Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

8 mosse per rendere il più piccolo dei bagni comodissimo!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo come sia possibile rendere confortevole un bagno piccolo seguendo alcuni semplici accorgimenti. L'obiettivo è quello di rendere il bagno accessibile e funzionale quanto gradevole, perché lo spazio non sia opprimente, ma risulti anzi arioso e vivace.

Come vedremo, una accurata scelta dei colori e dei rivestimenti per le pareti e il pavimento, accompagnata da una scelta curata di accessori, complementi e decorazioni, potrà rendere l'ambiente del bagno piccolo confortevole e funzionale oltre i limiti dello spazio a disposizione.

Vediamo insieme come.

1. Ordine (e pulizia), per iniziare!

Un bagno piccolo per essere accogliente ha innanzitutto bisogno di essere rigorosamente ordinato. Se lo spazio è limitato, tutti gli elementi devono trovare non solo un equilibrio preciso e rigoroso, ma anche un ordine impeccabile.

Pochi elementi ben scelti, tenuti in un ordine rigoroso possono rendere da soli il bagno confortevole, favorendo l'accessibilità dello spazio e il suo utilizzo. Facendo sì che i limiti di spazio non siano un peso, ma diventino un punto di forza.  

Ordine e pulizia, in questo senso, non vanno mai date per scontate: possono essere di grande aiuto e fare la differenza!

2. Vivacizzare le piastrelle

Un elemento classico del panorama del bagno è rappresentato dalle piastrelle. In forme e colori diversi, le piastrelle di ceramica formano spesso il rivestimento delle pareti del bagno. Soluzione ideale per le capacità di resistenza all'usura e alla penetrazione dell'acqua.

Il rischio, però, è quello di affidarsi a motivi e configurazioni monotone e spesso scontate. Invece per vivacizzare il bagno si potranno prendere in considerazione soluzioni meno consuete. Alle classiche piastrelle si può, per esempio, preferire il mosaico e giocare con tonalità inusuali.

Nel caso che vediamo, pur se le tonalità usate per le tessere del mosaico sono scure, la diffusione mirata della luce garantisce una grande luminosità, non pregiudicando così la percezione dello spazio, ma anzi aiutando a vivacizzare e arricchire tutto l'ambiente.

3. Vivacizzare il pavimento

Un monolocale moderno e versatile: Bagno in stile  di Mosaic del Sur
Mosaic del Sur

Un monolocale moderno e versatile

Mosaic del Sur

Per vivacizzare il pavimento di un bagno di dimensioni limitate sarà importante tenere presenti alcune regole che hanno una valenza generale. Se si utilizzano le piastrelle, generalmente è consigliabile sceglierle dello stesso tipo di quelle delle pareti, in modo da minimizzare in maniera mimetica i confini dell'ambiente.

In maniera opposta e contro-intuitiva, però, è anche possibile utilizzare a vantaggio dell'ariosità e della vivacità dello spazio il contrasto. Un contrasto che può enfatizzare, come nel caso che vediamo, la profondità del pavimento.

L'intreccio dei motivi curvilinei e concentrici alternati ai moduli quadrati delle piastrelle è capace di creare una tessitura che crea una dimensione di profondità inaspettata, arricchendo di infinite fughe prospettiche il pavimento. 

Il bianco lucido delle piastrelle usate sulle pareti, disposte in un motivo regolare, altamente riflettente, non fa altro che esaltare il motivo articolato e vivace del pavimento, in un contrasto materico e stilistico visualmente ricco.

4. Dare colore alle pareti

Progetto: Bagno in stile  di Miko design
Miko design

Progetto

Miko design

Un bagno piccolo può essere arricchito e reso arioso anche attraverso l'uso di colori accesi sulle pareti, utile a vivacizzare lo spazio e renderlo meno angusto. Colori leggeri e sfumati possono, infatti, aiutare a creare una percezione di fluidità e di continuità che allarga lo spazio in maniera naturale.

Le combinazioni di colori tonalità sono potenzialmente infinite. La regola generale indica nell'utilizzo di colori chiari la soluzione più consigliabile: colori che siano in grado di alleggerire la potenziale impressione di oppressione dell'ambiente piccolo.

Come vediamo, è possibile utilizzare i colori in maniera sfumata, in modo da creare sulle pareti un movimento fluido e morbido, capace di accompagnare lo sguardo con leggerezza e di creare una generale atmosfera rilassata e tranquilla.

5. Una tenda per la doccia tutta nuova

Tessuti idrorepellenti per tende doccia: Bagno in stile  di GAL srl
GAL srl

Tessuti idrorepellenti per tende doccia

GAL srl

A volte, a rendere un bagno di dimensioni ridotte più accogliente, può bastare modificare alcuni, apparentemente piccoli, particolari. Come la tenda della doccia, che può passare dall'essere un fattore anonimo al diventare un elemento caratterizzante.

Si può scegliere, allora, di usare il colore in maniera forte, introducendo tonalità accese e vivaci che possono ravvivare lo spazio. Oppure, come nel caso che vediamo, la tenda può con discrezione inserirsi nel contesto generale, arricchendolo con eleganza e sobrietà.

Il delicato panneggio della tenda proposta da Gal Srl è capace di arricchire con rigore e delicatezza l'ambiente del bagno. Una sintesi tra la ricchezza tecnica del tessuto idrorepellente, antimacchia e antimuffa, e un design di classe, funzionale ed elegante.

6. Accessori creativi e pratici

Round with Mirror: Bagno in stile  di MG12
MG12

Round with Mirror

MG12

La scelta degli accessori per il bagno piccolo può diventare uno strumento decisivo per stabilire il carattere dell'ambiente e arricchirlo con personalità. Lo spazio è limitato e i pochi elementi con cui arredarlo devono essere scelti con un'attenzione particolare per i valori di funzionalità e disegno che possono portare.

Una scelta inusuale, tanto pratica quanto esteticamente interessante, è rappresentata dallo scalda salviette elettrico che vediamo in questa immagine. Dietro lo specchio circolare che vediamo, infatti, si nasconde il meccanismo elettrico capace di asciugare e scaldare asciugamani e accappatoi.

Il progetto Towelwarmers della serie Mirrors presentata da MG12 riesce a coniugare, sintetizzandole, caratteristiche funzionali e decorative, mostrando come gli accessori, quando ben scelti, possono rappresentate un arricchimento sostanziale del bagno piccolo.

7. I contenitori: duttili e multifunzionali

ACCESSORI KIRI & ONE TWO : Bagno in stile  di arlexitalia
arlexitalia

ACCESSORI KIRI & ONE TWO

arlexitalia

Contenitori e ceste di ogni tipo sono sempre utili nel bagno. Diventa ancora più importante scegliere bene i contenitori per il bagno piccolo, visto il poco spazio a disposizione. Contenitori duttili, che sappiano conciliare estetica e funzionalità sono consigliabili.

In questa immagine ne vediamo un esempio: il contenitore Kiri, con le sue linee minimali ed essenziali, rappresenta una soluzione creativa ed elegante, che unisce allo spazio contenitore una pratica superficie di appoggio. Il piano, infatti, scorrendo si apre su un comodo contenitore. Praticità ed eleganza in un solo elemento.

8. Le decorazioni: pochi tocchi leggeri

La decorazione di un bagno piccolo deve per forza di cose unire funzionalità ed estetica. Quando lo scarso spazio a disposizione non permette interventi rilevanti, è necessario puntare su pochi tocchi efficaci e gradevoli. 

Un angolo, come quello che vediamo, può essere arricchito da un quadro, un mobile colorato, un rivestimento per la parete ricercato, capace di giocare con la luce naturale, aggiungendo con elegante semplicità dimensione e movimento alla parete.

Anche in questo caso è consigliabile puntare sulla semplicità e sulla cura nella scelta di elementi che sappiano caratterizzare con pochi tocchi leggeri ed eleganti l'ambiente del bagno, senza sovraccaricarlo o renderlo ingombro e opprimente.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Progettiamo un bagno piccolo.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!