Vita nuova, colori nuovi: ecco come rinfrescare le pareti di casa

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Arredare casa è un'operazione importante in quanto definisce l'aspetto generale dell'abitazione, lo stile e il carattere. Scegliere l'arredamento e la disposizione dei mobili, decorare gli spazi con accessori e ornamenti trasmette un preciso tono e carattere alla casa. Un elemento altrettanto importante che concorre alla definizione dello spazio è il colore delle pareti. Anche la scelta mirata e diversificata delle tonalità cromatiche influisce sulla percezione e sull'impatto che si ha dell'abitazione. Bisogna ponderare con cura questa scelta e non lasciarla al caso, come elemento secondario, in quanto contribuisce in modo netto e deciso ad arricchire le stanze e a determinarne un preciso valore. Dai colori tradizionali e neutri, come il bianco e il grigio, si spazia a quelli più vivi ed estrosi, come il giallo, il blu, il rosso e anche il viola. La scelta sta nel risultato che si vuole ottenere e nelle sensazioni che si vogliono suscitare. Di seguito alcune idee per dipingere le pareti di casa e colorare gli ambienti.

Il verde

Il verde è un colore abbastanza neutro e adattabile a diversi stili e tipologie di arredamento. Trasmette rilassatezza e tranquillità e si adatta bene alla camera da letto, al soggiorno e alla sala da bagno. Nello spettro dei colori si colloca a metà strada tra i colori caldi e i colori freddi e questo fa comprendere meglio la sua capacità di riequilibrare le energie positive e negative. Come tutti i colori può avere diverse nuances e sfumature, ma in ogni caso trasmette una piacevole sensazione di armonia e serenità.

Il giallo

I colori accesi e brillanti vanno scelti per lo più in spazi di dimensioni ristrette in quanto aiutano a rendere luminoso l'ambiente e ad avere una percezione più rilassata e piacevole dello spazio. Il giallo è un colore che si adatta bene in ambienti molto frequentati e in cui si passa molto tempo anche in compagnia, come la cucina e il soggiorno. E' un colore che stimola la concentrazione e la socievolezza e trasmette brio e vivacità all'ambiente. Si adatta bene agli arredi in legno, e ai colori chiari, per lo più bianco e grigio.

Il viola

Quadri fiori: Soggiorno in stile in stile Moderno di BIMAGO.it
BIMAGO.it

Quadri fiori

BIMAGO.it

Sempre più diffuso e adoperato nelle abitazioni moderne, il viola è un colore deciso che trasmette forza e vitalità e che aiuta a personalizzare e a infondere carattere all'ambiente. Decidere di tinteggiare una parete completamente di viola è una scelta determinata e plausibile che deve tenere conto del contesto e del tipo di arredamento presente nello spazio. Spesso viene utilizzato in abbinamento con altri colori, più chiari e neutri, che possano spezzare e trasmettere una percezione più rilassata dello spazio. Il colore viola si abbina bene con legni scuri  e con il bianco, l'argento e il color panna. In  combinazione con questi colori si otterrà un tocco fine, sottile ma allo stesso tempo moderno e vivace.

Il rosso

Casa Q : Soggiorno in stile in stile Moderno di Architrek

Il rosso è un colore caldo, forte e deciso che ha un effetto possente e vigoroso nel definire lo spazio. Influisce prepotentemente sull'umore e trasmette vivacità, forza ed energia. Meglio utilizzarlo negli spazi di passaggio, dove non si resta per lungo tempo, ma si transita per spostarsi da un ambiente a un altro,  perché altrimenti potrebbe procurare nervosismo e fastidio. Il rosso viene per lo più utilizzato in abbinamento con altri colori e per dipingere i particolari, da accostare per esempio a mobili laccati, bianchi e neri. 

Il blu

Il blu è un colore rilassante e distensivo, che trasmette serenità e armonia, e proprio per queste sue caratteristiche viene spesso utilizzato nella zona notte. Nelle sue tante sfumature viene impiegato anche per tinteggiare pareti che vogliono mettere in risalto elementi di arredo come divani, consolle e lampadari.Nella cromoterapia viene definito come colore pacifico, in quanto agisce sul sistema nervoso, rilassando il corpo e la mente, e allontanando stati di stress, nervosismo, ansia, insonnia ed irritabilità. 

Il marrone

Spatolato grezzo in oro pallido e rame...: Soggiorno in stile in stile Moderno di Milani Iurisevic decorazioni
Milani Iurisevic decorazioni

Spatolato grezzo in oro pallido e rame…

Milani Iurisevic decorazioni

Il marrone è un colore che ispira solidità e stabilità. Grazie alle sue innumerevoli varianti di sfumature si possono creare infinite ambientazioni, adatte per ogni stile e gusto. ll marrone si ottiene dalla combinazione di giallo e rosso il quale va aggiunto, in quantità variabile a seconda delle tonalità che si vogliono ottenere. E' un colore legato alla terra e, proprio per questo, si abbina bene a materiali naturali come la pietra, il legno e il marmo. In particolare, il marrone può essere utilizzato per imbiancare le pareti  di una camera da letto o di un soggiorno, con arredi in stile classico o moderno.  Gli abbinamenti migliori sono con il bianco o con tonalità più chiare, come il beige. Sopratutto per le tonalità più scure è bene scegliere abbinamenti di tessuti e complementi d'arredo chiari, come il giallo ocra o il senape, in modo da non appesantire lo spazio e renderlo più luminoso e vivace.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!