L'arredamento acustico: quando il suono fa design

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Per ogni momento della propria giornata esiste un suono, dal più stridulo al più suadente. C'è musica nelle orecchie di molti di noi, una melodia costante che ci accompagna durante le ore e che non smette mai, nemmeno quando si dorme. La musica. La musica se non ci fosse la si dovrebbe inventare, o scoprire, o fare in modo di trovarla da qualche parte, perché senza, il silenzio divorerebbe l'animo e l'uomo cesserebbe di esistere. 

La casa deve predisporsi ad essa, avvolgendola e inglobandola. Si deve percepire il suono, a colazione come a cena, se si ha voglia. Il silenzio. Il silenzio anche. Esistono designer che di questo hanno fatto il loro punto di forza, progettando oggetti comuni come casse, amplificatori o subwoofer in grado di mimetizzarsi tra l'arredamento, senza rinunciare ad una altissima qualità del suono.

Nell'articolo dedicato agli esperti del nostro paese, parleremo proprio di questo, mostrandovi come il design si sia evoluto in maniera tale da soddisfare sia la vista che l'udito.

L'amplificatore naturale

iTòch acoustic amplifier 2014: Casa in stile  di iTòch
iTòch

iTòch acoustic amplifier 2014

iTòch

iTòch è un sistema naturale di amplificazione del suono, studiato principalmente per iPhone. Non necessita di batterie né di alimentazione.

Il suono viene amplificato grazie alla particolare lavorazione interna che fa confluire l'audio in un padiglione. L'oggetto è creato completamente in legno di abete ed è in grado di rendere il suono molto più morbido evitando l'effetto metallico. iTòch è un prodotto tutto italiano, 100% naturale e realizzato artigianalmente.

ITòch Totem

itòch  totem acoustic amplifier: Soggiorno in stile in stile Eclettico di iTòch
iTòch

itòch totem acoustic amplifier

iTòch

Oltre ad iTòch Acoustic Amplifier, il nostro designer propone la versione Totem. Il suo funzionamento è il medesimo, cambia semplicemente la forma. Esso è  prima di tutto un'opera d'arte, una vera e propria scultura in legno, ma oltre ad essere bello da vedere, ha anche un risvolto funzionale. Sarà perfetto affianco al divano, alla libreria o sul bordo della piscina, o ovunque desideriate ascoltare la vostra musica. 

Goccia

Garvan, azienda faentina specializzata nell'arredamento acustico,  ci presenta la sua idea di diffusore del suono. Goccia è una cassa completamente realizzata in ceramica, materiale prodotto nelle zone di Faenza.  Nonostante la fragilità dell'oggetto, non si è rinunciato alle prestazioni e alla tecnologia. L'altoparlante è realizzato in modo da garantire una timbrica neutra su medie e basse frequenze e grazie al tweeter con cupola in seta da 25 mm si ha un suono brillante, definito e pulito. La cassa è inoltre disponibile in vari colori, in questo modo se ne possono disporre nell'ambiente varie. Goccia è quindi non solo altoparlante, ma vera e propria opera d'arte. 

Per saperne di più potete in ogni caso cliccare qui.

Ecco un altro oggetto sempre progettato da Garvan. In questo caso si tratta di un subwoofer per impianti home theatre pensato principalmente per essere abbinato a televisioni di ultima generazione. La particolarità di questo oggetto sta nella possibilità di tinteggiare la parte esterna (cabinet) rendendolo omogeneo al colore della parete grazie al trattamento aggrappante bianco che viene fornito nei modelli standard. Disponibile in due dimensioni, grande e piccola, la seconda è stata pensata per questioni di necessità, realizzando un subwoofer home theatre di dimensioni ridotte  per venire incontro alle esigenze di chi per qualche ragione preferisce nascondere l'oggetto sotto al divano o dietro alla televisione. 

La sfera

Architettura Sonora, azienda della provincia di Firenze, è una divisione di B&C SPEAKERS SpA ed è leader nel settore audio outdoor. Sphere 360 è il primo oggetto che vogliamo presentarvi. Le linee classiche e i dettagli contemporanei lo rendono uno dei pezzi forti dell'azienda. La sfera è disponibile in più materiali e finiture e può essere sia full-range che subwoofer. Inoltre è perfettamente adattabile a qualunque tipo di ambiente. Per guardare da vicino questo oggetto originale e creativo, vi consigliamo di cliccare qui.

Il cubo

Un altro pezzo che noi troviamo di grande classe è Cube. Architettura Sonora qui ci presenta linee eleganti, ma molto discrete per il suo diffusore sonoro. Come la sfera, anche il cubo è disponibile in vari colori che ben si possono abbinare ai vari ambienti del vostro spazio esterno. Esso è caratterizzato da un bilanciamento tonale caldo e pieno ed è il top di gamma di questa azienda, ne esistono sia una versione full-range che sub.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!