Cucine rustiche: l'amore per la tradizione

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

Lo stile rustico è quello stile di design d'arredamento ispirato ai sapori genuini di un tempo e realizzato grazie alla lavorazione di materiali quale il legno e il travertino in grado di offrire allo stesso tempo praticità e piacevolezza estetica a qualsiasi ambiente della casa. In particolare oggi, noi di homify, parleremo nel nostro libro delle idee dello stile rustico nell'ambiente delle cucine, analizzandole nelle loro qualità e particolarità, del loro essere sempre e prepotentemente alla moda sebbene non ricche di innovazioni di design particolare. Faremo un percorso di dieci tappe in cui vi mostreremo dieci esempi di cucine rustiche designate e realizzate da esperti di tutta Europa, e ne verificheremo quanto la semplicità intrinseca dello stile in cui sono realizzate possa essere in grado di trasmettere calore e genuinità.

Il legno

Come detto nell'introduzione, un ruolo molto importante nell'arredamento rustico e in quello delle cucine rustiche in particolare, lo gioca il legno, protagonista assoluto in questo esempio rappresentato in foto:attentamente lavorato in maniera da risultare funzionale e caldo, questo materiale è sicuramente uno dei motivi principali che rende la cucine in stile rustico uniche nel proprio genere,

Pavimenti mattonati

Le cucine rustiche sono nella maggior parte dei casi realizzate in spazi grandi e luminosi. Una delle caratteristiche principali che spesso si viene a riscontrare parlando di questi ambienti inoltre, è la pavimentazione mattonata senza particolari tocchi di design mirati all'abbellimento estetico. Nell'esempio, un progetto realizzato dagli esperti di Wellhausen Immobilien Styling.

Il camino

Cucina in stile in stile Rustico di André Rösch Architekt
André Rösch Architekt

Küche im Erdgeschoss

André Rösch Architekt

Se il richiamo alle tradizioni antiche è alla base dello stile rustico, in una cucina rustica non può che non essere adatto un camino di quelli vecchie maniere. Realizzato ovviamente in roccia e basic nelle forme e nella struttura, un camino come questo realizzato nell'esempio può andare a svolgere il ruolo di protagonista in una cucina rustica che, già in grado di creare un ambiente caldo e accogliente, a sua volta ispirerà ancor di più la voglia di passarci intere giornate davanti.

Le travi

Cucina in stile in stile Rustico di homify
homify

CUCINA

homify

Sensazioni uniche ricche di genuinità e accoglienza in ambienti semplici e calorosi; ecco spiegato il concetto alla base delle cucine rustiche. E per conferire ancora di più a tutto l'ambiente la sensazione di calore e tradizionalità di cui si parlava già in precedenza, un ruolo importantissimo, come notate in foto nell'esempio, lo svolgono le travi in legno sul soffitto, un dettaglio non trascurabile in grado di rendere l'ambiente ancor più rustico anche solo al primo sguardo.

Le eccezioni

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Se in precedenza vi abbiamo spiegato come, in linea di massima, la cucina rustica è tipica in ambienti grandi e spaziosi. Se l'eccezione conferma la regola però, questo progetto realizzato dagli esperti di Parlando Ri-novo natural design ne è un buon esempio. Ogni soluzione salva-spazio è studiata nei dettagli per offrire praticità e comodità in ogni caso; grande importanza la acquistano ovviamente mensole e cassetti.

I colori

Le cucine rustiche trovano il loro habitat naturale in ambienti di montagna o campagna principalmente, in luoghi in cui sia ancora possibile respirare il sapore antico dell'amore per le tradizioni. Alla base del concept ovviamente, la semplicità e naturalezza dei prodotti che inevitabilmente va a distinguersi anche per via dei colori. Come vedete anche in foto è il marrone il colore che più di tutti riesce a conferire più rusticità all'ambiente, supportato da sfumature ocra e talvolta celesti.

Il travertino

ristrutturazione: da garage a rustico: Cucina in stile in stile Rustico di Francesca Ianni architetto
Francesca Ianni architetto

ristrutturazione: da garage a rustico

Francesca Ianni architetto

Come già detto in precedenza, è il legno il materiale che in primis viene utilizzato nella realizzazione delle cucine rustiche, ma spesso esso viene sostituito o anche solamente affiancato dal travertino. Come potete vedere nell'esempio in foto, nella cucina progettata e realizzata da Francesca Ianni architetto, il travertino pò essere usato universalmente in ogni dettaglio dell'arredamento. Sebbene forse risulti essere più pratico e più pulito del legno però, sentiamo comunque di dire che la sensazione di calore e accoglienza che il legno è in grado di conferire all'ambiente vada un po' a svanire.

Pareti e luci

cucina rinnovata e mobili di recupero: Cucina in stile in stile Rustico di VALENTINA BONANDIN STUDIO TECNICO
VALENTINA BONANDIN STUDIO TECNICO

cucina rinnovata e mobili di recupero

VALENTINA BONANDIN STUDIO TECNICO

Per una cucina rustica in tutto e per tutto, non si può sottovalutare il colore delle pareti. Da abolire totalmente le varie tonalità del bianco e del grigio, l'ideale sarebbe ricadere sulla scelta di colori caldi come l'arancione, il rosso, il giallo o l'ocra. Dettaglio da non trascurare, potrebbe essere anche la scelta della luce dei lampadari in relazione al gioco in grado di offrire nel confronto con le pareti.

Dettagli innovativi

E' ovviamente un fattore importante, quando si parla di arredamento in generale e non solo di cucine rustiche, il cercare di personalizzare l'ambiente in base ai propri gusti e concedendo quel tocco in più per distinguersi. Ecco, nell'esempio, una cucina che riesce a proporre dettagli innovativi e diversi ben miscelati ai canoni del calore e dell'amore alla base dello stile rustico. Un progetto realizzato da Cristina Amarla Arquitetura e Interiores.

Miscelare

Cucina in stile in stile Rustico di Floors of Stone Ltd
Floors of Stone Ltd

Country Mix Tumbled Travertine

Floors of Stone Ltd

E se per donare un tocco più frizzante alla propria cucina rustica, per distinguersi, per rendere il tutto un po'più diverso è possibile miscelare allo stile rustico dei dettagli che ne stravolgano un po l'aspetto, ecco il progetto realizzato dagli esperti di Floors of Stone LTD che unisce concetti minimalisti a canoni rustici. Sicuramente, il risultato è un'atmosfera  totalmente diversa da vivere e respirare. E voi che ne pensate?

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!