Le Strutture Metalliche per la Casa Contemporanea | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3566:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Le Strutture Metalliche per la Casa Contemporanea

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Studio in stile industriale di manrique planas arquitectes Industrial
Loading admin actions …

Le strutture metalliche rappresentano una una tendenza nell'architettura residenziale ancora non molto diffusa in Italia. Se l'edilizia in legno sta vivendo una stagione di grande sviluppo, anche la costruzione con strutture metalliche sta iniziando a prendere piede, anche nel caso di case uni- e bifamiliari. La tipologia di costruzione con l'acciaio è un'edilizia completamente a secco, che fa cioè a meno dei cosiddetti getti in opera, conn grandi vantaggi in termini di rapidità di costruzione e di impatto dei lavori. I componenti delle strutture metalliche vengono infatti prefabbricati e assemblati in cantiere, sia per le strutture portanti principali che per quelle complementari. In questo modo i tempi di realizzazione possono ridursi anche del 50 o 60% rispetto alla costruzione di strutture in muratura tradizionali. L'acciaio, poi, ha caratteristiche di versatilità e leggerezza che permettono ottime prestazioni anche sotto l'aspetto della sicurezza antisismica. Si tratta inoltre di un materiale che garantisce delle performance molto elevate anche dal punto di vista energetico, non conducendo peraltro l'umidità, e richiede limitati interventi da un punto di vista della manutenzione permettendo quindi un ulteriore risparmio in termini di costi. Le nuove tecnologie permettono poi dei trattamenti specifici per le strutture metalliche come quelle in acciaio, che permettono di rendere sicure le strutture anche da un punto di vista della resistenza a fuoco e ossidazione. I risvolti anche da un punto di vista estetico di strutture agili e leggere come quelle metalliche sono altrettanto interessanti, come vedremo nei progetti dei nostri esperti architetti. E allora non ci resta che vederle insieme: seguiteci.

1. Componenti metalliche

Come detto, le strutture in metallo come quelle in acciaio permettono una notevole flessibilità, grazie a componenti piegati a freddo e totalmente prefabbricate in cantiere. L'acciaio permette di dare vita a strutture leggere e agili, con una notevole riduzione sia dei tempi di assemblaggio che dello spazio necessario.

2. La combinazione con altri materiali

Le strutture portanti in metallo come l'acciaio permettono di dare vita a strutture portanti agili che possono combinarsi con altri materiali come i pannelli di cemento. L'entità del risparmio va quindi calcolata non tanto sui materiali stessi, quanto su tutto il cantiere con tempistiche molto ridotte e una riduzione sostanziale dei costi per le opere di fondazione, di scavo e getto.

3. Pilastri e pannelli di acciaio

Se per lungo tempo pilastri e pannelli di acciaio sono stati principalmente associate a edifici industriali e magazzini, le nuove tecniche costruttive permettono il loro utilizzo in maniera efficace anche nell'edilizia residenziale, non più limitata alle sole case prefabbricate. Solidità e leggerezza insieme permettono di dare vita a case a struttura metallica come quella che vediamo in questa immagine, con strutture metalliche come quelle in acciaio interamente costruite in cantiere per poi essere assemblate direttamente in loco.

4. La ristrutturazione

Anche in caso di ristrutturazione, l'intervento con strutture metalliche permette un notevole risparmio in termini dei tempi di posa, molto più rapidi. La duttilità delle strutture metalliche come quelle in acciaio permette di inserire pareti divisorie con capacità portanti riducendo l'impatto dei lavori necessari. Come vediamo nel soggiorno rappresentato in questa immagine, i risultati sono notevoli anche da un punto di vista estetico.

5. Strutture solide e leggere

Come detto, l'impatto delle strutture metalliche come quelle in acciaio è ridotto rispetto a quelle tradizionali in muratura e cemento. La solidità e la resistenza dell'acciaio garantiscono strutture stabili e affidabili nel tempo, con caratteristiche antisismiche notevoli e prestazioni energetiche di grande livello. Pilastri, pannelli, e travi in acciaio piegate a freddo, poi, garantiscono leggerezza, e una notevole solidità con ingombri ridotti rispetto a quelli delle strutture tradizionali.

6. Tempi di assemblaggio rapidi

Come detto, le strutture in metallo come quelle in acciaio permettono un notevole risparmio in particolare dal punto di vista delle tempistiche di assemblaggio. Le strutture portanti e le componenti nel caso di edifici di uno o due piani sono piegate a freddo e totalmente prefabbricate. Il loro assemblaggio avviene direttamente in cantiere, con costi ridotti per la fondazione volumi di scavo e getto ridotti grazie alla notevole leggerezza delle strutture, costituite da elementi modulari più facili e meno costose da trasportare.

7. Anche per edifici a più piani

Anche nel caso di edifici a più piani, l'edilizia che impiega strutture metalliche come quelle in acciaio rappresenta una soluzione affidabile e di grande interesse per il rapporto tra i costi e la qualità dei risultati, la durata e le prestazioni energetiche. Nel caso di edifici a più piani, viene utilizzata una carpenteria metallica pesante classica, con coperture e tamponamenti a secco e solai che utilizzano generalmente strutture miste, in combinazione con materiali differenti, come il legno che vediamo in questa immagine.

8. Duttilità anche per le piccole strutture

Camera da letto minimalista di homify Minimalista

La grande duttilità delle strutture in metallo come quelle in acciaio, permette di dare vita a strutture agili e leggere molto efficaci anche negli interni. Con piccole strutture come soffitti, soppalchi e scaffalature, che permettono soluzioni molto interessanti anche dal punto di vista decorativo e del design.

9. Design all'avanguardia

Le strutture metalliche permettono anche di intervenire nella decorazione degli interni con soluzioni di design all'avanguardia. Come vediamo in questa immagine, grazie ai trattamenti che rendono l'acciaio sicuro da un punto di vista della salubrità, le strutture metalliche possono essere utilizzate anche con funzioni estetiche e decorative, portate in evidenza all'interno degli spazi della casa con notevoli risultati da un punto di vista scenografico.

10. La versatilità dell'acciaio

L'acciaio è materiale versatile, con ottime performance sia da un punto di vista strutturale che energetico, essendo un materiale che non conduce l'umidità. Le nuove tecniche costruttive permettono di renderlo totalmente affidabile da un punto di vista della resistenza a fuoco e ossidazione. Si tratta poi, di un materiale quasi completamente riciclabile che non necessità di grandi interventi di manutenzione e che quindi garantisce ottime possibilità di risparmio nel lungo periodo.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!