Come Riscaldare la Veranda Quando Fa Freddo | homify

Come Riscaldare la Veranda Quando Fa Freddo

Beatrice Cappelletti – homify Beatrice Cappelletti – homify
Tony House Interior Design & Decoration Balcone, Veranda & Terrazza in stile industriale
Loading admin actions …

Quando arriva la stagione fredda ci sono delle zone della casa spesso lasciate inutilizzate a causa dell'abbassamento delle temperature. Una tra queste è sicuramente la veranda di casa. E' bene ricordare che esistono semplici accorgimenti per riscaldare la veranda, così da poter sfruttare anche con il freddo questo bellissimo spazio.

Cene con amici, aperitivi, momenti di relax dopo una giornata di lavoro intensa, la veranda di casa non deve essere considerata come quella zona estiva utilizzata solo con il bel tempo, riscaldare la veranda di casa diventa un must per chi non vuole rinunciare a godere di questo spazio in ogni stagione dell'anno.

Andiamo a vedere insieme questa guida su come riscaldare la veranda di casa!

1. Riscaldare la veranda: aperta o chiusa?

La veranda di casa, può essere essenzialmente di tue tipologie: aperta o chiusa. Quella chiusa è facilmente riscaldabile, ma anche quelle aperte godono di metodi efficaci per poter sfruttare lo spazio anche nei mesi più freddi ed invernali. Sicuramente quelle aperte si prestano maggiormente alla stagione estiva e primaverile, quando il sole riscalda l'ambiente, ma con qualche piccola idea riscaldare la veranda, anche quelle aperte, sarà semplice.

2. Riscaldare la veranda: le stufe

Una delle soluzioni più pratiche ed economiche per riscaldare la veranda è la stufa. I costi ridotti e l'ampia scelta in quanto a design, forme, colori e stili permette alla stufa di adattarsi alla perfezione all'ambiente, diventando un complemento piacevole e in sintonia con il design della veranda stessa. 

3. Riscaldare la veranda: tipologie di stufe

Esistono due principali tipologie di stufe per riscaldare la veranda di casa, vediamole insieme:

stufe a gas: in questo caso il calore viene dato da gas in bombola (è raccomandata la massima attenzione) ed hanno solitamente una forma a fungo, così vengono definite comunemente. Il loro prezzo è davvero accessibile 

stufe con superficie radiante: il pregio è quello di diffondere il calore in modo uniforme e in tempi veloci, il limite invece è la struttura che essendo fissa non sempre è piacevole

Ecco che esistono diversi esperti che si occupano di impianti di riscaldamento e molto altro a cui fare riferimento per scegliere la soluzione ottimale alla propria veranda. 

4. Riscaldare la veranda: riscaldamento a pavimento

KREA Koncept Balcone, Veranda & Terrazza in stile eclettico

Nel caso di verande chiuse una soluzione per riscaldare la veranda, davvero ottimale, è quella del riscaldamento a pavimento. Il pregio sicuramente è il design, infatti la vostra veranda sarà bella calda senza dover mettere elementi come stufe e simili, ma anche i costi abbastanza contenuti. Per quanto riguarda invece l'istallazione, non è un'idea ottimale dati i costi elevati ed anche i tempi di consegna non veloci. 

La sensazione però di un calore diffuso, che si propaga dal pavimento, magari in legno, su cui poter camminare anche d'inverno scalzi non ha di sicuro eguali. 

5. Riscaldare la veranda: le stufe a pellet

Una soluzione innovativa e con uno sguardo all'ambiente è di sicuro l'utilizzo di stufe a pellet, l'ultima frontiera del riscaldamento in casa ed anche in veranda. Diverse sono le aziende che propongono soluzioni innovative e di alto design, eccone una

Riscaldare la veranda con una stufa a pellet apporta diversi vantaggi come:

- risparmio economico a lunga durata

- bassi contenuti di sostanze come anidride carbonica 

- design innovativo ed elegante 

- non servono collegamenti con prese d'aria 

Una soluzione vincente e all'avanguardia, soprattutto per chi ha a cuore l'ambiente e vuole una stufa dal design accattivante. 

House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!