10 Grandi Idee per Sfruttare lo Spazio in una Camera da Letto Piccola | homify

10 Grandi Idee per Sfruttare lo Spazio in una Camera da Letto Piccola

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Студия дизайна Марии Губиной Camera da letto piccola
Loading admin actions …

Le esigenze della vita odierna stanno portando alla diffusione di case sempre più piccole. La risposta è in una organizzazione degli spazi che sappia sfruttare al massimo lo spazio. In questo Libro delle Idee vedremo come sfruttare al massimo una camera da letto piccola attraverso scelte che sappiano sintetizzare con intelligenza funzionalità e comodità, decorazione e praticità. Nei progetti dei nostri decoratori d'interni vedremo come sia possibile orientare le scelte per arredare una camera da letto piccola in modo da privilegiare complementi di arredo multifunzionali, per sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione senza dimenticare il punto di vista estetico. I progetti di illuminazione d'interni, come vedremo, hanno una grande importanza nel rendere gli spazi limitati delle camere da letto piccole luminosi e ariosi. Gli specchi, poi, sono un naturale alleato quando si debba cercare di allargare uno spazio in cui i volumi sono limitati come in una camera da letto piccola. Gli specchi rappresentano un'ottimo strumento per arricchire lo spazio con profondità e fughe prospettiche inaspettate. Ma non sono l'unico: vediamo insieme le altre grandi idee per sfruttare lo spazio in una camera da letto piccola. Seguiteci.

1. Sfruttare gli specchi

Gli specchi non sono solo un elemento decorativo, è un elemento che può fare molto anche per rendere meno oppressiva una camera da letto piccola allargandone le prospettive e arricchendola di profondità.

… sono molto utili

Come vediamo anche in questa immagine, gli specchi sono molto utili. Specialmente in una camera da letto piccola, permettono allo spazio di moltiplicarsi naturalmente, diventando più profondo e aperto.

2. Mobili multifunzionali

In una camera da letto piccola abbiamo bisogno di mobili che sappiano utilmente svolgere funzioni differenti in modo da sfruttare lo spazio al massimo. Un armadio come quello che vediamo in questa immagine, unisce alle sue funzioni normali, con ante e cassetti, quella di piccolo spazio di lavoro, grazie alla scrivania incorporata nella struttura. I mobili multifunzionali sono quindi una scelta molto indicata per arredare una piccola camera da letto e renderla più funzionale e confortevole.

… assonanze materiche

In una camera da letto piccola, le assonanze materiche permettono di raggiungere una uniformità stilistica molto utile per sfruttare al meglio lo spazio mantenendo uno stile uniforme e coerente.

3. Una buona illuminazione

Un buon progetto di illuminazione d'interni permette di allargare lo spazio, illuminandolo uniformemente, in modo da evitare angoli bui. Sarà bene quindi moltiplicare i punti luce e orientare in modo efficace i fasci luminosi perché siano ben distribuiti e permettano una illuminazione uniforme.

… ma soprattutto, luce naturale

Non tutti hanno la fortuna di avere un buon apporto di luce naturale. Ma quando è possibile, sarà bene organizzare la disposizione della camera da letto piccola in modo da valorizzare al massimo la sua presenza, per dare vita a uno spazio luminoso e arioso.

4. Complementi di arredo multifunzionali

Le esigenze di stoccaggio in una camera da letto piccola sono essenziali. Per rispondere sia a queste che a quelle estetiche, la scelta di complementi di arredo multifunzionali permette di sfruttare la meglio lo spazio. E allora, ogni occasione diventa importante per avere cassetti e ante, anche la base del letto come nel caso che vediamo in questa immagine.

… e che siano anche belli!

In poco spazio, come in questa piccola camera da letto, si possono introdurre tutti gli elementi necessari a uno spazio confortevole e funzionale allo stesso tempo, capace anche di uno stile impeccabile e personale grazie alla cura dei dettagli, dal colore alle lampade.

5. Approfittare di ogni spazio

Come detto, in una camera da letto piccola, ogni centimetro diventa importante e ogni spazio deve essere sfruttato utilmente. Anche la base del letto non può rimanere inutilizzata e quindi potrebbe divenire uno spazio per lo stoccaggio di oggetti come le scarpe.

6. Mobili di misure ridotte

La camera da letto piccola deve essere configurata in base alle proprie esigenze e a quelle architettoniche date. Un letto di dimensioni ridotte potrebbe essere la soluzione, per esempio, se non si ha la necessità di un letto matrimoniale, in modo da poter utilizzare il resto dello spazio per rispondere alle esigenze di stoccaggio.

7. Il bianco

Il bianco è il colore che meglio aiuta a rendere lo spazio luminoso e arioso. In particolare nel caso di una piccola camera da letto, diventa una soluzione ottimale sia per le pareti che nelle scelta dei complementi di arredo, in modo da contribuire a far sembrare lo spazio più ampio.

8. Letti che scompaiono

Quando una piccola camera da letto ha la necessità di doversi trasformare, come nel caso di un monolocale, dei letti che scompaiano nelle parete sono molto utili per contribuire in maniera efficace a rendere lo spazio utile alle differenti esigenze. Una struttura a parete come quella che vediamo, facilita la trasformazione e la rende efficiente ed efficace.

9. Solo ciò che è necessario

In una camera da letto piccola non possiamo permetterci di tenere qualsiasi cosa. Anzi, dovremmo limitare al massimo la nostra scelta di complementi di arredo e limitarci solo a ciò che è veramente essenziale. Come vediamo in questa immagine, con il letto matrimoniale, i comodini e la testata in capitonné, a occupare tutto lo spazio disponibile in modo funzionale e pratico.

10. Una camera da letto che sembra un salotto

Se, come detto, è necessario che la piccola camera da letto sappia trasformarsi a seconda delle esigenze d'uso, anche la scelta dei modi deve adeguarsi. E allora, come in un salotto, la piccola camera da letto potrà utilizzare dei divani letto come quello che vediamo, in modo da sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione in momenti differenti della giornata e rispondendo alle altrettanto differenti esigenze d'uso.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!