Come Pulire i Termosifoni

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come Pulire i Termosifoni

Beatrice Cappelletti – homify Beatrice Cappelletti – homify
I 2015 Pareti & Pavimenti in stile classico di Antonio Buonocore Classico
Loading admin actions …

La pulizia dei termosifoni è una pratica da non sottovalutare e da ripetere abitualmente per avere termosifoni puliti e privi di impurità. Soprattutto nella stagione invernale, quando sono accesi e più soggetti a diventare un ricettacolo di polvere, è bene seguire qualche semplice regola e consiglio davvero utile. 

Gli acari si annidano principalmente negli angoli dei termosifoni ed è proprio in questi punti che dobbiamo maggiormente concentrarci nella pulizia del termosifone. 

Andiamo a vedere insieme i passaggi fondamentali per una pulizia dei termosifoni fatta ad hoc. Se invece volete cambiare i vostri termosifoni o avere una consulenza di esperti potete trovare numerose informazioni.

1. Pulizia dei termosifoni: cosa occorre

Quando ci cimentiamo nella pulizia del termosifone è importante avere sotto mano tutti gli utensili utili, vediamoli insieme:

- acqua calda

- spazzolino per bottiglie 

- detersivo 

- aspirapolvere 

- giornali  

- calzino vecchio 

- manico di una scopa

Una volta recuperati tutti questi oggetti siete pronti per iniziare la pulizia senza problemi.

2. Pulizia dei termosifoni: si inizia

Tiffany radiator di Inkout srl Moderno Metallo

Ecco i primi passaggi per cominciare in modo corretto la pulizia del termosifone in modo del tutto autonomo:

- con l'aspirapolvere iniziare a pulire il termosifone, anche nella parte dietro ed inferiore

- prendere dei vecchi giornali e metterli sotto al termosifone interessato

Se vi è possibile è consigliato utilizzare un aspirapolvere con un beccuccio che consente di pulire più a fondo, andando così anche nelle zone più anguste e inaccessibili. 

3. Pulizia dei termosifoni: gli step successivi

Pulito per bene il termosifone e preparata la base con i giornali, si può procedere. Per la pulizia del termosifone si deve poi prendere un secchio di acqua calda con del detersivo – quello dei piatti ad esempio – e pulire con una spugna il tutto. Se preferite, invece di una spugna, si può ricorrere ad uno spazzolino per bottiglie, che consente di arrivare anche nella parte posteriore. 

Conclusa questa operazione si deve risciacquare il tutto con dell'acqua pulita e poi asciugare il termosifone con dei panni puliti

4. Pulizia dei termosifoni: consigli veloci

RADIATORE DESIGN COOL - FONDITAL di fondital Moderno

Per una corretta pulizia del termosifone un consiglio da poter applicare anche quotidianamente, o comunque di frequente, è quello di prendere un vecchio manico si scopa con annesso un calzino in spugna legato con un filo di spago. In tal modo, sarà molto semplice e veloce pulire velocemente i termosifoni anche nelle parti più strette. 

Un'altra soluzione davvero pratica consiste nel posizionare un panno umido dietro al termosifone e sparare un getto di aria fredda su di esso. Così, tutto lo sporco accumulato andrà a finire sul panno umido, in modo del tutto veloce e facile. 

Pulizia dei termosifoni: problemi

RADIATORE DESIGN TRIBECA - FONDITAL di fondital Eclettico

Spesso accade che i nostri termosifoni non scaldino a dovere. Ecco che anche in questo caso la pulizia del termosifone diventa un valido alleato insieme ad un controllo delle valvole di sfiato, situate ai lati. Si possono infatti creare delle bolle d'aria che non permettono un corretto flusso di calore e, aprendo le valvole, se uscirà dell'acqua in modo naturale, il problema dovrebbe risolversi da solo. In caso contrario servirà contattare un idraulico per ovviare il problema. 

Un ulteriore problema in cui si può incorrere è la creazione di macchie antiestetiche su mobili come divani, nel caso di termosifoni nel soggiorno; ecco perché è bene tenere ad una distanza adeguata mobili ed oggetti dai termosifoni.

Con questa piccola guida la pulizia dei vostri termosifoni sarà un'operazione davvero facile!

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!