per restituire a questo pezzo fondamentale un aspetto sano e accogliente. 

6. Mancanza di mobili

Peggio di avere nell'ingresso di casa mobili troppo ingombranti, c'è solo il non averne affatto. Ci sono alcuni pezzi che sono imprescindibili, che dovete considerare di inserire senza se e senza ma. Parliamo, ad esempio, di una bella cappottiera, di uno svuota tasche, di un portaombrelli, di una cassetta per le chiavi. Dovete pensare a tutti gli elementi che sono essenziali per realizzare un ingresso che sia prima di tutto pratico, comodo e funzionale, che vi consenta dunque di avere a portata di mano tutto l'occorrente utile prima di uscire di casa, per recuperarlo velocemente. E poi gettate un occhio all'estetica: l'illuminazione ben studiata, un bel quadro dai colori luminosi, una bella pianta, faranno il resto e creeranno l'ambiente senza troppi sforzi.

7. L’assenza di piante

Il verde è un elemento fondamentale in casa. E anche nell'ingresso, le piante giocano un ruolo molto importante. Oltre al punto di vista estetico – che avrà una resa nettamente migliore – un po' di natura contribuirà a un'atmosfera più viva e sana in tutto l'ambiente. Le piante hanno infatti il grande pregio di decorare gli spazi meglio di qualunque suppellettile e di riempire e rivitalizzare le aree morte come nulla riesce a fare. Scegliete dunque gli angoli anonimi e, se lo spazio è poco, optate per le soluzioni sospese a parete. Abbiate però cura di scegliere piante che non necessitano di molta luce visto che generalmente gli ingressi delle abitazioni non hanno finestre che possono illuminarle. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti