Arredare con il legno

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Il legno è un materiale nobile, una risorsa della natura che gli esseri umani hanno utilizzato fin dagli albori della storia. A noi di homify piace molto questo materiale, con le sue venature, la sua consistenza e non per ultimo il fatto che sia sostenibile ed ecologico

Il legno ha molti vantaggi e può essere utilizzato per costruzioni, rivestimenti e per creare arredi. Proprio per questo scopo, il legno rimane molto elegante, moderno e funzionale. La bellezza nell'arredamento sta tutta nelle rughe e nelle imperfezioni. Diamo uno sguardo alle opere dei nostri esperti.

In lavorazione

Legno vivo e malleabile quasi fosse un metallo. Con questo materiale la fantasia non si sente limitata a forme squadrate e geometriche, e questa seduta ne è un chiaro esempio. Ecco un'immagine che ci mostra una seduta in lavorazione.

Linee moderne

Il lavoro finito ha del sorprendete. Uniic lavora con grandi tronchi di legno che poi ci regalano pezzi d'arredamento esclusivi. Pezzi unici perché ogni legno avrà venature e piccole imperfezioni irripetibili. Lascia di stucco la forma moderna, curva e morbida di questa seduta presente  al DMY 2014 – International Design Festival di Berlino di quest'anno.

Legno e acqua

Potremmo essere sorpresi trovandoci davanti ad una vasca da bagno di legno, perché abbiamo sempre associato l'acqua ad uno dei nemici acerrimi di questo materiale. Pochi sono gli accorgimenti: dopo ogni utilizzo è necessario sciacquare tutto sotto l'acqua corrente per eliminare le tracce di schiuma da bagno che potrebbero indebolire il legno. Inoltre, come tutte le superfici di questo tipo, bisogna evitare detergenti chimici per la pulizia e ogni tanto applicare prodotti specifici.

La sala da pranzo

C'è qualcosa di più classico di un tavolo di legno in un salotto o in una sala da pranzo? Dallo stile rustico a quello più elegante, come in questo esempio, il design riusce a sostituisce le tipiche quattro gambe del tavolo con linee più moderne e minimali. Poi ci sono le sedute, in buona parte in metallo perché rappresenta uno dei materiali più adeguati per instaurare un rapporto con il legno.

Le combinazioni

Soggiorno in stile in stile Industriale di VETZARA 3 S.L.
VETZARA 3 S.L.

VETZARA/ nuestra tienda estudio

VETZARA 3 S.L.

Dal semplice pino, all'eleganza del noce, passando per legni come quello di betulla o di faggio, le scelte potrebbero essere infinite, le combinazioni lo sono sicuramente. Le caratteristiche di ogni legno variano logicamente oltre al colore: dal rovere, resistente e duro, all'abete, più morbido e malleabile. In questo arredo, per esempio, legni molto diversi sono stati mescolati tra di loro.

Legno grezzo

Lo stile rustico è apprezzabile in ogni suo aspetto, con questo letto ancora di più. L'irregolarità è legge, e in questo caso il legno domina su ogni lato. Questo letto sembra fresco di bosco, con il tocco ruvido del tronco grezzo che mostra il passaggio del tempo.

Spazio al futuro

Il legno è uno dei materiali più versatili che esistano. Anche con il design minimalista e contemporaneo può affrontare tematiche complesse utilizzano questo elemento naturale. Il tavolino in questione è un arredo che in pochi potrebbero immaginare e che sfoggia il suo essere naturale ed artificiale allo stesso tempo.

Cosa pensate di questi arredamenti in legno?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!