Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Voglia di stile moderno: 6 spettacolari idee per le pareti !

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Trovare modi efficaci e creativi per decorare le pareti della casa può voler dire trovare la maniera per definire o ravvivare il tono e l'atmosfera di un intero ambiente. Decorare le pareti può significare, infatti, cambiare di segno all'arredamento di uno spazio oppure arricchirne la configurazione con nuove dimensioni e motivi.

Attraverso la scelta e la disposizione attenta di quadri e fotografie, l'uso di una carta da parati dalla fantasia unica, lo sfruttamento delle capacità degli specchi di squarciare l'unitarietà di una parete, sono tutti modi che vedremo possono contribuire a decorare le pareti in modo efficace sia da un punto di vista estetico che funzionale.

1. Paesaggi che entrano nella casa

Progetto Grafico e Stampa su tela Oversize: Pareti & Pavimenti in stile  di Ideosfera
Ideosfera

Progetto Grafico e Stampa su tela Oversize

Ideosfera

Decorare una parete con un'immagine fotografica di grandi dimensioni, che la occupi nella sua interezza, occupandone tutte le superfici, rappresenta una soluzione per aprire l'ambiente, come in presenza di una grande vetrata.

L'ambiente può così muoversi verso un paesaggio, che può essere quello rurale della campagna, oppure quello urbano di una città lontana e sognata. Anche l'epoca può cambiare, aprendo così una finestra temporale che permetta di viaggiare con la fantasia in mondi lontani nello spazio e nel tempo.

La scelta del colore o del bianco e nero dipenderà dal tipo di atmosfera che si vuole creare. Come vediamo in questa immagine, il bianco e nero dell'immagine stampata su tela a tutta parete nel progetto proposto da Ideosfera, contribuisce alla creazione di un'atmosfera sospesa, di raffinata semplicità minimalista.

2. Decorare con i ricordi

Pareti & Pavimenti in stile  di FotoLienzo.com
FotoLienzo.com

Lienzo personalizado sobre bastidor de madera

FotoLienzo.com

Decorare le pareti con immagini personali, testimonianze di momenti significativi della propria vita e di quella della propria famiglia, è un sistema classico per creare un'atmosfera calda e intima, ad arricchire spazi riservati o conviviali, come quelli del soggiorno, con note e ricordi della propria storia.

Per farlo è possibile affidarsi a soluzioni anche molto differenti, che vanno dalle sequenze regolari di immagini incorniciate, alla disposizione sulle pareti di immagini di diverse dimensioni e formati, a comporre sequenze irregolari e motivi dalle geometrie variabili, collegate secondo una mappa del tutto personale di riferimenti.

Oppure si può scegliere di raccogliere le immagini che si vogliono esporre in spazi unitari, come quello che vediamo, rappresentati da cornici di grandi dimensioni dove organizzare le proprie immagini in formati, motivi e sequenze geometriche che possono variare a seconda dei propri gusti e desideri.

3. I quadri: scomporre un motivo unico in diverse cornici

Pareti & Pavimenti in stile  di Bimago
Bimago

Bimago Wandbild

Bimago

Una delle soluzioni più antiche per decorare le pareti della casa è certamente quella di appendere dei quadri. La parola quadro deriva dal latino quadrus, richiamo diretto alla forma quadrangolare, comunemente e tradizionalmente associata ai dipinti.

Un modo per rompere questa convenzionale organizzazione formale e spaziale è quello di scomporre il motivo del quadro, il suo soggetto, in diversi quadri di dimensioni e formati differenti, la cui successiva composizione sulla parete ricostituisca il soggetto del quadro.

In questo modo sarà possibile creare sulla parete una decorazione allo stesso tempo organica e scomposta in unità e moduli separati, variando le profondità e le fughe prospettiche della parete, spingendo lo sguardo a cercare nuove relazioni. Arricchendo in questo modo l'ambiente di nuove dimensioni e rimandi.

4. Usare gli specchi

Camera da letto in stile  di HORM.IT
HORM.IT

MAMANONMAMA Specchio

HORM.IT

Le implicazioni in termini decorativi e spaziali dell'uso degli specchi sono naturalmente molteplici e ricchissime. Le superfici riflettenti degli specchi, infatti, sono capaci di intervenire con forza sull'ambiente, modificando i rapporti tra oggetti e spazio.

Gli specchi aprono delle finestre sulle pareti, spostando lo sguardo verso dimensioni ulteriori, squarciando l'unitarietà delle pareti in cui inseriscono porzioni dello spazio circostante, degli oggetti che lo compongono, dei colori che lo animano.

Specchi di forma e dimensioni differenti, o combinazioni di specchi dalla forma inusuale, non fanno altro che accentuare e moltiplicare questi effetti. Lo specchio diventa un vero e proprio mezzo per decorare, arricchendolo, tutto l'ambiente.

Nell'immagine vediamo gli specchi ispirati alla forma dei petali di una margherita, parte della collezione Mamanonmama proposta da Horms.it. Le variazioni nella disposizione sono potenzialmente infinite, così come i risultati nella decorazione dello spazio.

5. La carta da parati

Wallpaper: Camera da letto in stile  di Els Home
Els Home

Wallpaper

Els Home

Un altro modo efficace per decorare le pareti, e quindi gli interni della casa, è rappresentato dalla carta da parati. Le fantasie possono essere le più varie, da semplici combinazioni di linee e colori, a motivi astratti, a dei veri e propri dipinti. 

Le carte da parati sono strumenti flessibili e duttili, capaci di trasformare la conformazione delle pareti di ambienti differenti, dal soggiorno alla camera da letto.

Nell'immagine che vediamo, la carta da parati London Art di Els Creations con la sua ricchissima fantasia trasforma la parete in una immensa ragnatela di delicati ricami, dando vita a un raffinato intreccio di segni e sfumature, che apre lo spazio e lo decora con grazia ed eleganza.

6. Un giardino verticale

Sala da pranzo in stile  di SESSO & DALANEZI
SESSO & DALANEZI

Itaquera | Decorados

SESSO & DALANEZI

La bellezza delle piante può essere sfruttata anche per decorare le pareti. Oltre che per creare angoli di verde capaci di far respirare angoli della casa, portando la natura dentro l'ambiente domestico, le piante possono anche dare luogo a dei veri e propri giardini verticali.

Come vediamo, attraverso un sistema di riquadri formato da reti metalliche è possibile dipingere sulla parete una cascata viva di verde. Questo sistema, infatti, permette di portare all'interno della casa le piante rampicanti che usualmente si ritrovano nei giardini all'aperto.

Le pareti della sala da pranzo in questo modo prendono letteralmente vita. Le foglie verdi e i motivi differenti che creano, sono inquadrate e incorniciate nel reticolato della leggera struttura metallica, in un contrasto tra geometria e natura di grande impatto.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:L’organizzazione di cornici e quadri: comporre lo spazio.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensat...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!