La ristrutturazione di un appartamento ricco di stile

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Ambienti piccoli e poco vivibili, appartamenti mortificati, carenza di illuminazione e assenza di fluidità tra una stanza e l’altra sono fattori che, senza dubbio, influenzano lo spazio. Il progetto di cui oggi parleremo riguarda, per l’appunto, la ristrutturazione di un vecchio appartamento molto poco razionale e ancor meno vivibile, rimodellato e trasformato dagli esperti dello studio Alizee Dassonville Arquitectura.

Ci troviamo a Bruxelles, in Belgio, in un edificio dei primi anni del XX secolo. L’appartamento conta su una superficie di 80 m², distribuita per tre stanze poco pratiche e per niente funzionali. .. Curiosi di vederne il cambiamento?

All'opera!

Come abbiamo già detto, per rendere questo appartamento funzionale e razionale, e soprattutto per ottimizzarne le aree comuni, era necessario sbarazzarsi della precedente suddivisione, e riprogettare dal nulla lo spazio interno. Delle pareti sono state abbattute così da dare spazio alla camera da letto e soprattutto alla cucina, la quale è stata connessa a una deliziosa stanza sul retro.

La nuova cucina

Grazie all’attuale distribuzione la cucina ora occupa lo spazio centrale dell’intera casa. Il suo design è moderno, e risplende di uno stile minimalista e molto accogliente. Lo studio dell’illuminazione artificiale qui è stato molto accurato, delicato ma presente, giovanile e incisivo, e ben si integra nell’architettura generale. Ciò che fa la differenza però, è il colore azzurro chiaro scelto per le pareti e per il tavolo centrale.

Un tocco di colore

Nel living la luce naturale che filtra attraverso i battenti delle finestre dona brillantezza all’arredo, e insieme al color nocciola che caratterizza il pavimento in legno dona alla stanza leggerezza e calore. Inoltre, la scelta di colori neutri per le pareti e per il soffitto trasmette un’ampiezza e una luminosità preziose, determinanti per lo splendido risultato ottenuto.

Alcuni tocchi di colore donano vivacità all’ambiente arredato in maniera semplice ed essenziale. Basti pensare alla libreria a giorno sulla parete di fondo, che quasi dà l’idea di una grande bacheca, un elemento caratteristico che da solo arreda l’intera parete. Una scelta molto interessante.

Che stile!

In questo appartamento predomina la semplicità, eppure tanta delicatezza non va a discapito di uno stile sobrio e accurato. Inoltre, sono stati scelti piccoli e importanti dettagli che fanno la differenza, uno di questi è il grande tappeto a fantasia che delimita il piccolo ma confortevole angolo relax. Da notare, infine, il resto dell’arredo in perfetto stile scandinavo, una soluzione perfetta per arredare lo spazio senza soffocarlo.

Semplice ma estremamente accogliente

L’intero appartamento, anche se non gode di una metratura generosa trasmette un piacevolissimo senso di tranquillità e pace.

Nel bagno, ad esempio, il pavimento in legno lascia il posto a delle bellissime piastrelle di ceramica, la cui fantasia ricorda molto quel motivo classico già incontrato nel salone, precisamente nel tappeto. Eppure il legno non manca, basti guardare il mobile lavabo!

Una camera da letto originale e razionale

Per ottenere una sensazione di maggiore ampiezza nella zona giorno si è dovuta sacrificare parte della superficie che caratterizzava la camera da letto. In questa immagine, infatti, possiamo vedere come il ricorso a un grande contenitore al di sotto del letto abbia risolto parte del problema legato alla carenza di spazio nella stanza. Inoltre, a lato del letto è stato posto un grande armadio contenitore di colore bianco con una grande rientranza nel centro, la stessa che prosegue nella parete alle spalle del letto stesso. La nicchia creatasi dona profondità alla stanza, mentre il suo colore arancione le dona carattere.. un modo intelligente per recuperare centimetri preziosi, non credete?

Curiosi di vedere una trasformazione simile? Non perdetevi L’appartamento dei tuoi desideri.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!