Le 6 migliori idee per illuminare la cucina!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La cucina rappresenta uno degli ambienti fondamentali della casa. Spazio in cui preparare e insieme consumare i pasti, che ha quindi bisogno di essere illuminato in maniera specifica, in modo da conciliare le esigenze legate alla preparazione e quelle conviviali.

In questo Libro delle Idee vedremo insieme come sia possibile creare un'illuminazione specifica per la cucina che sia capace di conciliare le esigenze funzionali con quelle estetiche, lo stile con la praticità, il comfort con l'efficienza.

1. Sospensione con faretti incassati

prodotti: Cucina in stile in stile Moderno di hello62
hello62

prodotti

hello62

Una soluzione efficacissima per illuminare la cucina è quella rappresentata da faretti da inserirsi in sistemi in sospensione direttamente collegati al soffitto. In questo modo è possibile portare su aree selezionate della cucina sistemi dotati di molteplici punti luce senza intervenire direttamente sul soffitto.

In questo caso le possibilità sono molteplici e permettono una grande varietà di scelte e conformazioni, capaci di adattarsi a soffitti di qualsiasi genere e materiale. Nell'immagine vediamo una serie di sospensioni collegate a un soffitto in travi di legno a vista.

Le sospensioni sono anch'esse in legno: i faretti sono ospitati in sottili travi collegate al soffitto attraverso dei cavetti. La leggerezza della sospensione si inserisce in maniera organica ed efficiente nella conformazione della cucina, arricchendo la tessitura del soffitto con eleganza e illuminando con efficacia il piano della cucina.

2. I lampadari

Quella dei lampadari per la cucina è soluzione classica, ma sempre così ricca di interessanti implicazioni da essere sempre attuale e quanto mai moderna. Perché i lampadari sono in grado di sintetizzare due esigenze funzionali: generare una luce diffusa e direzionale allo stesso tempo.

Infatti i lampadari, a seconda del design che li contraddistingue, possono generare una luce capace di diffondersi in tutto l'ambiente della cucina, e allo stesso tempo di dirigersi su aree della cucina ben individuate, creando delle isole di luce dove è necessario, arrivando sulle superfici desiderate. 

Da non sottovalutare, naturalmente, è anche il valore aggiunto in termini decorativi e più prettamente estetici che i lampadari sono in grado di introdurre nell'ambiente della cucina. Come vediamo, infatti, il design e lo stile dei lampadari può arricchire con stile ed eleganza il disegno dell'ambiente.

3. Le luci pendenti

Cini & Nils MiniFariUno parete/soffitto Design Franco Bettonica & Mario Melocchi: Cucina in stile in stile Moderno di Lampcommerce
Lampcommerce

Cini & Nils MiniFariUno parete/soffitto Design Franco Bettonica & Mario Melocchi

Lampcommerce

Una soluzione per illuminare la cucina in modo sia funzionale che decorativo è quella di utilizzare sistemi in sospensione dal soffitto, capaci di arrivare a illuminare con precisione le superfici desiderate, come quelle dei piani cottura e di preparazione.

I sistemi di luci pendenti dal soffitto sono particolarmente indicati per le cucine i cui i soffitti siano molto alti e nelle quali si voglia mantenere un'organizzazione dello spazio aperta e ariosa, in cui l'illuminazione sia capace di inserirsi con leggerezza e quindi senza sovraccaricare l'ambiente.

Nell'immagine vediamo l'esempio di luci da soffitto pendenti di Cini&Nils proposto da Lampcommerce. A dei lunghi steli di acciaio agganciati al soffitto sono collegati dei fari orientabili in tutte le direzioni, capaci di portare i fasci luminosi direttamente sulle superfici della cucina.

4. I faretti sul soffitto

Appartemento Baldo degli Udaldi - Roma: Cucina in stile in stile Moderno di Luca Tranquilli - Fotografo
Luca Tranquilli – Fotografo

Appartemento Baldo degli Udaldi – Roma

Luca Tranquilli - Fotografo

Disporre dei faretti a incasso direttamente sul soffitto rappresenta una soluzione di grande efficacia per illuminare la cucina. Intanto perché permette una moltiplicazione dei punti luce e quindi una diffusione capillare e uniforme della luce in tutto l'ambiente.

In secondo luogo, la disposizione di faretti sul soffitto permette di generare dei fasci luminosi direzionali, da orientare su superfici ben individuate, unendo così in un'unica soluzione i vantaggi di una illuminazione diffusa con quelli dell'illuminazione specifica.

Un'altra implicazione interessante di questo tipo di soluzione è quella che permette, attraverso la luce, di raccordare spazi differenti della cucina. Implicazione molto utile e fruttuosa in particolare quando si sia in presenza di un ambiente aperto come quello che vediamo in questa immagine: i faretti a soffitto contribuiscono a renderlo fluido e organico.

5. Le luci per l'isola

CASA LAGASCA: Cucina in stile in stile Moderno di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

CASA LAGASCA

Tarimas de Autor

Le isole da cucina rappresentano elementi di collegamento e ridefinizione dello spazio, capaci cioè di dare agli spazi della cucina nuove dimensioni e funzionalità, emergendo con la loro presenza allo stesso individuata e distinta quanto organica.

Anche l'illuminazione deve poter contribuire a questa doppia natura dell'isola da cucina, illuminandone le superfici in maniera specifica e mirata, senza perdere di vista il quadro generale dell'organizzazione complessiva della cucina.

Per queste ragioni, l'illuminazione dell'isola deve poter essere sia specifica che integrarsi in quella generale. Come vediamo, una soluzione può essere quella di adottare sistemare i punti luci direttamente sopra il piano dell'isola, ma di adottare lampade o lampadari aperti, che siano cioè capaci di diffondere la luce in tutto l'ambiente circostante.

6. La luce dentro

La luce oltre che nello spazio generale della cucina può essere sfruttata anche all'interno di armadi e contenitori, di cassetti e stipi che della cucina costituiscono i luoghi nascosti dove utensili vari, pentole, piatti, bicchieri, cibi trovano alloggio, pronti per quando dovranno essere utilizzati.

E allora perché non inserire dei punti luce anche all'interno di questi spazi, dove sarà utilissimo poter vedere al meglio, in modo che tutto ciò che in cucina serve possa essere trovato nel minor tempo possibile e senza lunghe ricerche?

Le soluzioni sicure e sostenibili in termini di consumi non mancano di certo. La tecnologia LED rappresenta un ottimo esempio: facile e sicura, efficiente dal punto di vista energetico e funzionale, può essere utilizzata con grandi risultati all'interno di armadi, basi e contenitori, rendendo il loro uso più semplice ed efficace.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:9 lampadari per la cucina davvero irresistibili.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lascian...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!