Un gioco di scatole

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro dei dibattiti culturali che s’interrogano sul futuro dell’umanità ed è forse uno dei temi più vivi e accesi intorno all'architettura negli ultimi anni. Imprese edili, aziende specializzate e architetti stanno sviluppando nuove proposte per accontentare quella parte del mercato immobiliare che ha veramente capito cosa significa in termini pratici il concetto di sostenibilità: in questi progetti si cerca, attraverso tecniche particolarmente avanzate di costruzione, di sfruttare quanto meno possibile le risorse non rinnovabili. Tutto questo sforzo si traduce in un investimento sul futuro molto vantaggioso, sia per il nostro pianeta, sia per il nostro portafoglio con una diminuzione dei costi dei servizi e, perché no, anche di costruzione. Oggi vi mostreremo un progetto rivoluzionario ideato da Thinktree Architects and Partners.

Più di una tedenza

La tendenza di utilizzare moduli container è sempre più in voga in tempi recenti, ma non stiamo parlando di una semplice moda, bensì di abbattimenti dei costi e dei tempi di attesa per una casa. Chi parla di casa prefabbricata non ha tutti i torti in questo senso, ma non bisogna sottovalutare l’incredibile possibilità di personalizzazione di questi interior.

Tanto spazio in poco spazio

Materiali sostenibili e poco spazio necessario! Il progetto in questione può garantire 2 piani abitabili per un totale di ben 98.59 mq complessivi. Sembra un numero davvero incredibile considerando che, dalla foto, non sembra una struttura particolarmente ingombrante.

La struttura

L'abitazione si sviluppa in maniera davvero semplice: siamo davanti a 3 container complessivi che si uniscono formando un blocco unico per la base, più un piano accessorio. I moduli utilizzati sono quelli standard con una lunghezza di 12,032 metri ed una larghezza di 2,352 m ciascuno.

Le scale

Soggiorno in stile in stile Moderno di thinkTREE Architects and Partners
thinkTREE Architects and Partners

Living, Dining, Kitchen, and Stair & Book case

thinkTREE Architects and Partners

I tre volumi sono uniti dalla struttura centrale che vediamo in foto. Uno spazio che dà vita ad una incredibile zona giorno formata da soggiorno e cucina, il tutto in uno stile che eccelle nell'uso del legno e di altri materiali perfettamente riciclabili. La scale diventano ancora più importanti del solito perché utilizzate sia come divisorio per il primo livello, sia come ovvio collegamento con il piano superiore.

Al piano superiore

Le foto sono state scattate prima ancora della fase di arredo. Per questo motivo, l’abitazione è vuota, ma già ci sono i presupposti giusti per creare un ambiente pratico e moderno.

Le aperture

Ci troviamo nella zona notte. Qui possiamo osservare la cura nel creare le aperture per finestre e balconi che non hanno nulla da invidiare a quelli di una casa convenzionale. Questa potrebbe essere una luminosa camera da letto, e voi come la arredereste?

Per finire

Il nostro breve articolo termina con questa immagine che ci mostra anche la parte esterna dell’abitazione modulare. Qui è stato collocato un piccolo terrazzo scoperto.

Interessati a questo argomento? Scoprite anche:

- La casa del futuro? 60 mq per tutto

Cosa pensate del progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!