Interni noiosi? 6 modi per migliorare subito casa tua

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo come sia possibile migliorare gli interni della casa, superando schemi scontati attraverso riletture in cui le variazioni e le combinazioni siano in grado di dare luogo a spazi sempre interessanti e mai noiosi o banali.

Non sempre è necessario rivoluzionare la casa con scelte radicali o eccessive. Potrebbe bastare, come vedremo, ripensare all'uso del colore, alle variazioni di sfumature e tonalità, o inserire un elemento capace di attirare lo sguardo e informare un intero ambiente. 

O ancora utilizzare i materiali naturali in maniera creativa, o lasciarsi ispirare dal proprio immaginario, o sfruttare le pratiche del riciclo e del fai-da-te, per dare personalità e carattere agli ambienti della casa. Perché siano sempre interessanti e ricchi di dimensioni e vivacità

1. Tra classico e innovazione: variazioni e riletture

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di B+P architetti
B+P architetti

Lo scrigno dal cuore contemporaneo

B+P architetti

Ci sono elementi imprescindibili che caratterizzano fortemente alcuni ambienti della casa. Nel soggiorno difficilmente potrà mancare il divano, così come è impossibile immaginare una cucina senza un frigorifero o il piano cottura: componenti imprescindibili, la cui presenza diamo per scontata.

E se rappresentano innegabilmente delle certezze, e quindi indirizzano in maniera positiva l'organizzazione della casa, limitando l'ampiezza delle scelte da effettuare, da un altro punto di vista le certezze e gli elementi immutabili possono portare al rischio della noia e dello scontato.

Disporre quegli elementi che possiamo definire classici non deve però obbligarci a farlo in modo scontato, anzi. Creatività e cura, in questo caso, devono aiutarci a trovare variazioni e riletture degli schemi dati e spingerci verso percorsi che sappiano costruire ambienti mai scontati.

Le vie possono essere tante. In questa immagine, vediamo come un accurato utilizzo delle sfumature di colore e delle variazioni di tonalità, unito alla combinazione di materiali dalle consistenze, o trasparenze, differenti, possa dare luogo a un soggiorno ricco di interesse sia dal punto di vista funzionale che estetico.

2. Trovare un elemento che attiri l'attenzione

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify
homify

La casa di Massimo

homify

Scegliere un oggetto o un complemento di arredo capace di attirare lo sguardo e di ravvivare o portare un tocco unico è un modo per ridefinire in maniera efficace e immediata l'arredamento dello spazio della casa. L'elemento scelto può essere un oggetto personalmente importante e rappresentativo, un quadro, una scultura.

L'elemento in grado di attirare l'attenzione può quindi provenire dalla sfera quotidiana oppure rappresentare un'eccezione, un unicum rispetto all'arredamento del resto dell'ambiente. Potrebbe trattarsi di un quadro a voi caro, di una vecchia credenza di famiglia ereditata e restaurata appositamente.

Oppure può essere qualcosa di totalmente inaspettato, difficile da trovare all'interno di una casa. Come nel caso che vediamo: una vecchia Vespa rossa restaurata, perfettamente funzionante e scintillante nel colore della carenatura. 

Inaspettata ed elegante, un oggetto dal design inconfondibile e leggendario, posta fuori dal suo contesto, ma perfettamente integrata. Anzi, diventata la vera protagonista di tutto lo spazio, capace con naturalezza e semplicità di attirare su di sé gli sguardi.

3. Essere creativi: riciclo e fai-da-te

Per rendere  unico lo spazio della casa è possibile inserire nell'organizzazione degli ambienti complementi di arredo realizzati attraverso processi di recupero o pratiche come il fai-da-te, giustamente molto frequentate in un'epoca in cui i temi della sostenibilità, dell'uso consapevole dei materiali e del risparmio sono centrali anche nella vita quotidiana.

Recupero significa quasi sempre intervenire in modo creativo e attento su oggetti e materiali del passato, per ridefinirne, o inventarne, un uso completamente diverso da quello per cui erano stati concepiti. E quindi dare una nuova vita a oggetti e materiali altrimenti destinati a divenire scarti.

Le idee per sviluppare progetti in questo senso sono potenzialmente infinite. Il progetto Barrel 12 di Studiododici rappresenta un esempio efficace e un'ispirazione: dei vecchi fusti industriali, bonificati e riadattati, si trasformano in complementi di arredo per interni, come il fusto libreria che vediamo in questa immagine.

Un approccio creativo e consapevole capace di dare una nuova vita a oggetti di scarto e quindi di creare complementi di arredo unici, funzionali quanto esteticamente inusuali e ricchi di personalità.

4. Less is more: tocchi di colore

CASA PRIVATA 2012 - ROMA CASSIA: Soggiorno in stile in stile Moderno di Mostarda Design
Mostarda Design

CASA PRIVATA 2012 – ROMA CASSIA

Mostarda Design

Secondo lo slogan di Mies Van der Rohe, meno è meglio: indicazione valida anche nel caso in cui si sia alla ricerca di soluzioni per cambiare di tono a un ambiente, rilanciandone e migliorandone l'organizzazione, il comfort ma anche, e soprattutto, l'impatto visivo.

Il colore in questo caso può essere usato in maniera contro-intuitiva, e cioè non come tratto caratterizzante. Come vediamo in questa immagine, il bianco dominante sulle pareti e usato per i complementi di arredo principali, diventa come una tela su cui il colore può essere steso con pennellate rare e nette.

In questo modo il colore diventa elemento capace di staccarsi e staccare dal contesto, di impreziosire quindi con pennellate uniche che si fanno sia tessuto di collegamento che decorazione. Il divano e il frigo, ma anche un vaso o una ceramica, sono così in grado di vivificare l'ambiente con i loro tocchi di colore.

5. Lasciarsi ispirare: dai film ai videogiochi

Tetris_House: Soggiorno in stile in stile Moderno di arkfattoriale
arkfattoriale

Tetris_House

arkfattoriale

Nel dare vita all'arredamento degli ambienti della casa le ispirazioni possono essere le più varie e personali. L'atmosfera di un film o quella di un libro, così come anche i colori e le creazioni dello stilista preferito o della moda in generale, potranno influenzare le nostre scelte da un punto di vista estetico-stilistico. 

L'immaginario personale può trovare molti modi per riflettersi nell'atmosfera della casa, negli ambienti che in un modo più o meno diretto possono diventare uno specchio, anche deformato, dei nostri gusti e delle nostre preferenze.

Colori e motivi geometrici, fantasie e linee, materiali e forme, possono trovare espressione compiuta e creativa nell'arredamento. Nel caso che vediamo, per esempio, intrecci di colore e forme, già dal nome del progetto, Tetris House, possono richiamare alla mente il videogioco omonimo, ormai un classico entrato nell'immaginario collettivo. 

E, in qualche modo, anche nella casa che vediamo attraverso i colori, le linee e le forme che ne caratterizzano le decorazioni, informandone il carattere e l'atmosfera. Un esempio di come le ispirazioni più varie possano contribuire a dare personalità alla casa.

6. Usare i materiali naturali

Linea 494: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Effegieffe snc

I materiali naturali sono mezzi e strumenti sempre perfetti per dare corpo a idee per gli interni capaci di dare personalità e carattere alla casa. Materiali come il legno, per esempio, hanno caratteristiche di duttilità e funzionalità che ne permettono un utilizzo sempre creativo e proficuo.

Nell'immagine vediamo come la combinazione tra il legno e il ferro sia in grado di dare luogo a un ambiente ricco di eleganza. In questo progetto di La voce del legno – Effegieffe Snc, l'abete spazzolato laccato e la lamiera di ferro danno vita a una libreria e a un tavolo unici.

La doppia combinazione a contrasto, sia tonale che materica, di legno e ferro, di bianco e nero, trovano un equilibrio armonico. E contribuiscono alla definizione di una ambiente aperto e separato allo stesso tempo, di cui i materiali contribuiscono a definire i contorni, fluidi quanto individuati, organici e separati insieme.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Idee per migliorare l’organizzazione della casa: dividere e unire.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!