La vernice lavagna: un'idea semplice per decorare la casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Dobbiamo ridipingere la casa e siamo in cerca di idee nuove e originali? Perché non provare con la vernice a lavagna? Molto amata da architetti e decoratori d’interni, che la utilizzano sempre più per aggiungere un tocco creativo alle proprie ambientazioni, la vernice a lavagna è infatti ormai diventata una vera e propria tendenza, perfetta per portare una ventata di novità in ogni stanza della nostra casa. Dalla cucina alla camera dei bambini, fino al corridoio, ecco 6 incredibili idee di stile, per decorare la casa con la vernice lavagna.

1. In cucina

La cucina è forse uno degli ambienti della casa che offre maggiori possibilità di impiego della vernice  lavagna. Potremmo infatti trasformare un'intera parete, o anche solo una piccola porzione, piuttosto che le ante dei pensili, in un grande libro su cui annotare con i gessetti la nostra ricetta preferita, la lista della spesa o, perché no, anche le scadenze da ricordare.

Applicare la vernice è semplice, potremmo farlo anche noi stessi: in genere non è necessario stendere un fondo prima di verniciare, ma per non sbagliare il consiglio è di affidarci ad un rivenditore di fiducia e seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

Dopo un paio di passate di vernice la nostra lavagna sarà finalmente pronta, in attesa di essere riempita con le nostre parole e i nostri disegni. E poi, basterà un semplice panno inumidito per cancellare tutto e far spazio a nuovi pensieri, proprio come facevamo a scuola!

Cyrcus lavagna: Soggiorno in stile in stile Moderno di in-es.artdesign
in-es.artdesign

Cyrcus lavagna

in-es.artdesign

Con la vernice a lavagna, ogni oggetto potrà trasformarsi in una comoda superficie su cui esprimere tutta la nostra creatività. Anche la lampada a sospensione sopra al tavolo della cucina, come ci propone IN-ES.ARTDESIGN in questo divertente esempio.

2. Nella stanza dei bambini

Camerette per bambini : Camera da letto in stile in stile Moderno di Federica Rossi Interior Designer

Ammettiamolo, quante volte quando eravamo piccoli avremmo voluto disegnare o scrivere sulle pareti della nostra cameretta! Una piccola trasgressione che quasi tutti i bambini sognano di poter commettere, ma che naturalmente quasi tutti i genitori puntualmente osteggiano. Almeno fino a oggi. Perché, con la vernice a lavagna scarabocchiare sulle pareti (e magari anche sulle porte) della camera sarà un bel gioco da fare tutti insieme, mamma e papà compresi. In questa incredibile cameretta proposta da FEDERICA ROSSI INTERIOR DESIGN e realizzata con pitturalavagna, per esempio, la vernice è stata utilizzata per cambiare completamente aspetto al grande mobile guardaroba.

Non ci resta quindi che scegliere la superficie da trasformare in lavagna e dare il via alle operazioni: se possediamo di una buona dose di pazienza potremmo addirittura coinvolgere nei lavori anche i nostri bambini. E alla fine, perché non inaugurare il nuovo muro con una gara di disegno? Così ogni componente della famiglia sarà libero di esprimere la propria creatività!

Unica raccomandazione: ricordiamoci di spiegare bene quale sia la parete, il mobile o la porta su cui si potrà colorare, per evitare “incidenti di percorso”!

Persino la scarpiera potrà essere trasformata in un allegro mobiletto per bambini, grazie alla vernice a lavagna: perfetta per riporre tutte le loro scarpe da ginnastica e non occupare così la scarpiera di mamma e papà!

3. In corridoio o all’ingresso

Ingresso & Corridoio in stile  di homify

L’idea per ridimensionare un corridoio lungo e stretto o per caratterizzare l’ingresso? Dipingerne una parete con la vernice a lavagna, magari creando un allegro contrasto con le altre superfici, a loro volta dipinte di bianco o con una tonalità chiara e vivace. In questo modo potremo così personalizzare la nostra lavagna con allegri disegni, messaggi di benvenuto o citazioni ad effetto, trasformando così uno spazio anonimo in un ambiente moderno, accogliente e di grande impatto, come vediamo in questa proposta.

4. In sala da pranzo

Per la nostra sala da pranzo abbiamo scelto un arredamento in stile minimalista caratterizzato da tinte neutre e linee rigorose? Creiamo un elegante contrasto dipingendo una parete o una porta con la vernice a lavagna. Il suo caratteristico colore ardesia contribuirà ad aggiungere un tocco di eleganza, regalando inoltre maggior profondità all'ambiente. In questa raffinata sala da pranzo ideata dall'Arch. TOMMASO GIUNCHI, per esempio, la vernice a lavagna è stata utilizzata per mimetizzare il pannello scorrevole che la separa dalla camera da letto e creare al tempo stesso un suggestivo effetto decorativo.

5. Nello studio

Studio di Architettura : Studio in stile in stile Moderno di piano a
piano a

Studio di Architettura

piano a

La nostra scrivania è sempre ricoperta da fogli e post-it con appunti e promemoria di ogni genere, che puntualmente rischiano di andare persi? La vernice a lavagna è la soluzione che fa per noi! Da oggi potremo infatti mettere finalmente ordine nel nostro studio, semplicemente dipingendo con la vernice a lavagna una parete, su cui annotare impegni e idee da non dimenticare, come vediamo in questo esempio proposto da PIANO A. E per rendere ancora più funzionale il nostro ufficio, prima di stendere la vernice potremmo preparare il fondo con lo stucco magnetico: in questo modo otterremo anche una pratica lavagna magnetica.

6. Anche in giardino

Giardino in stile in stile Classico di Selwood Products Ltd
Selwood Products Ltd

Climbing Frame for Smaller Garden

Selwood Products Ltd

Perché non approfittare della vernice a lavagna per personalizzare anche gli spazi esterni della nostra casa? Per esempio, potremmo regalare ai nostri figli uno spazio tutto loro su cui potranno liberare la loro fervida immaginazione realizzando colorati graffiti.

Doghouse_ Design Mood: Casa in stile  di Design Mood
Design Mood

Doghouse_ Design Mood

Design Mood

Oppure potremmo trattare con la vernice a lavagna anche la cuccia del nostro amico a quattro zampe, per ottenere un rivestimento di grande impatto estetico e al tempo stesso estremamente facile da pulire.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!