Armadi: come scegliere quello giusto?

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Oltre ad essere dei veri e propri componenti di arredo, gli armadi hanno un grande valore per la loro infinita funzionalità e praticità. Sono oggetti indispensabili per chiunque, imprescindibili per ogni camera da letto che si rispetti. Ecco perché l’acquisto degli armadi è un passo che va fatto con molta cura e cautela, poiché solitamente un guardaroba è “per sempre”, è uno di quei mobili che non si sostituisce facilmente. È, tendenzialmente, quella parte di arredamento che non si cambia. Dunque è quasi doveroso scegliere il proprio armadio con scrupolo e attenzione, per essere sicuri che sia in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze. 

Armadi con ante scorrevoli per risolvere i problemi di spazio

Camera da letto in stile in stile Rustico di Allnatura
Allnatura

Drehtüren-Kleiderschrank Avola

Allnatura

L'apertura delle ante a battenti potrebbe rappresentare un limite per gli ambienti molto piccoli. In casi simili, è necessario preferire le ante scorrevoli che non hanno ingombro fisico esternamente alla struttura dell'armadio.

L'armadio mobile: la soluzione che non vi è mai venuta in mente

Camera da letto in stile in stile Minimalista di Studio Moritz von Helldorff
Studio Moritz von Helldorff

Moritz von Helldorff – Aluneed

Studio Moritz von Helldorff

Una soluzione originale alla quale probabilmente non avevate ancora mai pensato. I vostri capi saranno perfettamente conservati in questo mobile provvisto di rotelle che, una volta richiuso su se stesso, manterrà una perfetta situazione di ordine tutt'intorno. Gli spazi all'interno sono ben organizzati e la struttura potrà essere spostata con grande facilità nel posto della stanza che preferite. Un'opzione sicuramente preziosa per chi vive in mono o bilocali dai metri quadrati contati dove capita spesso di dover spostare un complemento d'arredo prima di aprire una porta o un'anta di un mobile. 

Non sottovalutare la qualità degli armadi

Camera da letto in stile In stile Country di arion
arion

prag

arion

Dunque come scegliere quello che davvero fa per noi? Anzitutto va ricercato il fattore qualità. In questo caso la qualità non è sinonimo di lusso, ma è un obiettivo da portare a casa. Unitamente alla qualità,occorre concentrarsi anche sulla ricerca dello stile più adeguato, che si sposi bene col resto dell’arredamento. Per un armadio insieme bello e funzionale.

La gran parte delle fabbriche di mobili si è concentrata nella progettazione e nella produzione di guardaroba di qualità e categoria medio alta a prezzi abbastanza accessibili. In ogni caso, gli armadi sono l’ultima categoria di mobili dove è bene non guardare troppo al fattore risparmio poiché abbiamo bisogno che svolgano per noi una serie di funzioni utili quotidianamente. 

Gli armadi, inoltre, celano  la nostra storia poiché racchiudono ricordi e segreti; e negli abiti, nei colori, nei modelli dei capi contenuti negli armadi c’è la nostra personalità. Oltre le ante, che siano battenti o scorrevoli, è racchiusa la nostra identità.

Quanto conta la capienza degli armadi

Grandi soluzioni per grandi guardaroba. Se possedete moltissimi capi che  desiderate avere sempre sottomano a prescindere  da quale sia la stagione in corso, o se fate fatica a separarvi dai vestiti che non state indossando più ma vi rassicura tenerli appesi alla gruccia nell'attesa che arrivi il giorno in cui vi va di indossarli di nuovo o in cui siete rientrati nel vostro pesoforma precedente, dovete procurarvi un armadio estremamente capiente. Non c'è altra soluzione. Altrimenti finirete con l'affogare tra dozzine di capi ammassati sugli arredi della vostra camera da letto

L'armadio ad angolo

Tutto è subito davanti ai vostri occhi con un armadio così grande che si sviluppa per buona parte del perimetro della vostra stanza. Un guardaroba a muro così ampio e capiente da apparire quasi come una vera e propria cabina armadio. E in effetti, le caratteristiche ci sono proprio tutte. Una soluzione simile ha tutte le carte in regola per sostituire degnamente una cabina armadio. 

Tutti gli spazi sono perfettamente organizzati. Ogni capo, ogni singolo accessorio ha il suo posto per essere conservato nel migliore dei modi. Se per voi l'ordine è un concetto molto importante per potervi orientare agevolmente nella complessità della vita di ogni  giorno allora una soluzione del genere  è quella che fa al caso vostro. Cassetti, scomparti, mensole e suddivisioni varie vi aiuteranno a categorizzare i vostri capi secondo i criteri che prediligete.

Uno tra i punti di forza di questo indispensabile oggetto della casa è sicuramente il fatto di essere in grado di mettere subito in evidenza tutto ciò contiene al suo interno. Può sembrare un dettaglio da poco ma si tratta di una caratteristica molto rilevante vista la fretta di cui siamo preda quotidianamente.

In mansarda, le soluzioni su misura

Date un'occhiata a questa geniale trovata. Le dimensioni dell'armadio ricalcano perfettamente la geometria della mansarda in modo da sfruttare ogni centimetro dello spazio disponibile. Le componenti tagliate ad hoc si sfilano come fossero dei cassetti per ovviare al problema delle ante, improponibili in questo contesto. Una soluzione salvaspazio davvero intelligente.

L'importanza della luce per orientarsi nel guardaroba

Il valore aggiunto che può davvero far la differenza negli armadi è l'illuminazione. Immaginatevi in piedi, davanti al vostro guardaroba, arrancare di sera davanti a dozzine di capi che quasi non riuscite a identificare poiché, nonostante la luce della camera sia accesa, la vostra ombra impedisce che oltrepassi oltre ante. A chi di noi non è capitato? Ecco allora quanto può essere importante che l'interno di un armadio sia illuminato affinché tutto il contenuto sia immediatamente riconoscibile, senza dover procedere a tentoni, quasi come se stessimo giocando a mosca cieca.

L'importanza dello specchio

Camera da letto in stile in stile Rustico di homify
homify

Triple Door French Art Deco Armoire With Fitted Interior

homify

Molti armadi vengono progettati inglobando nelle ante, esternamente o internamente, uno specchio che si sviluppa in verticale, per facilitare la routine del vestirsi a inizio giornata. Se nella vostra camera da letto non c'è abbastanza spazio da prevedere di posizionare uno specchio così ampio da riflettere tutta la figura, considerate un'opzione simile.  

Armadi: è anche questione di estetica

Catalogo Vittoria: Camera da letto in stile in stile Moderno di Kreative Point s.n.c
Kreative Point s.n.c

Catalogo Vittoria

Kreative Point s.n.c

Questione di stile. Non sottovalutate l'aspetto estetico degli armadi. Non sono solo complementi d'arredo. Sono veri e propri protagonisti delle vostre camere da letto, dovete apprezzarne l'aspetto,  lo stile, dovrete essere quasi  affezionati a quelle ante che finirete con  l'aprire o con il farle scorrere lateralmente almeno una volta giorno , prima di uscire di casa al mattino. L'armadio nella foto è targato  Kreative Point. La fascia di legno al centro  rappresenta un elemento dal carattere distintivo molto forte, per la serie: o la ami o la odi.

ll carattere delle forme

Stessa impronta di carattere contraddistingue questo guardaroba intarsiato di forme circolari più o meno grandi. Un gioco estetico che potrebbe esprimere parte della vostra personalità; la restante parte sarà svelata dai capi e dagli accessori che l'armadio racchiude al suo interno. 

Lo stile classico che troneggia in ogni camera da letto

armadiature: Camera da letto in stile in stile Classico di Borgo Pitti
Borgo Pitti

armadiature

Borgo Pitti

Se siete alla ricerca di qualcosa di classico dall'aspetto vissuto ma estremamente curato, prendete in considerazione una soluzione simile. Si tratta di modelli di armadi che si sposano benissimo con la gran parte degli stili, anche quando giocano di contrasto con l'ambiente circostante. Questo delizioso esemplare è targato Borgo Pitti e sembra sia stato realizzato con una fattura d'altri tempi.

Le ulteriori funzioni del guardaroba

Prevede mensole a vista questo armadio in legno.  Uno spazio buono per l'esposizione di oggetti come portafoto e soprammobili vari, oppure utilissimo per ordinare del materiale da studio: quaderni d'appunti, libri contabili, scatole e cancelleria.

Personalizzare gli armadi con gli appendini

Abitudini:  in stile  di Resign
Resign

Abitudini

Resign

Queste grucce colorate dalla forma classica sono state realizzate con con l'estremità dello schienale di vecchie sedie fuori uso. Un reimpiego davvero originale di oggetti ormai inutilizzabili. Questi nell'immagine sono targati Resign e sono in grado di ravvivare anche gli armadi più esigenti.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!